Nella storia del cinema le auto hanno sempre avuto un ruolo di primo piano, contribuendo alla fama di tantissime pellicole, dai film d’azione ai grandi classici intramontabili. In tante produzioni hollywoodiane le macchine sono spesso delle eccellenti coprotagoniste, specialmente quando si tratta di girare scene adrenaliniche al cardiopalma. Ecco 10 film sulle auto da non perdere, con alcune delle proposte più interessanti che legano il cinema al mondo dei motori.

Le 24 Ore di Le Mans (1971)

Nel 1971 esce nelle sale quello che diventerà un cult dei film sulle corse automobilistiche, Le 24 Ore di Le Mans. Il film diretto da Lee Katzin ha come protagonista Steve McQueen, celebre per la sua passione sfrenata per le auto e l’alta velocità, con una trama non eccezionale sebbene offra riprese mozzafiato e del tutto vere girate da piloti professionisti.

Fast and Furious (2001)

Saga cinematografica moderna di grande successo, Fast & Furious vanta 9 pellicole uscite al cinema fino ad oggi, posizionandosi senza dubbio tra il film di auto più famosi degli ultimi anni. La storia tratta diverse tematiche, dal mondo del tuning alle corse clandestine, con la partecipazione della superstar hollywoodiana degli action movie Vin Diesel.

Rush (2013)

Circa 8 anni fa esce al cinema Rush, pellicola diretta da Ron Howard con un cast composto da attori del calibro di Chris Hemsworth, Daniel Bruhl e Olivia Wilde, con la partecipazione di Pierfrancesco Favino. La trama è la sfida epica tra Niki Lauda e James Hunt, una battaglia che inizierà sulle piste di Formula 3 fino ad approdare sul palcoscenico della Formula 1.

Fuori in 60 Secondi (2000)

Classico film d’azione all’americana, Fuori in 60 Secondi è un vero best movie per gli appassionati di motori e cinema. All’interno della pellicola Nicholas Cage è un esperto ladro d’auto, al quale sarà richiesto di rubare insieme al suo team di fuorilegge 50 macchine di lusso in appena 72 ore, una prova da portare a termine necessariamente per salvare il fratello rapito dalla malavita.

The Italian Job (2003)

Nel 2003 viene lanciato nelle sale cinematografiche The Italian Job, un remake del celebre film Un Colpo all’Italiana del 1969 ambientato a Torino. In questa nuova versione troviamo un cast stellare, con Mark Wahlberg, Edward Norton, Charlize Theron, Jason Statham e Donald Sutherland, mentre per la fuga spericolata ci sono delle Mini Cooper lanciate a tutta velocità nel traffico di Los Angeles.

Gran Torino (2008)

Capolavoro di Clint Eastwood, un film da vedere per un amante di auto storiche è senz’altro Gran Torino. Non si tratta di una pellicola sulle corse, ma di una storia di grande impatto in cui la macchina assume un valore simbolico. La trama ruota intorno all’attore americano e alla sua posizione sugli immigrati, un punto di vista che sarà messo alla prova dall’incontro con i suoi vicini mentre in garage si occupa della sua Ford Gran Torino.

Driven (2001)

Nell 2001 Silvester Stallone interpreta un esperto pilota di Indycar alle prese con una giovane promessa, un talento che ha bisogno di una guida per esprimere tutto il suo potenziale. Questo film di corse automobilistiche scorre via abbastanza veloce, con delle riprese apprezzabili in pista sia in gara che in allenamento e tanti retroscena sul mondo dei paddock americani, tra rivalità e amicizie.

Need For Speed (2014)

Famosissimo videogioco per Playstation, Need for Speed diventa nel 2014 un film sulle corse d’auto, con il titolo di gaming che si trasforma in realtà seppur nella finzione cinematografica. La trama ricalca da vicino il celebre gioco, infatti viene ben accolto dai fan del videogame, proponendo nel cast diretto da Scott Waugh, Aaron Paul, Dominic Cooper e Michael Keaton, con tantissimi bolidi in scena come la Koenigsegg Agera R e la Ford Mustang.

Senna (2010)

A 16 anni dalla scomparsa del grande campione di Formula 1, Ayrton Senna, nel 2010 viene realizzato un film di auto da corsa che porta il suo nome, infatti ne racconta l’incredibile storia in modo biografico. Si tratta di un documentario pluripremiato diretto da Asif Kapadia, prodotto con materiale inedito concesso direttamente dalla famiglia di Senna, in cui emerge la ricerca del fuoriclasse brasiliano verso la perfezione.

Le Mans ’66 (2019)

Tra i film di corse automobilistiche da guardare c’è sicuramente Le Mans ’66, pellicola hollywoodiana uscita nel 2019 e diretta da James Mangold, progetto al quale hanno partecipato gli attori Christian Bale e Matt Damon. La Grande Sfida ripropone la storica battaglia tra Ford e Ferrari, con le due aziende automotive che si contengono il primato alla 24 Ore di Le Mans, per quella che si preannuncia come una vera e propria resa dei conti.

Altri film sulle auto da non perdere

La lista di film di auto nella storia del cinema è davvero lunga, per questo motivo bisogna assolutamente citare alcune pellicole che non possono non essere viste da un appassionato di motori. Si tratta ad esempio di Giorni di Tuono, film del 1990 con Tom Cruise e Robert Duvall, in cui un giovane pilota di Indycar fa il grande salto per entrare nella Nascar, dove però troverà subito un forte rivale.

Da non perdere è anche Grand Prix del 1966, una pellicola con James Garner ed Eva Marie Saint incentrata sulla spietata lotta per la conquista del titolo mondiale di Formula 1. Altrettanto vale per il film italiano Veloce come il Vento, realizzato nel 2016 e vincitore di due Nastri d’Argento, con la partecipazione di Stefano Accorsi e dell’attrice esordiente Matilda De Angelis, la quale interpreta una futura campionessa di Gran Turismo.