Giri in moto in Piemonte: i migliori itinerari da scoprire

Montagne, fiumi, gastronomia: ecco i migliori itinerari per scoprire il Piemonte in moto. Scoprili tutti e mettiti in sella!

Il Piemonte è una delle regioni più affascinanti d’Italia per un viaggio in moto on the road, dove trovare splendide strade panoramiche, spettacolari passi alpini e incantevoli borghi storici. Per organizzare un giro in moto in Piemonte basta scegliere il tragitto più adatto alle proprie esigenze, tenendo conto del tipo di motociclo da usare e dell’esperienza che si desidera vivere.
Dalla Val di Susa alle Langhe, dal Monviso al Lago Maggiore, il territorio piemontese offre scenari mozzafiato, una natura incontaminata e una cultura gastronomica tra le più apprezzate del nostro Paese. Vediamo quali sono i percorsi in moto in Piemonte migliori, per scoprire la bellezza di questa regione del Nord Italia in sella alla propria due ruote.

I migliori itinerari in moto in Piemonte

Il Piemonte è circondato dalla catena alpina e confina sia con la Francia che con la Svizzera, mettendo a disposizione vasti ghiacciai, vette elevate e cittadine di particolare interesse storico, culturale e artistico da visitare. Ecco alcuni itinerari da provare per un viaggio in moto alla scoperta del Piemonte.
H3: Moto in Piemonte: gli itinerari sul Lago Maggiore
Una delle principali attrazioni per i centauri in Piemonte è senza dubbio il Lago Maggiore, in particolare il lato piemontese del lago. Un tragitto molto popolare prevede la partenza da Stresa, proseguendo lungo la costa del lago verso Intra e Cannobio, con una sosta presso la cascata di Orrido di Sant’Anna dove si trova anche una piccola chiesa risalente al XVII secolo.
Il viaggio costeggiando il Lago Maggiore continua in direzione di Santa Maria Maggiore, cittadina ubicata all’interno del Parco Nazionale della Val Grande, fino a giungere a Domodossola, Gravellona Toce e Orta San Giulio. Dopo una visita al caratteristico centro storico di Orta si ritorna verso il Lago Maggiore, questa volta passando per Borgomanero e Arona per completare l’itinerario.
H3: Le Alpi Occitane in moto: cultura, natura e città d’arte
Un ottimo itinerario in moto in Piemonte vede come location le Alpi Occitane, un viaggio ideale per chi apprezza le città d’arte e la natura. In questo caso si parte da Sampeyre nella Valle Varaita, dove vengono organizzate spesso manifestazioni e rievocazioni storiche particolarmente interessanti, per poi scendere a Elva famosa per la produzione di parrucche.
Il percorso nelle Alpi Occitane prosegue fino a Ponte Marmora e si addentra nella Valle Maira toccando il borgo di Acceglio, continuando lungo la SP113 in direzione di Chiappera, Castelmagno e Valgrana. Prima di rientrare a Sampeyre ci si può fermare a Dronero, dove è possibile ammirare le cime di Chersogno, Bicocca e Cauri provando anche i prodotti tipici della zona.
H3: La Panoramica Zegna: il classico delle gite in moto in Piemonte
Un’esperienza classica e irrinunciabile per gli appassionati di viaggi in moto è la Panoramica Zegna, tra le strade più celebri in Italia dove trovare un panorama mozzafiato veramente unico. Lungo il cammino è possibile apprezzare le Alpi Biellesi, ma anche l’incantevole paesaggio sottostante fermandosi lungo l’itinerario,prestando sempre la massima attenzione.
Il tragitto inizia da Biella e si prende la Panoramica Zegna all’altezza di Trivero, fino ad arrivare a Bielmonte per raggiungere il punto più alto, altrimenti chi parte da Milano in moto può passare da Novara e Borgosesia. Una visita da non perdere è al parco naturale Oasi Zegna, oppure allungando un po’ l’itinerario, una discesa verso le strade del Roero.
H3: Giro in Piemonte in moto verso la Liguria a Col di Turini
Famoso per i rally, il Col di Turini offre curve spettacolari e tornanti mozzafiato ideali per un giro in moto alla scoperta del territorio piemontese. Partendo da Cuneo si passa per Limone Piemonte e si sale per prendere il tunnel che collega l’Italia alla Francia, transitando per Sospello fino ad arrivare al Col di Turini in direzione di Molinetto.
Qui ci si trova davanti a un susseguirsi di curve e tornanti, con una panoramica che lascia senza fiato per la sua bellezza e tanti punti in cui fermarsi per scattare delle splendide foto ricordo dell’esperienza. Prima del rientro è possibile scegliere dove sostare, con la possibilità di trovare ottimi ristoranti per il pranzo a Lantosque, comune francese di 1.318 abitanti a 512 metri d’altezza.
H3: Lungo la Strada del Barolo e dei vini della Langa
Un giro in moto in Piemonte non significa soltanto montagna, ma si tratta di un’occasione per conoscere la tradizione enologica di questa regione. Itinerario perfetto per un’esperienza di viaggio in moto è una visita nelle colline delle Langhe, tra castelli che proteggono antichi borghi e vigneti a perdita d’occhio, ripercorrendo la Strada del Barolo e dei grandi vini più prestigiosi di Langa.
L’itinerario permette di passare per i comuni di Alba, Cherasco, Monchiero, Novello e Sinio, fermandosi per una foto ricordo presso la coloratissima chiesetta della Cappella del Barolo e una sosta scenografica al Belvedere di La Morra. Ovviamente è d’obbligo una tappa ai castelli delle Langhe, in particolare al Castello di Grinzane Cavour e al Museo del Vino presso il Castello di Barolo.

Come prepararsi per un viaggio in moto in Piemonte

Un giro in moto in Piemonte richiede sempre un’adeguata preparazione, iniziando dal controllo del mezzo per assicurarsi che sia pronto ad affrontare il viaggio. Non possono mancare accessori come bauletti e borse da moto, tra cui scegliere a seconda del tipo di tragitto e del modello di moto utilizzato per affrontare il percorso.
Bisogna anche verificare di avere con sé un kit di emergenza, in particolare un set per le riparazioni rapide della moto in caso di piccoli guasti e una dotazione per il primo soccorso. È fondamentale controllare anche tutta la documentazione della moto, dall’assicurazione alla revisione obbligatoria, oltre ad accertarsi che la patente non sia scaduta e in tal caso provvedere subito al rinnovo prima di mettersi in viaggio.
Una garanzia accessoria importante per completare la RC Moto è il soccorso stradale, per ricevere supporto immediato in caso di guasto o incidente. Con l’assicurazione moto quixa è possibile sottoscrivere la polizza moto opzionale soccorso stradale, per beneficiare di un servizio di assistenza stradale 24/7 in tutta Europa, la riparazione sul posto laddove possibile o l’invio di un carro attrezzi per il recupero del mezzo.

Leggi anche: