10 aree picnic in Italia perfette per una gita fuori porta

La bella stagione è il momento per attività all'aria aperta con la famiglia: ecco le migliori zone da picnic della penisola, per una giornata fuori porta!

Un’area picnic è una zona attrezzata per trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta con la famiglia. Una soluzione ideale per organizzare una gita fuori porta alla scoperta del territorio per un viaggio in macchina, abbinando un’area picnic nelle vicinanze di borghi, laghi e parchi naturali. Il nostro Paese mette a disposizione tantissimi luoghi di elevata bellezza paesaggistica oltre a mete rinomate per il loro valore culturale, storico, artistico ed enogastronomico. Scopriamo quali sono le 10 aree picnic più belle d’Italia, location eccellenti per una giornata all’aperto con gli amici o la famiglia.

1. Zona di picnic al Parco Fluviale Marano sul Panaro, Modena

Il Parco Fluviale di Marano sul Panaro è una splendida location naturale situata nei pressi di Modena, una meta ideale per una gita fuori porta nel Centro Italia. Qui è possibile trovare un’area attrezzata molto gettonata, comprensiva di tavoli, un barbecue e giochi per i bambini. Non mancano sentieri e percorsi che consentono di fare trekking o escursioni in bicicletta per scoprire la bellezza del posto completamente immersi nella natura. Il parco è facilmente raggiungibile in auto da Modena, basta percorrere la Strada Vignolese fino a Vignola e proseguire in direzione di Marano sul Panaro.

2. Area picnic di Cipresseta di Fontegreca, Caserta

Cipresseta di Fontegreca è un piccolo paradiso terrestre situato all’interno del Parco Regionale del Matese, in provincia di Caserta. Si tratta di un posto perfetto per gli appassionati di trekking. Un’oasi naturale di pace e relax completamente immersa nella natura, raggiungibile in auto ad appena un’ora di viaggio dalla città di Caserta. Meta molto ambita per il turismo estivo, Cipresseta di Fontegreca è un luogo ideale per un picnic con i propri cari, per trascorrere qualche ora nel bosco riparati dal sole in compagnia del fiume Sava. In questa zona è possibile beneficiare di acqua limpida e cristallinain pozze e cascatelle di acqua fresca incastonate in mezzo alla vegetazione boschiva.

3. Area picnic con barbecue a Casale Nibbi, Rieti

Un’ottima area picnic con barbecue nel Lazio è Casale Nibbi a Rieti, un’azienda agricola localizzata nei pressi di Amatrice. Qui è possibile immergersi nella tranquillità del mondo agricolo, con la possibilità di visitare le stalle degli animali, provare prodotti tipici oppure realizzare escursioni a piedi o in bicicletta. L’area picnic permette di degustare prodotti freschi e naturali realizzati nell’azienda agricola, tra cui soprattutto i famosi prodotti caseari come i formaggi freschi e stagionati di Casale Nibbi. Per organizzare un picnic bisogna prenotare, in quanto la disponibilità è di appena 20 posti, ed è possibile anche portare con sé i propri animali domestici.

4. Barbecue area picnic a Toce Park, Lago Maggiore

Situato nel Parco della Toce, il Toce Park è uno spazio attrezzato localizzato a poca distanza dal Lago Maggiore, un posto ideale per una giornata all’aria aperta con i bambini. Tra i servizi disponibili è possibile fare passeggiate sui pony, sempre molto apprezzate specialmente dai più piccoli, oppure divertirsi con i quad elettrici nei percorsi offroad della zona. È possibile prenotare un tavolo per un picnic, organizzare feste di compleanno e anniversari, usufruire del servizio bar o semplicemente godersi la bellezza della natura. Il Toce Park si trova nella Riserva Naturale del Toce, una zona naturale protetta che include i comuni di Baveno, Verbania e Gravellona Toce.

5. Le aree picnic nel Parco del Ticino, Lombardia-Piemonte

Una zona perfetta per un picnic in famiglia è il Parco del Ticino, un’area verde protetta situata tra il Piemonte e la Lombardia. La parte piemontese è conosciuta come Parco Naturale del Ticino e si estende per oltre 6.500 ettari, mentre quella lombarda prende il nome di Valle del Ticino ed è stata riconosciuta nel 2002 come Riserva della Biosfera. All’interno del Parco del Ticino sono presenti numerosi punti di interesse, come la Cascina San Donato, lo storico ritrovo La Gabana e l’Oasi di Bosco Negri. Per un picnic sono disponibili varie zone attrezzate, tra cui Punti Sosta dove trovare anche strutture ricettive, Punti Ristoro in cui degustare i prodotti tipici del territorio e Punti Bici per noleggiare biciclette e mountain bike per escursioni.

6. Picnic alla Riserva Naturale Orientata Bosco della Ficuzza, Palermo

Una location nel Sud Italia per un picnic all’aperto è senza dubbio la Riserva Naturale Orientata Bosco della Ficuzza, un’area naturale protetta situata nei pressi di Palermo. Si estende per oltre 7.400 ettari, con una posizione a più di 680 metri sul livello del mare, una zona considerata l’area più verde della Sicilia che include Rocca Busambra, Gorgo del Drago e Bosco del Cappelliere. La riserva comprende i comuni di Corleone, Godrano, Marineo, Monreale e Mezzojuso, con una cornice naturale contraddistinta dalla roccia calcarea del Massiccio della Rocca Busambra. Non mancano torrenti, laghetti naturali e stagni temporanei, con una presenza idrica importante che garantisce ristoro e fresco durante i mesi estivi.

7. Area picnic Villa Barattolo, Parco dei Castelli Romani

Una delle aree picnic imperdibili in Italia è Villa Barattolo, la sede dell’ente che cura e gestisce il Parco dei Castelli Romani. Qui è presente una comoda zona attrezzata per i picnic, con tavoli in legno e panche disponibili per chiunque decida di visitare i numerosi sentieri della zona naturale. Villa Barattolo è anche un luogo didattico, adatto sia ai bambini sia agli adulti, con attività diversificate per ogni esigenza ed età. Oltre a godersi l’atmosfera rilassante del Parco, è possibile conoscere meglio le specie vegetali e animali che popolano la zona dei Castelli Romani, per poi mangiare all’aperto.

8. Area picnic Morgex Parco della Lettura, Valle d’Aosta

Morgex è un pittoresco comune della Valle d’Aosta, un luogo di rara bellezza ubicato nel Parco della Lettura. L’area verde è conosciuta come Parco di Morgex, in cui è possibile trovare un parco giochi per i bambini, una zona lettura outdoor sul prato e tavoli che consentono di trascorrere del tempo all’aria aperta in modo sereno e tranquillo. Il Parco della Lettura di Morgex è un luogo unico in grado di unire la natura con la lettura, per passeggiare, giocare, riposare, conversare e leggere immersi in uno scenario naturale mozzafiato. Si tratta inoltre di un parco accessibile, progettato per garantire la massima inclusione anche alle persone portatrici di handicap.

9. Area picnic Lago di Bilancino, Barberino del Mugello

Un posto eccellente per un picnic è il Lago di Bilancino a Barberino del Mugello, una cornice davvero suggestiva per trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta con la famiglia o gli amici. L’antico bacino è stato sostituito da un invaso artificiale, uno specchio d’acqua che oggi rappresenta una delle principali risorse turistiche della zona. In questo luogo è possibile rilassarsi o praticare sport d’acqua come il windsurf e la vela, con tantissime attività ricreative che rendono la giornata piena di emozioni. Sono presenti anche mete turistiche di pregio storico come il Castello di Cafaggiolo, villa medicea monumentale utilizzata dalla potentissima famiglia toscana per feste e ricevimenti illustri.

10. Area picnic Isola di Sant’Antioco, Sardegna

Per un picnic in Sardegna è possibile valutare la bellissima Isola di Sant’Antioco, un piccolo paradiso interamente immerso nella natura nella splendida terra di Sardegna. È una zona ricca di attrazioni e spiagge da cartolina, dove trovare anche i centri abitati di Calasetta e Sant’Antioco. Oltre ad organizzare un picnic in una delle tante zone attrezzate dell’Isola di Sant’Antioco, è possibile visitare i punti di interesse dell’isola come i nuraghe, il Museo Archeologico Ferruccio Barreca e il monumento naturale Nido dei Passeri. Da non perdere una visita alle spiagge da sogno di Sottotorre, La Salina e Cala Lunga.

Leggi anche: