App indispensabili: 6 applicazioni utili per viaggiare

Dalle mappe in tempo reale alla app per prenotare il ristorante, ecco 6 app indispensabili per le vacanze: scoprile e goditi il tuo tempo con il supporto di un po' di tecnologia.

Le app mobile sono ormai strumenti fondamentali per la quotidianità, infatti offrono servizi molto utili che aiutano a semplificare la vita di tutti i giorni. Esistono anche delle app indispensabili per viaggiare, utili soprattutto per le vacanze, in quanto consentono di godersi meglio il tempo libero e risolvere rapidamente diverse esigenze.
Dalla prenotazione dei migliori ristoranti alle mappe stradali in tempo reale, alcune applicazioni sono davvero essenziali per organizzare le vacanze e viaggiare con serenità. Scopriamo 6 app per il viaggio da scaricare subito, per sfruttare le nuove tecnologie mobile ed evitare stress e preoccupazioni durante le meritate ferie.


1. Prezzi Benzina: l’app per i distributori di benzina nelle vicinanze

A causa dei rincari del prezzo della benzina e del diesel il rifornimento dell’auto è diventato sempre più caro, una spesa che incide parecchio nel costo di un viaggio in macchina. Tuttavia, se è facile conoscere quali sono i distributori con i prezzi migliori disponibili nella propria zona, in vacanza è difficile capire quali stazioni di servizio propongono le tariffe più economiche per fare il pieno.
Tra le migliori app per risparmiare sul carburante c’è Prezzi Benzina, un’applicazione per Android e iOS che permette di visualizzare i prezzi aggiornati dei distributori e localizzare le stazioni di servizio più vantaggiose direttamente sulla mappa. In questo modo è possibile pianificare le soste in base alla convenienza del pieno, mentre chi guida un’auto elettrica può sfruttare le funzionalità del computer di bordo del veicolo per trovare le colonnine più vicine.


2. App ViaMichelin: tutte le informazioni più utili in viaggio

Tra le applicazioni più utili in viaggio c’è l’app ViaMichelin, in grado di fornire tantissime informazioni che aiutano a organizzare e gestire bene una vacanza mantenendo sotto controllo i costi. Si tratta di un’app gratuita e senza abbonamento, quindi basta scaricarla nel proprio smartphone oppure direttamente nell’impianto multimediale di infotainment dell’auto.
L’app ViaMichelin consente di visualizzare mappe stradali, pianificare itinerari e percorsi, calcolare il prezzo del viaggio considerando anche i caselli autostradali e usufruire del GPS con guida vocale. Inoltre, l’applicazione permette di ottimizzare il tragitto in base al traffico, scoprire i migliori alberghi ubicati nelle vicinanze e i ristoranti più interessanti in cui fermarsi per una sosta.


3. TheFork: l’app per ristoranti economici e non solo

Trovare un ristorante dove mangiare bene senza spendere troppo in vacanza non è facile, ma grazie all’app TheFork è possibile prenotare ottimi ristoranti economici senza brutte sorprese. È l’applicazione ufficiale di TripAdvisor, la principale piattaforma di recensioni a livello globale con oltre 19 mila ristoranti recensiti soltanto in Italia.
TheFork consente di individuare facilmente i ristoranti più adatti alle proprie esigenze, con la possibilità di visualizzare anche foto e recensioni online degli utenti, ordinando i risultati di ricerca in base al giudizio o al prezzo. Si possono anche prenotare i tavoli direttamente dall’app per essere sicuri di trovare posto, pagare il conto dal proprio smartphone in modo sicuro e ottenere sconti speciali su numerosi ristoranti.


4. Free to X: l’App di Autostrade per il traffico in tempo reale

La società Autostrade per l’Italia ha sviluppato l’app Free to X, un’applicazione che semplifica i viaggi in autostrada fornendo tante informazioni utili agli automobilisti. L’app permette di sapere dove si trovano gli autovelox che rilevano la velocità in autostrada, ricevendo una notifica che avvisa qualora si stia viaggiando a una velocità superiore ai limiti previsti in quel tratto.
Con l’app Free to X è possibile trovare le stazioni di ricarica delle auto elettriche ad alta potenza, individuare le aree di servizio più vicine e ottenere informazioni sulla viabilità in tempo reale. L’app di Autostrada per l’Italia propone anche un programma cashback, con il quale richiedere rimborsi fino al 100% del costo del pedaggio autostradale a partire da 10 minuti di ritardo causati dai cantieri.


5. App Lonely Planet per sapere cosa fare in viaggio

Lonely Planet è la piattaforma più apprezzata per le guide di viaggio, per sapere sempre cosa fare e conoscere quali posti visitare quando ci si trova in vacanza. Scaricando l’app Lonely Planet Italia è possibile avere a disposizione tante guide gratuite, con numerosi consigli di viaggio che consentono di arricchire le proprie esperienze e pianificare meglio gli itinerari.
Una funzionalità interessante è il calcolatore delle spese in viaggio, uno strumento che consente di definire il budget disponibile per la vacanza e capire quali attività si possono realizzare in base a quanto si è disposti a spendere. Per ogni città si possono trovare anche negozi, alberghi, bar, ristoranti e attrazioni turistiche, per sapere sempre cosa fare in ogni momento del viaggio.


6. Gestire l’assicurazione auto in modo smart con quixa APP

Un’app indispensabile in viaggio è quixa APP, l’applicazione ufficiale di quixa per gestire l’assicurazione dell’auto in modo smart e usufruire di tantissimi servizi aggiuntivi. Innanzitutto, è possibile avere sempre a disposizione il certificato di assicurazione, consultare la polizza dal proprio smartphone o mostrare il documento qualora fosse necessario in modo semplice e veloce.
Inoltre, con l’app quixa si possono caricare i documenti per acquistare una nuova polizza online, rinnovare l’assicurazione dallo smartphone in pochi istanti e ottenere un preventivo gratuito dall’app. Attraverso l’applicazione mobile si può anche richiedere l’intervento del soccorso stradale, utilizzando la geolocalizzazione per consentire al carro attrezzi di arrivare rapidamente sul luogo del guasto o dell’incidente.
Tramite quixa APP è possibile individuare le carrozzerie più vicine o i centri specializzati nella riparazione e sostituzione dei cristalli dell’auto, contattare il servizio clienti quixa e denunciare un sinistro dallo smartphone allegando anche le foto e i documenti. Chi ha già acquistato una polizza auto con quixa può anche beneficiare del servizio Out&Safe, con il quale migliorare il proprio stile di guida misurando i viaggi con il punteggio di Eco Score.

Leggi anche: