Noleggio auto a lungo termine: come funziona e quando conviene

Come funziona il noleggio auto a lungo termine? Quando conviene farlo? Questo e molto altro nella guida sul noleggio a lungo termine quixa!

Il noleggio lungo termine di autoveicoli è una soluzione di mobilità alternativa all’acquisto e al leasing, rivolta ai privati, alle aziende, ai liberi professionisti e ai lavoratori autonomi titolari di partita IVA. Si tratta di servizio che consente di avere a disposizione un’auto con una serie di servizi inclusi, pagando un canone mensile tutto compreso.

In questo caso non si possiede il veicolo, né è possibile riscattarlo al termine del contratto, ma si può sostituire alla scadenza con un’altra vettura a noleggio. Prima di scegliere questa opzione è importante capire come funziona il noleggio a lungo termine, per sapere quando può convenire e quando invece è più vantaggioso comprare l’auto.

Come funziona il noleggio a lungo termine

Con il noleggio auto a lungo termine è possibile ordinare un veicolo rivolgendosi ad una compagnia di autonoleggio, scegliendo il modello desiderato e personalizzando il servizio in base alle proprie esigenze. Al giorno d’oggi molte aziende consentono di effettuare l’operazione anche online, tramite piattaforme digitali o app per dispositivi mobili, altrimenti basta recarsi in un’agenzia di zona.

In genere è possibile scegliere l’allestimento del veicolo, la motorizzazione e gli optional, tuttavia esistono anche auto in pronta consegna per risparmiare e velocizzare i tempi di consegna per chi è più flessibile. Il contratto di noleggio prevede una serie di servizi sempre inclusi, tra cui:

  • manutenzione ordinaria;
  • manutenzione straordinaria;
  • immatricolazione;
  • soccorso stradale 24/7;
  • assicurazione RCA.

Per quanto riguarda l’assicurazione viene fornita la copertura RCA obbligatoria, con una franchigia a carico del cliente per i sinistri passivi. Inoltre è compresa l’assicurazione PAI per gli infortuni del conducente in caso di decesso o invalidità, con limitazioni specifiche per coperture come furto e incendio o danni accidentali di propria responsabilità.

Il bollo auto non è più a carico della compagnia ma di chi utilizza il veicolo, tuttavia molte imprese si occupano del pagamento se specificato nel contratto. Si possono anche aggiungere servizi opzionali, come la telematica, la polizza di tutela legale, il veicolo sostitutivo in caso di sinistro o guasto e il cambio stagionale degli pneumatici invernali/estivi.

Il noleggio a lungo termine prevede una durata da 24 a 48 mesi, ma in alcuni casi è possibile arrivare fino a 60 mesi, con un chilometraggio annuo incluso da stabilire. In base all’azienda alla quale ci si rivolge e al modello di auto può essere richiesto il versamento di un anticipo, riducendo l’importo della rata mensile da pagare, altrimenti si può optare per un veicolo a noleggio senza anticipo con un canone più elevato.

Cosa succede alla fine del noleggio a lungo termine?

Quando si utilizza un servizio di noleggio auto a lungo termine si guida un veicolo che rimane di proprietà della società di noleggio, la quale è responsabile per tutti i servizi inclusi nel contratto. Alla scadenza del noleggio è possibile scegliere fra 3 soluzioni:

  • restituire l’auto e non rinnovare il noleggio;
  • sostituire il veicolo con un nuovo modello;
  • prolungare il contratto con la stessa auto.

Nel primo caso si restituisce il veicolo alla compagnia senza noleggiare un altro veicolo, dopodiché l’azienda effettua le verifiche e i conteggi. Se non esistono problemi non si paga nulla e si interrompe il servizio senza penali o costi aggiuntivi, altrimenti chi supera il chilometraggio massimo deve corrispondere un importo extra secondo quanto stabilito dal contratto.

Nel secondo caso è possibile restituire l’auto e noleggiare un’altra vettura, stipulando un nuovo contratto per il veicolo scelto. La terza opzione è la richiesta di prolungamento del noleggio lungo termine, infatti alcune imprese consentono di arrivare fino a 60 mesi se il contratto iniziale prevedeva una durata inferiore, ad esempio 24, 36 o 48 mesi, ad ogni modo dipende dalla singola compagnia.

Alcune aziende permettono anche di richiedere l’acquisto del veicolo, se ad esempio dopo il periodo di noleggio ci si trova bene e si desidera comprare la vettura. In questi casi però non esiste il riscatto, quindi le somme pagate anteriormente non sono conteggiate nell’importo da pagare all’impresa di autonoleggio, perciò la proposta sarà realizzata secondo il valore di mercato dell’auto.

Qual è il miglior noleggio a lungo termine?

La scelta del noleggio auto a lungo termine deve essere presa con attenzione, innanzitutto rivolgendosi ad aziende serie e affidabili in grado di assicurare un servizio professionale e trasparente. Inoltre è utile cercare le tariffe più convenienti usando i comparatori online, servizi gratuiti che consentono di valutare le proposte di varie compagnie per trovare il prezzo più vantaggioso.

Ovviamente non basta che il costo del noleggio sia basso, ma bisogna vedere quali servizi vengono offerti nel canone per stabilire il reale valore del servizio. Anche la lettura del contratto di noleggio è fondamentale, verificando in modo accurato i termini del servizio, le clausole ed eventuali condizioni contrattuali non convenienti o in linea con quanto proposto inizialmente.

Al giorno d’oggi le aziende di noleggio a lungo termine propongono comunque un’ampia scelta di modelli, da quelli convenzionali come le vetture diesel e benzina, fino alle auto a gas GPL o metano. Non mancano anche soluzioni green come le auto elettriche, l’ibrido leggero e i veicoli ibridi plug-in per ridurre consumi ed emissioni rispetto alle macchine endotermiche.

Lo stesso vale per i modelli di autoveicoli, con la possibilità di scegliere tra SUV, crossover, station wagon, berline, citycar e monovolume. Aziende e professionisti possono noleggiare a lungo termine anche veicoli commerciali, auto aziendali e furgoni allestiti, con servizi dedicati per le flotte aziendali e le imprese che hanno esigenze particolari in merito al fleet management.

Quando conviene il noleggio a lungo termine?

Il noleggio auto a lungo termine offre senza dubbio alcuni vantaggi da considerare, infatti si tratta di una soluzione di mobilità che garantisce i seguenti benefici:

  • costi fissi mensili senza sorprese;
  • tanti servizi inclusi;
  • auto sempre nuova;
  • nessuna svalutazione del mezzo.

Con il noleggio si paga un costo mensile fisso con una serie di servizi compresi, quindi si possono pianificare le spese per l’auto nel tempo, in quanto si pagano soltanto i costi del carburante o le ricariche dell’auto elettrica. Con questa soluzione si risparmia tempo, non ci si deve preoccupare della svalutazione del veicolo né di guasti che richiedono riparazioni onerose.

Tuttavia non sempre il noleggio conviene, infatti bisogna tenere conto di quanti chilometri si percorrono ogni l’anno e del tipo di servizio di cui si vuole usufruire. In genere il noleggio auto a lungo termine è indicato per chi realizza molti chilometri con l’auto, chi desidera cambiare spesso la macchina, non preoccuparsi della gestione burocratica del mezzo, oppure per aziende e professionisti che possono dedurre parte dei costi.

Al contrario, chi pensa di acquistare un’auto e tenerla per molti anni può sicuramente risparmiare sui costi, tuttavia bisogna considerare la svalutazione del veicolo e tutte le spese da sostenere in caso di guasti e rotture accidentali. La scelta è del tutto personale, dunque è necessario valutare ogni caso per analizzare pro e contro e prendere una decisione adatta alle proprie necessità.

Leggi anche: