Quando si è anziani bisogna fare i conti con alcune problematiche alla guida poiché i riflessi si riducono e si sopportano meno le scomodità dell’auto. Per questo motivo è fondamentale acquistare una vettura confortevole e sicura, in grado di adattarsi alle proprie esigenze.

Al giorno d’oggi si possono trovare tantissimi modelli di auto indicati per gli over 60, capaci di garantire un ottimo comfort e sistemi utili per usufruire di una maggiore sicurezza. Scopriamo quali sono le migliori macchine per anziani sul mercato, con alcuni suggerimenti utili per scegliere il veicolo giusto.

Macchine per anziani: i modelli più interessanti del 2021

Nel settore automotive sono disponibili tantissime auto adatte agli anziani, con un’ampia scelta che comprende citycar e utilitarie per la mobilità urbana, comode berline per le strade extraurbane ed eleganti SUV per le gite fuoriporta. Ecco una selezione dei migliori modelli per ogni tipologia.

Fiat Panda

Una delle proposte più interessanti sul mercato è la Fiat Panda, un’auto compatta con una lunghezza di appena 365 cm, agile nel traffico e pratica all’interno grazie alla configurazione flessibile dell’abitacolo. Lo sterzo presenta la funzione City per semplificare la guida in città e le manovre, inoltre sono disponibile nuovi modelli ibridi plug-in e versioni a metano, con consumi ed emissioni molto bassi.

Toyota Yaris

La Toyota Yaris è un’auto sicura e comoda perfetta per la città, una macchina per anziani ideale per gli spostamenti sulle strade urbane. L’utilitaria giapponese vanta un ottimo rapporto qualità-prezzo, una configurazione a 5 porte e una posizione di guida alta, un’elevata sicurezza attiva e passiva oltre a motorizzazioni ibride che consentono di risparmiare sui consumi e ridurre le emissioni inquinanti.

Fiat 500L

La piccola monovolume Fiat 500L rappresenta un’opzione ideale per gli over 60, infatti è un’auto versatile da usare in città e sulle strade extraurbane, offre un grande bagagliaio da 412 litri e una generosa abitabilità. Si tratta di una macchina facile da guidare e agevole nel traffico, con un’ampia visibilità anteriore e posteriore grazie ai montanti sottili, è disponibile anche con cambio automatico e garantisce un consumo medio di 25 Km/l nella versione diesel.

Ford Focus

Una delle berline perfette come auto per anziani è la Ford Focus, offerta dal marchio americano con motori diesel, benzina e ibridi. La vettura è spaziosa e comoda, ha uno sterzo preciso e leggero, con una strumentazione di bordo chiara e un elevato livello per la sicurezza attiva e passiva. Nella dotazione ci sono l’assistenza per le partenze in salita, il cruise control e l’avviso per il cambio di corsia, oltre ai sensori di parcheggio posteriori di serie.

Dacia Duster

Una proposta da considerare è sicuramente la Dacia Duster, un SUV compatto, economico, essenziale e funzionale. Offre un ingresso comodo e un posto di guida alto e personalizzabile, comandi facili da azionare e uno spazio generoso all’interno, con il monitoraggio degli angoli ciechi e il cruise control con limitatore di velocità.

Mercedes Classe B

La Classe B della Mercedes è un’auto con seduta alta a metà strada tra una berlina e una monovolume, con tanto spazio all’interno e un design compatto che semplifica la guida in città e le manovre. La vettura tedesca vanta un punteggio di 5 stelle nei test Euro NCAP, inoltre propone di serie il climatizzatore automatico, il cruise control, il rivelamento dei limiti di velocità e il controllo degli angoli ciechi.

Nissan Qashqai

Tra le migliori macchine comode per anziani la Nissan Qashqai è senza dubbio un SUV molto apprezzato, capace di assicurare una posizione di guida ottimale e tanto spazio a bordo. I sedili sono comodi e si possono regolare in base alle proprie esigenze, l’abitacolo è ben insonorizzato e non mancano moderni sistemi di assistenza alla guida, tra cui il cruise control intelligente e l’avviso per il cambio di corsia.

Jaguar E-Pace

La Jaguar E-Pace è un SUV compatto e agile molto gettonato dagli over 60, in grado di abbinare prestazioni elevate e un ottimo comfort con una gamma che comprende le nuove versioni ecologiche ibride plug-in per la mobilità sostenibile. Dentro l’abitacolo è spazioso e confortevole, con interni curati e comandi al volante utili per diminuire le distrazioni, mentre la trazione integrale aiuta a mantenere sempre il controllo.

Come scegliere un’auto per anziani

La scelta di una macchina per anziani richiede la valutazione di alcuni aspetti, a partire dalla comodità dell’abitacolo. Gli interni devono essere spaziosi e ben illuminati, con un accesso facile e la possibilità di regolare il sedile in modo personalizzato per trovare la posizione di guida più adatta alle proprie necessità.

Inoltre, è opportuno preferire le vetture con un’ampia visibilità anteriore e posteriore, un aspetto molto utile sia nelle manovre che nei parcheggi. Per agevolare queste operazioni è consigliabile optare per un’auto con sensori e telecamera, possibilmente di serie, indispensabili per realizzare facilmente le manovre più impegnative.

La macchina non dovrebbe avere dimensioni eccessive, di norma con una lunghezza entro 4,5 metri e un’altezza del sedile di guida di almeno 45-50 cm, con un bagagliaio capiente e un vano di carico alto. Per trasportare i nipoti conviene scegliere un modello allineato con le norme per il trasporto di bambini in auto, compatibile con i nuovi seggiolini omologati.

Senza dubbio il cambio automatico è un optional molto apprezzato, per facilitare la guida in città e ridurre la fatica e lo stress. Ovviamente non devono mancare moderni sistemi di assistenza alla guida, per aiutare il guidatore e fornire una protezione adeguata in ogni condizione.