I migliori itinerari in moto in Trentino

La vacanza in moto ha sempre il suo fascino, ancor di più se circondati da strade mozzafiato come quelle del Trentino. Scopri gli itinerari migliori su quixa!

Il Trentino Alto Adige è una delle regioni d’Italia più suggestive e interessanti per gli appassionati delle due ruote, un luogo in grado di offrire paesaggi naturali meravigliosi, spettacolari strade panoramiche e numerosi borghi storici da visitare. In questa guida abbiamo selezionato i migliori itinerari in moto in Trentino, con i percorsi più emozionanti e gettonati dai centauri.

D’altronde non mancano le attrattive turistiche in questa regione del Nord Italia al confine con l’Austria e la Svizzera, con opzioni adatte ad ogni esigenza e la possibilità di vivere esperienze uniche da soli, in coppia o in gruppo. Ecco alcuni consigli utili per viaggiare in sicurezza e tranquillità, con le soluzioni più apprezzate per organizzare un tour in moto in Trentino e scoprire questa splendida zona del Belpaese.

Vacanze in moto in Trentino: i controlli prima di partire

Prima di partire per un viaggio in moto in Trentino è importante effettuare alcuni controlli, realizzando un checkup della moto e verificando i documenti indispensabili e l’attrezzatura da avere sempre con sé. Innanzitutto bisogna sempre fare un’ispezione generale della moto, controllando in particolare:

  • luci di posizione, stop e frecce;
  • pressione e stato degli pneumatici;
  • pastiglie e olio dei freni;
  • condizioni della corona, del pignone e della catena di trasmissione;
  • corretto serraggio di tutte le viti.

La verifica andrebbe fatta con almeno una settimana di anticipo, in questo modo è possibile sistemare eventuali problemi e partire in sicurezza. In base al tipo di percorso è possibile inoltre cambiare alcuni elementi della moto, ad esempio montando degli pneumatici adatti a un itinerario con tratti in off-road o alle condizioni climatiche della stagione per usufruire del massimo grip.

In base al tipo di viaggio bisogna anche avere gli accessori e l’attrezzattura giusti, dall’abbigliamento corretto per una vacanza on the road confortevole e sicura, fino a zaini e borsoni adatti alla durata dell’esperienza e alla presenza di un passeggero. Per una maggiore prudenza è fondamentale portarsi dietro un kit di emergenza, compreso un set di accessori per effettuare piccole riparazioni in caso di guasto in un luogo isolato.

Ovviamente bisogna controllare anche tutti i documenti della moto, tra cui il libretto, la revisione obbligatoria, la Carta Verde se si pensa di attraversare il confine con l’Austria o quello con la Svizzera e la scadenza della patente di guida. Lo stesso vale per la polizza RC moto, verificando che l’assicurazione sia ancora valida e in grado di offrire una copertura adeguata.

Per una migliore protezione durante un viaggio in Trentino in moto è essenziale controllare la garanzie della polizza, per tutelarsi contro ogni imprevisto. L’assicurazione RC moto Quixa può essere personalizzata con la garanzia opzionale di soccorso stradale, per beneficiare di un servizio di assistenza 24/7 in caso di incidente o guasto, con invio di un carro attrezzi o riparazione sul posto se possibile.

Gli itinerari migliori per un tour in moto in Trentino

Per organizzare una vacanza in moto in Trentino, itinerari da non perdere sono quelli immersi nei panorami alpini, dove incontrare un mix unico tra contesti naturalistici mozzafiato, strade suggestive e cibo tradizionale. Dal Lago di Garda fino alle splendide Dolomiti le soluzioni disponibili sono innumerevoli, con percorsi per ogni livello di esperienza e preferenza.

Viaggio in moto in Trentino sul Lago di Garda

Un itinerario adatto a tutti per scoprire il Trentino in moto è il tragitto intorno al Lago di Garda, un’esperienza perfetta per chi cerca un po’ di relax e non vuole impegnarsi eccessivamente. Secondo l’associazione Trentino In Moto è possibile percorrere 160 Km in circa 4 ore, partendo da Arco per costeggiare tutto il lago passando per cittadine come Riva del Garda, Gargnano, Desenzano del Garda e Bardolino.

Vacanze in Trentino in moto alle Dolomiti

Le Dolomiti sono senz’altro una delle zone più spettacolari del Trentino Alto Adige, per ammirare la bellezza imponente della natura e percorrere alcune delle strade panoramiche più emozionanti. Un itinerario interessante prevede la partenza da Predazzo per scoprire la Valle di Cadore, salendo verso Cortina d’Ampezzo fino a raggiungere i passi montani di Gardena, Sella, Costalunga, Lavazè e d’Oclini.

H3: Percorsi per moto in Trentino fra Trento e Valsugana

Per chi ama i tornanti è possibile iniziare il viaggio in moto del Trentino dalla città di Trento, per immergersi nella splendida Valsugana passando per luoghi come Segonzano, Castello Tesino, Asiago e Lavarone. In questo caso si può arrivare a un’altitudine massima di circa 2 mila metri, divertendosi lungo il tragitto tra paesaggi naturalistici mozzafiato e passi montani come quelli di Manghen, Brocon e Sommo.

Gli itinerari di moto in Trentino nella Val di Non

I centauri con po’ d’esperienza possono organizzare un tour in moto tra la Val di Non e il Lago di Molveno, iniziando da Madonna di Campiglio per ammirare le vette delle Dolomiti del Brenta. Dopodiché è possibile cominciare la scoperta della Valle di Non, in cui trovare ottimi tornanti e luoghi ideali per una sosta, come il Castel Thun, considerato una delle strutture medievali più belle in Italia e il Lago di Santa Giustina.

Moto in Trentino: dall’Altopiano di Piné alle Valle di Cembra

Tra i migliori itinerari in moto in Trentino Alto Adige c’è l’Altopiano di Piné, un luogo perfetto per esperienze enogastronomiche, sport adrenalinici e relax in mezzo alla natura. In moto è possibile partire da Trento verso Piné, scorrere i laghi di Lases e Piazze fino a raggiungere la Val di Fiemme, per poi attraversare il Passo Manghen ad oltre 2 mila metri d’altezza sul livello del mare e infine immergersi nella Valsugana.

Itinerari in moto in Trentino nella Valle del Mis

Una parte molto suggestiva del Trentino Alto Adige è senza dubbio quella orientale, in cui trovare laghi e passi montani tra i più spettacolari della regione. Un viaggio consigliato prevede la partenza dal Castello Tesino, il superamento dei passi di Brocon, Gobbera e Cereda, fino a raggiungere la stupenda Valle del Mis. Tra i laghi da non perdere per una sosta in moto ci sono Calaita e il bellissimo Largo del Corlo, situato nel Comune di Arsiè a due passi dalla Strada del Celado.

Leggi anche: