Come prepararsi per un weekend in moto

Partire per un weekend in moto è di sicuro l'attività perfetta per la bella stagione: ecco come organizzarsi al meglio con i consigli di Quixa.

Con la bella stagione è possibile organizzare delle gite in moto in Nord Italia in montagna, un viaggio on the road nelle zone costiere del Sud o un fine settimana in moto tra le colline del Centro Italia. Sicuramente non mancano le opportunità nel Belpaese, tuttavia è importante sapere come ci si prepara per un weekend in moto. In questi casi è opportuno fare un check-up della moto, controllare la documentazione e tutelarsi contro una serie di imprevisti che possono verificarsi durante il viaggio. Vediamo in che modo prepararsi a un weekend in moto in maniera corretta, per godersi l’esperienza senza preoccupazioni e sapere cosa fare in caso di problemi.

Controllare la moto prima di partire

Innanzitutto, prima di un weekend in sella bisogna controllare la moto effettuando un rapido check-up del mezzo. In particolare, bisogna verificare la pressione e l’usura degli pneumatici, affinché siano efficienti al 100% e sicuri per viaggiare, ricordando che per legge il battistrada deve avere uno spessore superiore a 1,6 mm. È necessario controllare anche il corretto funzionamento delle luci di posizione, gli stop e le frecce, per evitare multe e pericoli durante la guida. Inoltre, è fondamentale verificare la tensione della catena, il serraggio delle viti, il livello del liquido dei freni e l’usura delle pastiglie, rivolgendosi se necessario a un’officina specializzata per un’ispezione più approfondita.

Preparare la moto per il weekend

La moto per il weekend deve essere preparata in modo ottimale, in base al tipo di percorso da effettuare. Ad esempio, è importante scegliere bene se portarsi dietro un bauletto o una borsa da moto, considerando i bagagli necessari e il peso di questi accessori, cercando di viaggiare in modo comodo e bilanciando il peso sulla moto. Spesso si sceglie lo zainetto in spalla, una soluzione economica e pratica ma solo per un breve tragitto in moto, altrimenti si rischia di appesantire la schiena e sbilanciare il corpo in sella. In genere, l’opzione più indicata è una borsa da serbatoio dove riporre tutto l’occorrente per il viaggio e sfruttare le ampie tasche per avere a portata di mano anche il portafoglio e una cartina stradale.

Verificare i documenti per viaggiare in moto

Prima di mettersi in sella per un itinerario in moto è indispensabile controllare tutti i documenti. In queste circostanze bisogna essere in regola con la revisione della moto, altrimenti si rischiano pesanti sanzioni amministrative in caso di controllo da parte delle Forze dell’Ordine. Bisogna anche controllare di avere la carta di circolazione o il nuovo DUC, il documento unico di circolazione e di proprietà. Ovviamente è essenziale che la patente non sia scaduta, in caso contrario è necessario rinnovare l’abilitazione di guida prima di intraprendere il viaggio in moto. Lo stesso vale per la polizza RC Moto, verificando che la copertura sia valida e non ancora scaduta, basta avere con sé lo smartphone e l’app dell’assicuratore con il certificato assicurativo in formato digitale.

Tutelarsi contro gli imprevisti in moto

Per prevenire eventuali imprevisti è importante avere con sé un kit di riparazione per la moto, per realizzare dei piccoli interventi sul posto come la riparazione della foratura di una gomma. Se il weekend in moto prevede un lungo viaggio on the road, è raccomandabile avere anche un kit di primo soccorso, con tutto l’essenziale per una medicazione rapida. In caso di guasti e incidenti è importante aggiungere all’assicurazione della moto anche la garanzia accessoria di soccorso stradale, per ricevere assistenza rapidamente in qualsiasi momento. Ad esempio, con la garanzia di soccorso stradale dell’assicurazione moto quixa è possibile usufruire dell’assistenza stradale in tutta Europa, anche in caso di fermo dovuto alla foratura degli pneumatici.

Studiare l’itinerario del fine settimana in moto

Per un fine settimana sereno in moto è consigliabile studiare bene l’itinerario prima di partire, verificando con attenzione il percorso, i principali punti d’interesse e i potenziali punti di sosta in caso di problemi alla moto. In questo modo è possibile organizzare al meglio il weekend in sella alla due ruote, calcolando con accuratezza le tempistiche di viaggio per ogni parte del tragitto. Nel dettaglio, si possono studiare le varie opzioni a disposizione e scegliere le strade con il miglior paesaggioper rendere il viaggio parte integrante dell’esperienza. E’ possibile inoltre sfruttare l’occasione per scoprire luoghi nascosti, come piccoli borghi storici e punti panoramici, leggendo le recensioni online degli altri centauri per prendere spunto e trovare idee e suggerimenti interessanti.

Cosa portare per un weekend al mare in moto

Anche in estate bisogna viaggiare in moto in modo adeguato, scegliendo bene l’abbigliamento giusto e gli accessori indispensabili per guidare sereni. Un oggetto sempre molto utile è il marsupio, in cui riporre tutti gli effetti personali che si utilizzano con maggiore frequenza, come i documenti, le carte di credito, lo smartphone e gli occhiali da sole. Gli indumenti devono essere tecnici e di buona qualità, per proteggere le gambe, le braccia e il torace in caso di cadute e incidenti, naturalmente usando anche un casco omologato abbastanza comodo e traspirante. D’estate è fondamentale anche una tuta impermeabile, infatti potrebbe verificarsi un tipico temporale estivo nel mezzo del cammino.

Controllare il meteo prima di viaggiare in moto

Un weekend in moto può essere organizzato all’ultimo momento o molto tempo prima, ad ogni modo bisogna sempre controllare le previsioni meteo prima di mettersi in viaggio. Le indicazioni più accurate sono quelle del giorno prima o del giorno stesso del viaggio, quindi è opportuno verificare il meteo qualche minuto prima di iniziare l’esperienza on the road. Questo controllo aiuta a capire se bisogna indossare la mantella impermeabile fin dal primo momento, oppure in che punto del tragitto potrebbero verificarsi dei temporali o un breve acquazzone. Durante le soste è consigliabile controllare di nuovo il meteo, per verificare se sono previsti cambiamenti del clima o se le condizioni meteo sono rimaste invariate.

Leggi anche: