Gli itinerari migliori per una gita fuori porta in Campania

In auto o in moto, la Campania offre bellezze naturali e specialità gastronomiche per tutti i gusti. Ecco come organizzare una gita in Campania in montagna

Una gita fuori porta in Campania rappresenta una soluzione ideale per scoprire questa bellissima regione italiana, dove trovare soluzioni per tutti i gusti e un’ampia scelta di itinerari diversi. Dal mare alla montagna, sono disponibili tantissime opzioni differenti, con meravigliosi paesaggi naturali, tantissimi borghi storici e prelibatezze gastronomiche d’eccellenza.

Il modo migliore per scoprire i posti più affascinanti della regione è in auto, il mezzo più adatto per spostarsi agevolmente da una meta all’altra in base al percorso pianificato. Ecco alcune idee e suggerimenti utili, con alcuni consigli in particolare per chi vuole organizzare una gita in montagna in Campania e vivere un’esperienza indimenticabile.

Gita in Campania: i controlli necessari prima della partenza

La Campania è una regione ricca di storia, cultura e bellezze paesaggistiche, una zona d’Italia tutta da scoprire in grado di offrire molte proposte interessanti. Prima di mettersi in viaggio, però, è fondamentale eseguire alcuni controlli sull’auto, per scongiurare contrattempi e imprevisti spostandosi con un veicolo sicuro ed efficiente.

Tra le operazioni di routine per il checkup della macchina ci sono:

●        verifica del livello dell’olio motore;

●        controllo dell’usura e della pressione degli pneumatici;

●        ispezione di tutti i liquidi dell’auto;

●        riempimento della vaschetta dei tergicristalli;

●        verifica di eventuali spie accese;

●        controllo della carica della batteria.

Per chi viaggia con un’auto elettrica è fondamentale analizzare con attenzione l’itinerario, verificando prima della partenza la localizzazione delle stazioni di ricarica e pianificando gli spostamenti in modo accurato. Inoltre è importante controllare tutti i dispositivi per la ricarica della macchina elettrica, per verificare che siano in buono stato e perfettamente funzionanti.

In seguito è essenziale controllare i seguenti documenti:

●        libretto di circolazione dell’auto in regola con la revisione;

●        validità della patente di guida;

●        scadenza della polizza RC auto.

Per un viaggio sereno è possibile aggiungere delle garanzie accessorie all’assicurazione di responsabilità civile obbligatoria, optando per soluzioni dedicate come il pacchetto Proteggi il tuo viaggio di Quixa. All’interno sono incluse coperture personalizzate per l’assistenza stradale e la protezione in caso di incidente con veicoli non assicurati, per tutelarsi contro ogni evenienza e non rovinare le vacanze in presenza di imprevisti.

Le soluzioni migliori per una gita in Campania in montagna

In una guida precedente abbiamo già esplorato gli itinerari per un weekend al mare in Campania, perciò in questo articolo vedremo quali sono le soluzioni migliori per una gita in montagna in Campania. Anche in questo caso non mancano le possibilità, con tantissime opzioni a disposizione per scoprire il magnifico entroterra campano.

Gita in montagna e bagno nel fiume in Campania

Chi desidera allontanarsi il più possibile dalla calura estiva può scegliere il Cilento meridionale, in particolare visitando la Cascata dei Capelli di Venere nei pressi della cittadina di Casaletto Spartano in provincia di Salerno. Qui si trova una bellissima cascata naturale, dove è possibile fare un bagno rinfrescante e scattare ottime fotografie, usufruendo di meravigliosi scorci arricchiti dagli effetti visivi creati dall’acqua.

La Cascata dei Capelli di Venere è localizzata nell’Oasi Capello, ed è formata dalle acque del fiume Bussentino, dove la celebre pianta Capelvenere incastonata sopra una grande roccia regala uno spettacolo davvero unico e suggestivo. Inoltre sono presenti diversi sentieri per chi vuole fare un po’ di trekking, con numerosi ponti e diverse attrazioni come un vecchio mulino completamente ristrutturato.

Sant’Agata de’ Goti: tra borghi storici e necropoli

Un’idea interessante per una vacanza in Campania lontano dalla spiaggia è il borgo di Sant’Agata de’ Goti, considerato uno dei più belli della regione, situato ai piedi del Monte Taburno in provincia di Benevento. La cittadina regala uno scenario meraviglioso, con la possibilità di visitare il caratteristico centro storico e le antiche necropoli di cui sono visibili ancora oggi i resti.

Questo borgo millenario è indicato come la perla del Sannio, un luogo in grado di offrire numerosi prodotti tipici d’eccellenza, dai vini pregiati della zona ai famosi tartufi neri. Da visitare assolutamente sono la Chiesa dell’Annunziata risalente al XIII secolo, il Castello di Sant’Agata con le sue splendide sale interne, e le pittoresche vie del centro con i negozi e le botteghe dell’area pedonale.

Viaggio alla scoperta delle Grotte di Pertosa-Auletta

Una meta turistica molto ambita in Campania è rappresentata di sicuro dalle Grotte di Pertosa-Auletta, un complesso naturale che si sviluppa con cavità carsiche nel sottosuolo, fino a 260 metri di profondità sotto il livello del mare. Si trova in provincia di Salerno sotto il massiccio dei Monti Alburni, ed è uno dei principali geositi del Geoparco del Cilento, caratterizzato da due peculiarità uniche.

Innanzitutto sono conservati nelle grotte i resti di un antico villaggio del II millennio a.C., inoltre è possibile visitare le grotte di Pertosa-Auletta navigando il Negro, un fiume sotterraneo che consente di vivere un’esperienza indimenticabile. Le visite guidate sono adatte a tutti, anche alle famiglie, con la possibilità di vedere la stupefacente Grande Sala con la sua maestosa altezza di 24 metri.

Gita fuori porta in Campania alle Gole del Calore

Le Gole del Calore sono un complesso naturale situato lungo il percorso del fiume Calore, una zona di rara bellezza paesaggistica localizzata nei pressi della cittadina di Remolino di Felitto nel Cilento. L’area è perfetta per trascorrere una giornata all’insegna del trekking e della natura, organizzando escursioni a piedi o in bicicletta scegliendo uno dei numerosi percorsi attrezzati disponibili.

Qui è anche possibile partecipare ad attività emozionanti, come escursioni in canoa, trekking a cavallo e torrentismo. Allo stesso tempo non mancano i percorsi enogastronomici, infatti è possibile anche partecipare ad eventi come la raccolta delle castagne o delle olive, oppure semplicemente provare prelibatezze locali come i famosi fusilli alla felittese.

Weekend in montagna in Campania sul Monte Panormo

Il Monte Panormo è una località molto gettonata dagli appassionati della montagna, la vetta più elevata della catena dei Monti Alburni con un’altezza di 1742 metri sul livello del mare. In auto è possibile arrivare vicini alla destinazione finale, basta raggiungere il borgo di Ottati e proseguire verso il rifugio Panormo, dove è possibile parcheggiare la macchina nel campo di Farina a 1326 metri d’altezza.

Dopodiché è disponibile un sentiero che permette di arrivare fino in cima, camminando tra boschi di faggi e formazioni rocciose. Dalla vetta del Monte Panormo è possibile godere di una vista mozzafiato, un’occasione da non perdere per scattare memorabili foto ricordo. Infine non resta che scendere nuovamente, fermandosi alla cittadina di Ottati per una degustazione di prodotti e piatti tipici della tradizione campana.

Leggi anche: