Chi ha un cane in famiglia sa bene come non sia sempre possibile portarlo con sé in caso di assenza da casa, ad esempio nel caso di un viaggio non adatto alle esigenze del proprio animale domestico. In queste circostanze bisogna valutare il costo di una pensione per cani, una struttura attrezzata e competente in grado di prendersi cura del proprio amico a quattro zampe durante la propria assenza.
Non sempre, infatti, è possibile lasciare l’animale presso amici, vicini o parenti, quindi non rimane che rivolgersi a strutture private a pagamento che offrono servizi di hospitality per cani. Ovviamente è importante valutare bene le tariffe richieste affinché il soggiorno sia economicamente sostenibile, ma non bisogna trascurare anche i servizi offerti dalla pensione per cani, la qualità dell’ambiente e la reputazione della struttura.
Come funziona il servizio di pensione per cani
Le pensioni per cani sono strutture che si occupano degli animali domestici per un periodo limitato, mettendo a disposizione un luogo idoneo al benessere dei cani e personale esperto e qualificato. In questo modo, quando bisogna assentarsi da casa e non è possibile portare il proprio fido, si può lasciare il cane nella pensione fino al proprio ritorno.
Durante il soggiorno il personale si occupa di ogni esigenza dell’animale domestico, dal nutrimento ai bisogni, dalla somministrazione di farmaci al lavaggio e toelettatura del cane se richiesto. Le strutture professionali, inoltre, dispongono di un veterinario sempre a disposizione in caso di urgenze, che interviene anche in presenza di comportamenti anomali da parte dell’animale per un checkup.
La sistemazione ideale di una pensione per cani è composta da aree esterne comuni, in cui gli animali possono giocare e interagire tra loro, zone interne riparate dalle intemperie, box dedicati per il riposo notturno e l’isolamento dei cani aggressivi. Le migliori strutture dispongono di aree giochi, piscine per cani e cucce confortevoli, con un servizio di vigilanza attivo 24 ore su 24 e un team di educatori competenti per le attività diurne.
In genere, quando si contatta una pensione per cani bisogna solo fornire i certificati vaccinali dell’animale, oltre a lasciare una quantità di cibo sufficiente per il tempo di permanenza nella struttura. Nel prezzo invece sono compresi tutti i servizi offerti dalla pensione, ad eccezione di eventuali spese extra che possono sorgere durante il soggiorno dell’animale, ad esempio l’intervento di un veterinario e la somministrazione di un medicinale al cane che andranno rimborsati.
Quanto costa una pensione per cani?
Il costo di una pensione per cani è abbastanza variabile, infatti dipende da numerosi fattori, tra cui il tipo di struttura, i servizi offerti, la qualità della sistemazione e le competenze del personale. La gestione di cani diversi che non si conoscono tra loro, infatti, richiede esperienza e professionalità adeguate, per garantire la sicurezza degli animali e il loro benessere durante la permanenza.
Il costo giornaliero di una pensione per cani può andare da un minimo di 10-20 euro per le strutture convenzionali, fino a un massimo di 30-50 euro per le sistemazioni considerate di lusso. Queste ultime sono pensioni per cani che offrono servizi superiori, come ampi spazi aperti, una piscina dedicata, grandi box coibentati e riscaldati e soluzioni come la toelettatura, l’assistenza veterinaria in loco o le diete personalizzate.
Il prezzo spesso è legato anche al tipo di esigenze dell’animale domestico e alla taglia del cane, con costi superiori per animali di grande stazza o che richiedono cure e attenzioni specifiche da parte del personale. Alcune strutture offrono inoltre dei servizi aggiuntivi a pagamento, ad esempio la navetta per il cane con cui eseguire il trasferimento dalla propria abitazione alla pensione e viceversa tramite mezzi adibiti al trasporto in sicurezza degli animali.
Ovviamente, in alcuni casi è possibile usufruire di sconti in caso di lunghe permanenze, oppure di prezzi ridotti per i servizi extra come il lavaggio e la toelettatura per i soggiorni che superano i 7 giorni. Ad ogni modo, la spesa da sostenere per 10 giorni di pensione per cani può andare da 100 a 500 euro circa, a cui aggiungere eventuali servizi addizionali richiesti o il rimborso della fornitura di cibo da parte della struttura.
Come scegliere una pensione per cani
La scelta di una pensione per cani deve essere effettuata in modo accurato, perciò bisogna iniziare le ricerche con largo anticipo in quanto è necessario un periodo di adattamento dell’animale. Di solito, è consigliabile abituare gradualmente il cane alla permanenza nella struttura, cominciando con un soggiorno diurno per poi lasciarlo dormire solo una notte e in seguito per alcuni giorni.
In questo modo il cane può conoscere la struttura e abituarsi alla sua permanenza, riconoscendola come un ambiente familiare e sicuro, affinché durante un lungo soggiorno non si senta depresso o triste soffrendo l’abbandono. Questo approccio permette inoltre di controllare come l’animale reagisce alla pensione per cani, verificando se interagisce bene con gli altri animali, con il personale e il luogo.
Per scegliere una pensione per cani bisogna valutare diversi fattori, come il rapporto qualità-prezzo, le competenze degli operatori, il tipo di struttura e la reputazione del centro, comprese le licenze e permessi indispensabili per questo tipo di attività. Bisogna quindi visitare la pensione e parlare con i gestori e il personale, controllando l’atmosfera nell’ambiente e le condizioni igienico-sanitarie della struttura.
Il vantaggio di un’assicurazione per cani
In alcune circostanze è necessario rivolgersi direttamente a una pensione per cani, ad esempio quando bisogna realizzare un lungo viaggio internazionale o rimanere fuori casa per motivi di lavoro e nessun altro può accudire il proprio animale domestico. Ciò può succedere anche in caso di problemi di salute, ad esempio in seguito a un infortunio o una malattia che non consentono di prendersi cura del proprio amico a quattro zampe.
In queste situazioni è utile avere un’assicurazione per cani, in quanto alcune polizze per animali domestici offrono anche servizi di dog sitter o pensione quando non ci si sente bene o non si è in grado di prendersi cura dell’animale. In questo modo non bisogna sostenere il costo del soggiorno o dell’accudimento del cane presso il proprio domicilio, con un supporto immediato in caso di ricovero o infortunio.
Con quixa smart dog è possibile usufruire di un’assicurazione sanitaria per cani completa, smart e conveniente, che offre innanzitutto il servizio di dog sitter o pensione in caso di infortunio o malattia con un massimale di 50 euro al giorno fino a 6 giorni. La polizza comprende inoltre tanti servizi utili, per affrontare con serenità la quotidianità con il proprio amico a quattro zampe.
Si tratta ad esempio della telemedicina, per avere a disposizione un veterinario online in caso di emergenza, il rilascio di ricette e la consegna di farmaci quando il cane non sta bene, un contributo per le spese di ricerca per smarrimento del cane, l’indennizzo dei costi sostenuti in caso di prolungamento o annullamento di un viaggio per motivi di salute dell’animale e il rimborso delle spese veterinarie senza franchigia.