Costiera amalfitana in moto: consigli e itinerari migliori

Come organizzare la moto, i migliori itinerari e le precauzioni assicurative: questo ed altro per il tuo weekend in moto a Napoli con i consigli quixa

Tra i migliori itinerari in moto in Campania è possibile visitare la Costiera amalfitana, un’esperienza indimenticabile per scoprire le bellezze paesaggistiche e culturali di una delle zone più affascinanti d’Italia. Inoltre è possibile approfittare per degustare i prodotti campani d’eccellenza, unendo il piacere del viaggio on the road alle prelibatezze enogastronomica locali.

Ad ogni modo, prima di partire è importante effettuare alcuni controlli, dalla verifica dei documenti del mezzo al checkup della due ruote per guidare in sicurezza ed evitare brutte sorprese. Ecco alcuni consigli utili sulle precauzioni da prendere, con una selezione dei migliori itinerari per scoprire la Costiera amalfitana in moto.

I controlli da fare prima di visitare la Costiera amalfitana con la moto

Trascorrere le vacanze in moto è un’opzione sempre più apprezzata dai tantissimi appassionati delle due ruote, tuttavia richiede anche una preparazione accurata del viaggio. Partire con tutto in ordine permette di prendere la strada in modo sicuro, con tutti i documenti della moto in regola e un mezzo pronto a percorrere i chilometri dell’itinerario scelto.

Ovviamente è anche possibile visitare la Costiera amalfitana in scooter, ad esempio noleggiando il mezzo sul posto, rinunciando però all’indipendenza garantita dalla propria moto. Ecco invece i suggerimenti per chi preferisce partire da casa con la moto, alla volta di uno dei tratti più suggestivi della costa campana.

Controllo dell’assicurazione moto

Prima di mettersi in viaggio è importante controllare l’assicurazione della moto, verificando la scadenza della copertura e la possibilità di aggiungere una garanzia accessoria ad hoc. Ad esempio, con la polizza RC Moto smart di Quixa è possibile scegliere la garanzia per il soccorso stradale, per ricevere assistenza stradale immediata in caso di guasto della moto, incidente, foratura delle gomme o esaurimento del carburante.

Verifica della revisione e della patente

Sembra banale ma sono in tanti a dimenticare la scadenza della patente di guida, quindi è fondamentale dare sempre un’occhiata all’abilitazione, per verificare se è ancora valida o se invece va rinnovata. Lo stesso vale per i documenti della moto e l’accertamento della revisione obbligatoria, la prima da effettuare dopo quattro anni e le altre ogni due anni, per evitare di incorrere in una sanzione amministrativa fino a 679 euro.

Il checkup meccanico della moto

Ogni viaggio on the road in moto, che si tratti di un lungo tragitto o di una gita di un fine settimana, richiede una serie di controlli al mezzo per la sicurezza stradale e l’affidabilità. Tra gli interventi da realizzare ci sono operazioni di routine, come il controllo dell’olio e degli altri liquidi, le sospensioni, la tensione della catena, il funzionamento delle luci, l’usura e la pressione delle gomme.

I migliori itinerari per scoprire la Costiera amalfitana in moto

Dopo le verifiche burocratiche e tecniche è finalmente possibile passare alla fase più divertente, la scelta dell’itinerario per ammirare in moto la Costiera amalfitana. Le opzioni disponibili sono tantissime, tuttavia ecco alcuni tragitti che un amante delle due ruote dovrebbe provare assolutamente.

Partenza da Sorrento con destinazione Pompei

Una delle località migliori dove prenotare un hotel è Sorrento, in grado di incantare con la sua bellezza unica, un luogo davvero imperdibile nella penisola sorrentina. Qui è possibile visitare alcuni posti irrinunciabili per scoprire la ricchezza storica e culturale della Costiera amalfitana, come la Cattedrale di Sorrento, il Chiostro di San Francesco e ovviamente una passeggiata tra le spiagge vulcaniche di Marina Grande e Marina Piccola.

Dopodiché è possibile proseguire in moto prendendo la statale SS145, dove trovare un paesaggio naturale spettacolare offerto dal Parco Nazionale dei Monti Lattari. Lungo i 25 chilometri che separano da Pompei si possono incontrare splendidi borghi e cittadine costiere, come Vico Equense e Castellammare di Stabbia, con la possibilità di fare una sosta lungo il cammino alla meravigliosa Reggia di Quisisana.

Dal borgo di Nerano a Sorrento lungo la SS163 Amalfitana

Una strada panoramica molto gettonata per un itinerario nella Costa Amalfitana in moto è la SS163, una strada mozzafiato situata letteralmente a picco sul mare dalla quale godere di una vista incantevole. In questo caso un luogo tranquillo dove trascorrere la notte è Nerano, un piccolo borgo della penisola sorrentina dove trovare ottime spiagge perfette per una giornata di relax al mare.

In seguito è possibile rimettersi in strada lungo la SS163 Amalfitana, programmando delle soste presso le cittadine più caratteristiche come Vietri sul Mare e Maiori, entrambe in grado di fornire punti panoramici ideali per scattare delle foto ricordo del viaggio. Nel cammino verso Sorrento si possono scegliere altre fermate altrettanto suggestive, come Ravello, Praiano e naturalmente la celebre Positano.

Costiera amalfitana in moto: itinerario completo da Napoli a Salerno

Con il giusto tempo a disposizione è possibile pianificare un viaggio on the road completo, visitando tutta la Penisola sorrentina e la Costiera amalfitana in moto, partendo da Napoli per raggiungere dopo 56 chilometri circa Salerno. Si tratta di un’occasione perfetta per visitare i principali luoghi simbolo di questa zona unica al mondo, dal 1997 Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Complessivamente la Costiera amalfitana si estende per circa 50 chilometri, includendo nel suo territorio 16 Comuni in provincia di Salerno, da Amalfi a Conca dei Marini. In questo caso è possibile iniziare l’esperienza da Napoli, per visitare i posti simbolo della città partenopea come Piazza del Plebiscito e il Maschio Angioino, per poi cominciare a scendere verso sud alla volta della Costiera amalfitana.

Addentrandosi nella Penisola sorrentina si passa dunque per Vico Equense e successivamente per Sorrento, entrando nel vivo di quest’area di rara bellezza, raggiungendo Positano e proseguendo fino ad arrivare ad Amalfi. Infine è possibile terminare qui il viaggio in moto, oppure continuare e percorrere anche i 25 chilometri finali verso Salerno, dove vedere il Duomo, il Centro storico o visitare il Castello Arechi.

Leggi anche: