La consegna di farmaci a domicilio è un servizio innovativo, con il quale è possibile ottenere la consegna di medicinali direttamente nella propria abitazione. Si tratta di un approccio moderno agli acquisti in farmacia, un settore cresciuto in modo considerevole durante la pandemia di Covid-19, per superare le restrizioni agli spostamenti e proteggersi dal rischio di contagio.
I medicinali a domicilio garantiscono una serie di vantaggi, soprattutto quando non è possibile uscire di casa per motivi di salute e non si può fare affidamento sul supporto di amici e parenti. Oggi è possibile usufruire di questo servizio anche in modo gratuito, basta sottoscrivere una copertura assicurativa dedicata ed essere sempre protetti contro ogni evenienza sanitaria.
Farmacie: consegne a domicilio, quali sono le opzioni?
Negli ultimi anni sono sorti nuovi servizi che rendono la vita più semplice, con la possibilità di beneficiare della consegna a domicilio dei farmaci. Questa opzione viene proposta in modo gratuito dalle farmacie associate con Federfarma, la Federazione Nazionale Unitaria dei Titolari di Farmacia, grazie ad un’iniziativa promossa con il patrocinio del Ministero della Salute.
In questo caso è possibile richiedere il trasporto gratuito dei medicinali al proprio domicilio, anche per le situazioni non urgenti. Tuttavia il servizio è riservato alle persone che non possono recarsi di persona in farmacia, a causa di gravi malattie oppure di condizioni di disabilità che impediscono di compiere il tragitto.
Sono escluse invece le farmacie comunali, inoltre il servizio non è attivo in alcune zone, come indicato sul sito ufficiale di Federfarma. Per usufruire della consegna a casa dei farmaci bisogna semplicemente contattare il numero verde, disponibile soltanto nei giorni feriali dalle 9 alle 17:30, per richiedere la spedizione e verificare la presenza di farmacie che offrono tale servizio.
Naturalmente questa soluzione presenta diverse limitazioni, per questo motivo esistono una serie di piattaforme e applicazioni che realizzano la consegna di medicinali a domicilio a pagamento. In alternativa è possibile acquistare online presso gli e-commerce farmaceutici, ma in questo caso è possibile comprare e ricevere a casa solo i medicinali senza prescrizione medica.
Consegna a domicilio farmaci: come ottenerla con l’assistenza sanitaria?
Per beneficiare del servizio di consegna dei medicinali a domicilio è possibile sottoscrivere un’assicurazione sanitaria, ad esempio optando per la polizza quixa smart salute. Si tratta di una copertura completa per ottenere assistenza sanitaria per tutta la famiglia, acquistabile e gestibile online in modo digitale, proposta da quixa insieme al Gruppo AXA.
La polizza mette a disposizione una serie di servizi essenziali:
- telemedicina;
- rilascio di ricette;
- invio di un medico o un’ambulanza;
- assistenza professionale a domicilio.
Inoltre, se le proprie condizioni fisiche non permettono di recarsi in farmacia a comprare i medicinali, in queste circostanze l’assicurazione offre la consegna dei farmaci presso il proprio domicilio. Il trasporto dei medicinali è disponibile in tutta Italia, anche in luoghi diversi dal proprio indirizzo di residenza.
In questo modo, se durante il teleconsulto medico il professionista ritiene opportuno prescrivere dei farmaci, trasmettendo la ricetta bianca a distanza, è possibile ricevere i medicinali a casa, senza uscire dalla propria abitazione se non è possibile farlo per motivi di salute. La polizza può essere disdetta in qualsiasi momento, per garantire la massima flessibilità e trasparenza.
I vantaggi della consegna a domicilio dei farmaci
Poter ricevere il farmaco a casa garantisce vantaggi significativi nelle situazioni di emergenza, ad esempio aiutando a velocizzare l’inizio della terapia in presenza di disturbi, malattie e infortuni. In molti casi, infatti, se non è possibile uscire di casa si tende ad aspettare qualche ora o perfino alcuni giorni, peggiorando le proprie condizioni di salute.
Inoltre non bisogna chiedere aiuto ad amici e conoscenti, quando non è possibile rivolgersi a un parente stretto o un familiare, non esponendosi a situazioni di imbarazzo e disagio. Allo stesso tempo ci si protegge contro i rischi degli spostamenti quando la salute non è ottimale, evitando pericoli come cadute e svenimenti.
Con la consegna dei farmaci a domicilio non si rischia di interrompere un trattamento di salute importante, in più non bisogna fare la fila in farmacia o cercare quella più vicina quando la farmacia sotto casa è chiusa. È innegabile come questo servizio contribuisca a migliorare la qualità della vita, facilitando le cure e il recupero della salute.
Perché scegliere una polizza sanitaria con consegna dei medicinali?
Una polizza sanitaria permette di tutelarsi contro una serie di eventi, per avere sempre a disposizione un medico qualificato con il quale ottenere assistenza da remoto o al proprio domicilio. In più è possibile ricevere in caso di urgenza anche l’invio di un’ambulanza, oppure il supporto di un professionista a casa come fisioterapisti e infermieri.
Con la consegna a domicilio dei farmaci è possibile usufruire di un sostegno a 360 gradi in caso di necessità, per evitare di uscire quando le condizioni di salute non lo permettono. Ciò consente di ricevere i medicinali presso la propria abitazione, senza doversi rivolgere a servizi esterni a pagamento, oppure cercare soluzioni alternative che fanno perdere tempo prezioso.
Assistenza sanitaria: sempre più smart e personalizzata
Con la consegna di medicinali a domicilio l’assistenza sanitaria sta diventando sempre più smart e personalizzata, grazie alle moderne polizze per la tutela della salute. Non si tratta solo della comodità di servizi come il trasporto di farmaci, ma di un supporto completo per qualsiasi esigenza sanitaria.
Questa soluzione permette di integrare i servizi offerti dall’SSN, abbinando i vantaggi di una polizza sanitaria privata moderna e su misura. Ad esempio è possibile ottenere assistenza a distanza con la telemedicina, un servizio innovativo per poter parlare con un medico tramite videochiamata, ricevendo il sostegno di uno specialista in caso di urgenza medico-sanitaria.
Anche il rilascio di ricette online è un servizio davvero utile, per avere subito la prescrizione di medicinali da acquistare in farmacia, oppure riceverli a casa per trattare i sintomi del disturbo. Una polizza sanitaria consente di approfittare delle nuove tecnologie e servizi in ambito sanitario, per essere sempre protetti e ottenere assistenza immediata in caso di necessità.