Prezzi dog sitter: casistiche e consigli utili per scegliere un professionista

Ti serve un dog sitter ma non sai da dove cominciare? Scopri in quali casi quixa copre questa spesa e ti spiega come scegliere un professionista per le tue esigenze.

I prezzi di un dog sitter in Italia sono piuttosto variabili, infatti la tariffa applicata dal professionista dipende da una serie di fattori, dal tipo di servizio richiesto alla durata della prestazione. Ovviamente si tratta di una spesa rilevante, soprattutto per chi ha un cane di taglia medio/grande o un esemplare vivace che ha bisogno di attenzioni particolari.

Allo stesso tempo in alcune circostanze è fondamentale usufruire di un supporto esterno, ad esempio quando non è possibile prendersi cura del proprio amico a quattro zampe dopo un infortunio o durante una malattia. Vediamo qual è il costo del dog sitter e come usufruire di questo servizio attraverso un’assicurazione per animali domestici.

Chi è il dog sitter e di cosa si occupa

Il dog sitter è una persona che si occupa dei cani, aiutando i proprietari degli animali domestici a soddisfare le esigenze del proprio pet. Si tratta di una figura sempre più richiesta al giorno d’oggi, per garantire un adeguato benessere del cane anche quando non si dispone di abbastanza tempo o non è possibile portarlo fuori per i bisogni o l’attività fisica.

In genere un dog sitter esercita la professione come autonomo, svolgendo l’attività come occupazione principale oppure come secondo lavoro. Sono persone amanti degli animali, con una certa esperienza e in alcuni casi anche una formazione specifica nella gestione dei cani e spesso anche di altri animali domestici.

Le mansioni di un dog sitter sono diverse, tra cui:

  • passeggiare con il cane;
  • portare il cane dal veterinario;
  • portare il cane alla toelettatura;
  • prendere in custodia il cane per un certo periodo.

Di norma il dog sitter non è un addestratore, ma una persona che si occupa dell’animale quando il padrone non può farlo. Ad esempio, il dog sitter si prende cura del cane mentre ci si trova a lavoro, durante un viaggio nel quale non è possibile portare con sé il proprio cane, oppure quando le condizioni di salute non permettono di uscire con l’animale.

Oltre alla passeggiata quotidiana il dog sitter può anche somministrare medicinali, dare da mangiare e da bere al cane, oppure farlo socializzare con altri animali. Questa figura infatti svolge tutti i compiti indicati dal proprietario dell’animale, provvedendo ad ogni necessità del cane durante il periodo in cui lo tiene in affidamento temporaneo.

Come sono calcolate le tariffe del dog sitter

Il prezzo del dog sitter dipende da vari aspetti, per questo motivo il costo del servizio può oscillare anche di molto in base al tipo di servizio e al professionista. Inoltre, il dog sitter può venire direttamente al proprio domicilio, naturalmente con una tariffa più elevata, altrimenti è possibile portare e riprendere l’animale presso la residenza o il luogo di lavoro del professionista.

I principali fattori che incidono sul costo del dog sitter sono:

  • durata della prestazione;
  • distanza dello spostamento;
  • taglia dell’animale;
  • tipologia di servizi richiesti;
  • competenze ed esperienza del dog sitter.

È evidente come un dog sitter professionista e qualificato, ad esempio con diversi anni di esperienza e alcuni corsi specialistici alle spalle, richiederà un prezzo più alto rispetto a una persona con poca esperienza e nessuna formazione specifica. Inoltre, la tariffa è legata alla durata della prestazione, in genere calcolata con un costo orario o giornaliero per i soggiorni che superano le 24 ore.

Allo stesso tempo bisogna considerare se il dog sitter tiene il cane in casa, oppure dispone di una struttura specializzata per la pensione degli animali domestici. Anche le attrezzature del professionista hanno un costo, infatti il cane potrebbe richiedere dispositivi particolari per la passeggiata o l’attività fisica, tutti aspetti che condizionano il prezzo finale.

Dog sitter: prezzi medi in Italia

Il costo del dog sitter al giorno in Italia oscilla tra 10 e 30 euro, con differenze sostanziali a seconda del tipo di servizio e delle caratteristiche del cane. Anche il numero di animali da affidare al professionista influenza il costo della prestazione, infatti rivolgendosi a un dog sitter affinché si occupi di 2 o 3 cani permette di risparmiare e ottenere uno sconto.

Le tariffe del dog sitter per una passeggiata con il proprio cane sono di circa 10 euro, tenendo conto che il servizio di dog walking dura in media 30 minuti. Il prezzo orario del dog sitter è invece di circa 12 euro l’ora in media, con un costo di circa 10 euro per ogni visita al proprio domicilio che diventano 30 euro se viene richiesta una visita notturna per controllare l’animale.

Se invece si ha bisogno di lasciare il proprio cane per uno o più giorni, in questo caso la spesa da sostenere è di circa 20-30 euro al giorno. In questa circostanza il dog sitter prende il carico l’animale domestico per un determinato lasso di tempo, secondo quanto concordato con il proprietario, occupandosi di tutte le necessità del cane, dal cibo all’eventuale somministrazione di farmaci e trattamenti.

Come ottenere un dog sitter con una polizza assicurativa

Per avere un servizio di dog sitter sempre disponibile in caso di malattia o infortunio del padrone è possibile sottoscrivere un’assicurazione per animali domestici, una polizza che consente di prendersi sempre cura del proprio amico a quattro zampe. La copertura garantisce numerosi servizi, come un contributo in caso di cane smarrito per sostenere le spese di ricerca, il rilascio di ricette, la consegna di farmaci a domicilio e il rimborso dei costi veterinari.

Inoltre è possibile beneficiare dei servizi di telemedicina con la possibilità di consultare un veterinario online in caso di emergenza, oltre a un dog sitter o la pensione per l’animale domestico quando non è possibile accudirlo personalmente. In alcuni casi è possibile usufruire anche del rimborso delle spese per l’annullamento o il prolungamento del viaggio, quando è necessario rivedere i programmi a causa di un problema di salute del proprio cane.

Con quixa smart dog è possibile acquistare una polizza sanitaria per cani conveniente e digitale, con tantissimi servizi inclusi e nessuna franchigia per il rimborso delle spese veterinarie in caso di intervento o ricovero ospedaliero. L’assicurazione permette di ottenere anche il localizzatore GPS per cani Kippy EVO a prezzo scontato, per monitorare in ogni momento la posizione del proprio animale da compagnia.

In particolare, quixa smart dog comprende in un’unica assicurazione e tante prestazioni:

  • telemedicina;
  • rilascio ricette e consegna farmaci;
  • spese di ricerca per smarrimento;
  • dog sitter o pensione;
  • prolungamento o annullamento viaggio;
  • rimborso spese veterinarie senza franchigia;
  • fino a 15% di Giveback;
  • localizzatore GPS Kippy EVO a prezzo ridotto.

La polizza può essere attivata online e disdetta in qualsiasi momento, con il primo mese gratuito. Nel caso non fosse possibile occuparsi del proprio cane è possibile ottenere un dog sitter a domicilio o un servizio di pensione, basta contattare la Centrale Operativa per ricevere assistenza immediata e garantire un benessere ottimale del proprio amico a quattro zampe.

Leggi anche: