È difficile trovare una storia più avvincente rispetto a quella dei LEGO, i mattoncini più famosi al mondo. L’azienda è stata in grado di sopravvivere alla trasformazione digitale, diventando un vero e proprio simbolo per milioni di persone.

Dai bambini agli adulti, gli amanti dei LEGO possono trovare tantissime soluzioni per ogni esigenza, tuttavia per gli appassionati dei motori è disponibile una gamma davvero vasta di macchine LEGO. Ecco quelle da non perdere, da costruire o da regalare per un’occasione speciale.

LEGO Technic Lamborghini Sián FKP 37

Tra le migliori auto da corsa LEGO c’è il modellino della Lamborghini Sián FKP 37, una novità del marchio danese proposta in edizione limitata. I mattoncini consentono di costruire in scala 1:8 la supercar, caratterizzata nella versione reale da un motore da 819 cv, in grado di spingere l’auto fino a 350 Km/h e scattare da 0 a 100 Km/h in soli 2,8 secondi.

Una volta conclusa l’opera le dimensioni saranno 60 cm di lunghezza e 25 cm di larghezza, ottenendo una riproduzione fedele dell’eleganza stilistica del bolide italiano. Complessivamente sono presenti 3.969 pezzi, da mettere insieme in circa 14 ore di lavoro per ammirare l’apertura delle portiere ad ali di gabbiano.

Ferrari F8 Tributo

Considerata dal marchio italiano la celebrazione dell’eccellenza, la Ferrari F8 Tributo è ora disponibile tra le macchine LEGO. La versione originale è dotata del poderoso motore V8 Turbo da 720 cv, con soluzioni aerodinamiche all’avanguardia, un’elettronica derivata dalla Formula 1 e interni sportivi in fibra di carbonio.

Nel mondo LEGO macchine da corsa come la Ferrari F8 Tributo sono perfette come regalo per un bambino, per stimolare le sue capacità in modo divertente ed educativo. Il modello è un entry level con 275 pezzi, indicato per i bambini a partire dai 7 anni di età, per un dono veramente speciale.

Maggiolino LEGO Volkswagen

Quella del Maggiolino Volkswagen è la storia di un’icona automotive senza tempo, un modello in grado di cambiare per sempre il design automobilistico. Nel 1938 è l’ingegnere Ferdinand Porsche che progetta la vettura, sbarcando a New York nel 1949 per conquistare gli Stati Uniti e arrivando fino ad oggi in tantissimi restyling e nuove generazioni.

Il modellino del Maggiolino LEGO è composto da 1167 pezzi, ed è un prodotto molto ambito e difficile da trovare, a causa dell’alta richiesta da parte di adulti e bambini. In questo caso bisogna avere almeno 16 anni d’età per cimentarsi con la costruzione, riportando il modello degli anni sessanta al suo splendore originale.

LEGO Lancia Delta

Dopo 15 mesi di progettazione da parte di un appassionato dei mattoncini dell’azienda danese, a breve si potrebbero rivivere le emozioni uniche dei rally storici con la LEGO Lancia Delta. Si tratta del modello iconico vincitore di tantissimi mondiali, ideato nel 1979 da Giorgetto Giugiaro e in grado di ottenere 6 successi nel rally dal 1987 al 1992.

L’auto realizzata da Lumik, utente che ha lanciato il progetto sul sito ufficiale Lego Ideas, è formata da 2584 mattoncini, ha tre motori elettrici, la trazione integrale e il differenziale anteriore. Se il prototipo dovesse ottenere un riscontro elevato potrebbe essere prodotto da LEGO, ad ogni modo ha già ricevuto oltre 4 mila likes e mancano ancora 430 giorni.

LEGO Fiat 500

Tra le auto LEGO più rappresentative del Made in Italy nel settore automotive c’è il modellino della mitica Fiat 500, la vettura simbolo del boom economico italiano. Ideale come regalo o per costruirla da soli, la Cinquecento a mattoncini prevede 960 pezzi, con un’età consigliata a partire da 16 anni.

La Fiat 500 LEGO ricrea l’atmosfera della Dolce Vita, mostrandosi con tutto il suo stile vintage, con elementi come la valigia retrò sul portapacchi del cofano posteriore e i cerchi originali degli anni sessanta. Il modello di base è la 500F, mentre le dimensioni finali sono di 24 cm di lunghezza, 11 cm di larghezza e altrettanti di altezza.

Porsche 911 RSR

La versione endurance della 911 è disponibile per gli appassionati dei mattoncini, con la bellissima Porsche 911 RSR presente nel catalogo ufficiale LEGO. Sono in tutto 1.580 pezzi per comporre questa auto da corsa LEGO, adatta anche ai bambini dai 10 anni in su, un’opzione perfetta per un’esperienza padre/figlio.

Senza dubbio è un prodotto top di gamma, per ricostruire il motore boxer a 6 cilindri con pistoni mobili ed esporre questo modellino da collezione. Il richiamo originale è la vettura da competizione di Porsche, con 515 cv e un peso di appena 1.245 Kg, una macchina che dà il meglio di sé in pista assicurando performance di altissimo livello.

LEGO Aston Martin DB5

Per i fan dei film di James Bond una delle migliori macchine LEGO è la Aston Martin DB5, un modello con 1.295 pezzi progettato appositamente per gli adulti più esigenti. L’auto è quella immortalata nel film Goldfinger, apparsa nelle scene più suggestive ed emozionanti della pellicola cinematografica, con tantissimi dettagli unici.

Un elemento incredibile sono le targhe intercambiabili, per passare inosservati durante le missioni in incognito come un vero agente segreto inglese. Il modellino propone anche gli speroni alle ruote, il sedile eiettabile e le mitragliatrici anteriori integrate nella carrozzeria, per un’auto LEGO perfetta per un vero fan di James Bond.

LEGO Ford Mustang

Nel 1964 nasce negli Stati Uniti l’inconfondibile Ford Mustang, una berlina sportiva in grado di lanciare nel mito il sogno americano, un successo immediato per una delle auto più rappresentative dell’automotive a stelle e strisce. Gran parte della fama la Mustang la ottiene al cinema, infatti è stata guidata in diverse pellicole da attori del calibro di Sean Connery e Steve McQueen.

Oggi, nella sezione LEGO macchine sul sito web del brand danese è possibile ritrovare il fascino della Ford Mustang, con 1.471 pezzi da mettere insieme con precisione maniacale. Il modello si ispira alla muscle car degli anni sessanta, con livrea originale, cofano apribile e tantissimi optional con cui personalizzare la vettura americana.