Lamborghini elettrica: in arrivo la prima supercar green del marchio

Anche Lamborghini annuncia una nuova fase della sua storia: la prima Lamborghini elettrica sarà un crossover a 4 posti.

La Lamborghini elettrica sarà presto realtà, come annunciato dalla casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese. L’azienda ha deciso di intraprendere un processo di elettrificazione della gamma, per rendere sostenibili i modelli del marchio italiano e proporre sul mercato supercar ecologiche dalle prestazioni elevate. Ci vorranno ancora alcuni anni prima di vedere la prima Lamborghini full electric, tuttavia sono in arrivo dei modelli ad alimentazione ibrida per segnare il passaggio intermedio verso la mobilità sostenibile. Scopriamo le caratteristiche della nuova auto elettrica Lamborghini, per capire come sarà la supersportiva a zero emissioni della casa italiana.

Lamborghini: l’auto elettrica sarà una crossover a 4 posti

Recentemente Lamborghini ha mostrato il suo piano Direzione Cor Tauri, un programma che vedrà nel corso di un decennio una trasformazione completa del brand automobilistico fondato da Ferruccio Lamborghini. La prima fase sarà incentrata nello sviluppo di una serie di auto ibride, con il lancio nel 2023 della sostituta della Aventador a basse emissioni di CO2. Il processo di elettrificazione diventerà più maturo nel 2028, quando saranno proposti sul mercato i primi modelli 100% elettrici del Toro. Intanto il 2022 è l’anno di uscita di due versioni della Urus e altrettante della Huracán, le ultime vetture dotate del solo motore endotermico a combustione prima del passaggio ai powertrain ibridi di nuova generazione. Lamborghini punterà sulla tecnologia ibrida plug-in, sfruttando l’esperienza maturata dal Gruppo Volkswagen che controlla oggi l’azienda di Sant’Agata Bolognese. La prima Lamborghini elettrica sarà una quattro porte per tutti i giorni, non una supersportiva estrema come ci si sarebbe potuti aspettare dal marchio automobilistico. Probabilmente si tratterà di una crossover elettrica a metà strada tra un SUV e una coupé, dalla quale ci si aspettano comunque prestazioni in linea con l’anima sportiva del brand Lamborghini. L’auto sarà il frutto di un ingente investimento di 1,5 miliardi di euro in quattro anni, un progetto impegnativo e costoso per trasportare il Toro nella mobilità sostenibile.

Lamborghini elettrica: prezzo e data di uscita

Nel 2028 dovrebbe uscire la quattro posti elettrica di Lamborghini, la prima auto sprovvista di un propulsore endotermico del marchio. La vettura sarà realizzata attraverso le tecnologie Volkswagen nel campo della e-mobility, con il possibile impiego della piattaforma J1 utilizzata per lo sviluppo di altri modelli del gruppo tedesco, tra cui l’Audi e-tron GT e la Porsche Taycan. Naturalmente non si conoscono ancora le caratteristiche precise dell’elettrica Lamborghini, tuttavia potrebbe adottare almeno due motori elettrici ed essere equipaggiata con un’innovativa infrastruttura elettrica a 800 Volt. La scelta di una crossover non è inedita per l’azienda, come dimostra il successo ottenuto con il SUV Urus lanciato nel 2018. La decisione di non realizzare appena supercar è nata intorno al 2012, come ha svelato lo stesso Stephan Winkelmann, CEO di Lamborghini, dopo una lunga esperienza all’interno dell’impresa tra il 2005 e il 2016. I risultati hanno dato ragione all’attuale CEO e premiano questa scelta, approccio che l’azienda seguirà anche con l’addio ai motori a scoppio per spostarsi sui powertrain ibridi ed elettrici. Nonostante non sarà una supersportiva tradizionale, il prezzo della Lamborghini elettrica non sarà ovviamente alla portata di tutti, ma rimarrà comunque in linea con la qualità costruttiva, le tecnologie e le prestazioni delle auto del Toro. Senz’altro l’attesa di molti è riservata alla prima supercar elettrica del marchio italiano, ad ogni modo anche la crossover a zero emissioni non dovrebbe deludere le aspettative.

In attesa dell’elettrica pura arriva l’ibrida Sián

Aspettando il 2028 per l’arrivo della prima auto full electric, Lamborghini offre già una prova delle capacità del brand nel campo della tecnologia ibrida. Si tratta della Lamborghini Sián, una supersportiva prodotta in appena 63 esemplari e proposta ad un prezzo di circa 3 milioni di euro, una macchina che mostra le potenzialità del V12 del Toro integrato con l’elettrificazione parziale. Le prestazioni sono da brivido grazie a una potenza combinata di 819 cv, infatti l’auto è in grado di raggiungere una velocità massima di 355 Km/h e accelerare da 0 a 100 Km/h in appena 2,8 secondi. La Sián vanta un DNA da vera supercar senza mezze misure, con il supporto di super capacitori che consentono di spingere al massimo il potente motore a 12 cilindri a V. Da solo il V12 eroga 750 cv, ai quali si aggiungono i 34 cv del motore elettrico e un sistema ibrido a 48 Volt. L’auto sviluppa 720 Nm di coppia a 6750 giri al minuto, mentre la gestione della potenza è affidata all’efficiente cambio robotizzato a doppia frizione modificato a partire dalla trasmissione montata sulla Lamborghini Aventador.

Le rivali di Lamborghini nella corsa all’elettrico

Tra i marchi automobilistici specializzati nelle auto sportive, le rivali di Lamborghini nella corsa all’elettrico sono diverse. Innanzitutto c’è Ferrari, con la conferma da parte di John Elkann che la prima rossa elettrica del Cavallino Rampante uscirà nel 2025, quindi ben 3 anni prima del modello a zero emissioni annunciato dalla casa del Toro. Inoltre la Ferrari elettrica sarà direttamente una supercar ecologica, un modello che secondo le indiscrezioni avrà un parco batterie montato centralmente. Anche a Maranello quindi la strada intrapresa è quella della mobilità sostenibile, con la sfida di rendere le rosse meno inquinanti ma altrettanto suggestive in termini di design, prestazioni e sensazione di guida. Altra rivale di Lamborghini è Porsche, che con la Taycan elettrica dispone già di un modello full electric sul mercato. Questa berlina da quasi 5 metri di lunghezza ha un powertrain elettrico con potenza fino a 761 cv, in grado di spingere la quattro porte di Porsche fino a 260 Km/h e farla scattare da 0 a 100 Km/h in appena 2,8 secondi, offrendo anche un’ottima autonomia: fino a 413 Km con una ricarica. Ad ogni modo, il settore delle supercar elettriche è sempre più agguerrito e competitivo, con Maserati, Mercedes e Lotus oltre a una serie di piccole case automobilistiche sorte con il boom della e-mobility. Senza dubbio Lamborghini saprà ritagliarsi il suo spazio in questo mercato affollato, tuttavia probabilmente sarà costretta ad accelerare per non perdere terreno nei confronti delle rivali.

Leggi anche: