Come prepararsi per viaggiare in salute

Ecco cosa fare per viaggiare in salute e stare attenti al proprio benessere, anche quando si va in vacanza. Scopri di più sul blog di quixa.

Anche un viaggio può rivelarsi un’esperienza stressante, soprattutto quando non viene organizzato e affrontato nel modo giusto sottovalutandone i rischi. La salute in vacanza è fondamentale per vivere dei momenti rilassanti e appaganti, prestando la massima attenzione al proprio benessere psicofisico, tuttavia bisogna sapere come preparare dei viaggi in salute. Un’attenta pianificazione della vacanza permette di vivere appieno il viaggio, prevenendosi contro una serie di inconvenienti e possibili contrattempi di salute che possono mettere a rischio il soggiorno. Vediamo alcuni consigli utili per viaggiare in salute e benessere, per partire con spiensieratezza senza brutte sorprese.

Vacanze e salute in viaggio: cosa fare prima del viaggio

Un viaggio può mettere a dura prova il proprio organismo, considerando che spesso in vacanza si tende a mangiare in modo più abbondante e a consumare alcolici in maniera meno regolata del solito. Inoltre, bisogna tenere conto che un viaggio all’estero comporta una serie di rischi aggiuntivi, ad esempio legati all’acqua e ai cibi proposti nei locali. Prima di un viaggio è fondamentale assicurarsi innanzitutto di avere con sé dei farmaci da banco, dei medicinali senza prescrizione medica che possono aiutare a trattare dei leggeri malesseri. Si tratta di disturbi lievi come il mal di stomaco, dei dolori addominali, una condizione di costipazione o un forte mal di testa, preparando un piccolo kit per ogni evenienza dell’ultimo momento. Bisogna verificare anche le vaccinazioni necessarie nel luogo di destinazione, consultando le linee guida del portale Viaggiare Sicuri del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale oppure il sito ufficiale del Ministero della Salute. Oggi tutti noi siamo coscienti dell’importanza del vaccino contro il Covid-19, tuttavia in alcuni Paesi sono previste diverse vaccinazioni consigliate e obbligatorie. Questi trattamenti devono rispettare delle specifiche tempistiche, quindi è essenziale informarsi per tempo e iniziare l’iter vaccinale in anticipo per evitare di cominciare il viaggio senza un’adeguata protezione. Inoltre, è importante conservare tutti i certificati vaccinali, preparandoli insieme agli altri documenti di viaggio per averli a disposizione in caso di controlli da parte delle autorità.

Vacanze, salute e benessere: le raccomandazioni durante il viaggio

Per viaggiare in salute bisogna prestare attenzione anche durante il soggiorno, seguendo alcuni accorgimenti indispensabili per il benessere in vacanza. In particolare, è importante affrontare lo spostamento in aereo, in treno o in nave in modo ottimale, indossando abiti comodi e traspiranti, mantenendosi sempre ben idratati ed evitando di bere alcolici se possibile. Le persone che soffrono di problemi alla circolazione dovrebbero prendere degli accorgimenti aggiuntivi, ad esempio assumendo posizioni comode e allungando le gambe quando possibile. In alcuni casi è possibile adottare delle ulteriori precauzioni, per esempio indossando calze che favoriscono la circolazione ed evitano il gonfiore alle gambe, ad ogni modo è consigliabile chiedere sempre consiglio al proprio medico di famiglia. Una volta arrivati a destinazione bisogna fare attenzione a ciò che si mangia, soprattutto agli alimenti crudi non lavorati come la frutta e la verdura. La contaminazione di questi prodotti può causare disturbi anche gravi, perciò è fondamentale accertarsi che siano puliti verificando gli standard igienico-sanitari del posto, oppure evitando tali alimenti e preferendo cibi cotti, più sicuri. Negli ultimi anni va molto di moda lo street food, ovvero il cibo cucinato, acquistato e consumato in strada, un modo interessante per provare la cultura gastronomica locale. Tuttavia, bisogna sempre stare molto attenti al cibo comprato in strada, specialmente alle bevande che vengono preparate al momento, verificando che lo stand utilizzi soltanto acqua in bottiglia appena aperta.

Come tutelare il benessere in viaggio

Al pari della salute, una vacanza perfetta richiede anche una certa attenzione nei confronti del proprio benessere in viaggio. Se vaccinarsi, avere con sé dei medicinali di emergenza ed evitare disturbi e malesseri permette di proteggere la propria salute, bisogna anche godersi appieno il viaggio cercando di sentirsi al meglio durante il soggiorno. Innanzitutto non va sottovalutata l’importanza del sonno, ricordandosi che oltre a divertirsi bisogna anche dormire bene per non stressarsi in maniera eccessiva. Ciò vale soprattutto dopo un lungo volo aereo, il quale insieme al fuso orario rischia di compromettere il benessere psicofisico, causando una serie di alterazioni che richiedono un adeguato sonno ristoratore. Anche il ritmo in vacanza deve essere in linea con le proprie capacità, ad esempio evitando di camminare tutto il giorno per vedere quante più cose possibile se di norma si segue una vita sedentaria. Il consiglio in questi casi è non esagerare, organizzando bene le giornate affinché siano presenti anche momenti di relax e riposo, ricordandosi anche di portarsi dietro una borraccia termica per mantenersi sempre idratati. Bisogna anche proteggersi dal sole munendosi di cappellini, occhiali e creme solari, utilizzando questi accorgimenti anche in città in quanto l’insolazione può essere anche più forte che in spiaggia. Durante le escursioni è indicato anche seguire una dieta leggera, più ricca di carboidrati per avere a disposizione energie facilmente assimilabili e povera di proteine e grassi di origine animale.

L’importanza dell’assicurazione sanitaria per viaggiare in salute

La soluzione migliore per viaggiare in salute è stipulare un’assicurazione di assistenza sanitaria completa prima di partire, una copertura ottimale per prevenire qualsiasi tipo di contrattempo e imprevisto che potrebbe succedere in viaggio. Si tratta di una polizza utile per tutelare se stessi e i propri cari, ottenendo un supporto adeguato in caso di infortunio o malattia. Ad esempio, con quixa smart salute è possibile usufruire di una polizza di assistenza sanitaria moderna e conveniente, un’assicurazione salute per tutta la famiglia che include tanti servizi innovativi come la telemedicina. Inoltre, la copertura permette di beneficiare anche di un medico a domicilio, il rilascio di ricette a distanza e la consegna di farmaci a domicilio, oltre all’assistenza professionale in casa se necessario.

Leggi anche:

Che cos'è la massoterapia?

Massoterapia: cos’è, come funziona e quali benefici offre

Una delle tecniche fisioterapiche riabilitative più utilizzate e diffuse è la massoterapia, un trattamento di facile applicazione e di origini antiche. L’obiettivo è migliorare il benessere della persona attraverso il massaggio massoterapico, agendo soprattutto sull’apparato muscolo-scheletrico.In particolare, si tratta di un insieme di procedure manuali volte ad apportare dei benefici

Leggi Tutto »
Pilates: benefici per benessere fisico e mentale

Tutti i benefici del pilates per il benessere psicofisico

Per mantenersi in forma e in salute è importante fare attività fisica con regolarità, praticando delle discipline adatte alle proprie esigenze e al livello di preparazione. Uno dei sistemi di allenamento più gettonati al giorno d’oggi è il pilates, apprezzato soprattutto per i vantaggi che offre in termini di flessibilità

Leggi Tutto »
Camminare tutti i giorni: ecco perché fa bene

Camminare tutti i giorni: ecco perché fa bene

I benefici di camminare tutti i giorni e come farlo spesso L’attività sportiva è la base per una vita sana, insieme a un’alimentazione variata e bilanciata, tuttavia anche semplicemente andare a camminare può garantire dei benefici considerevoli per la salute e il benessere. Si tratta di una buona abitudine adatta

Leggi Tutto »