Guida senza patente: rischi e sanzioni

Guidare senza patente comporta una serie di rischi e sanzioni. Quali di preciso? Vediamo insieme tutte le casistiche e le multe

Nonostante non sia più considerato un reato, guidare senza patente comporta una serie di conseguenze. Questa infrazione, infatti, prevede multe e sanzioni come disciplinato dal Codice della Strada, inoltre in caso di incidente espone alla possibilità di rivalsa da parte della compagnia assicurativa. Per questo motivo è importante rinnovare la patente entro i termini, per tutelarsi contro i rischi legati alla circolazione stradale senza i documenti di guida in regola. Ecco quali sono le sanzioni per la guida senza patente, per essere consapevoli di quali pericoli si corrono e sapere quali sono le soluzioni per evitarli e guidare senza preoccupazioni.

Sanzione guida senza patente: tutte le casistiche

Circolare senza patente non espone soltanto al rischio di ricevere una multa, ma in base alla situazione possono essere applicate anche delle sanzioni accessorie rispetto all’ammenda pecuniaria. Vediamo ora i diversi casi. Quello più lieve è la guida senza patente dimenticata: in caso di controlli da parte delle Forze dell’Ordine, l’articolo 180 del Codice della Strada prevede una multa per chi guida senza patente, di importo cha va da 42 a 173 euro. In questa circostanza le Forze dell’Ordine richiedono di presentarsi presso gli uffici preposti, per mostrare il proprio documento di guida oppure fornire le informazioni necessarie non fornite al momento del controllo. In caso di rifiuto si rischia un’altra multa, quest’ultima con un valore ben superiore rispetto alla prima, infatti presenta un importo da 430 a 1.731 euro. Passiamo poi all’ipotesi di guida senza patente per chi conduce veicoli senza aver conseguito la corrispondente patente di guida. L’art 116 comma 15 del Codice della strada, prevede un’ammenda da 2.257 a 9.032 euro. in caso di infrazione recidiva, ovvero qualora venga rilevata la stessa infrazione più volte in un lasso di tempo di 2 anni, si è esposti a gravi conseguenze, anche di di natura penale. In particolare, la sanzione per guida senza patente in caso di doppia infrazione in 2 anni prevede l’arresto fino a 1 anno. Questo tipo di sanzione viene applicata per la guida con patente revocata, per il mancato rinnovo dell’abilitazione di guida in assenza dei requisiti fisici e psichici, oppure per chi fosse trovato alla guida senza aver mai conseguito la patente di guida. Ben più gravi sono le sanzioni per guida con patente sospesa, una situazione disciplinata dall’articolo 218 del Codice della Strada. In questo caso è prevista una multa piuttosto salata, con un importo a partire da un minimo di 2.046 euro fino ad arrivare a un massimo di 8.186 euro, in quanto questa infrazione è considerata una delle più gravi a livello amministrativo. In caso di reiterazione della violazione, oltre al fermo amministrativo, si applica la confisca amministrativa del veicolo.

Sanzioni per guida con patente smarrita

Quando si smarrisce la patente di guida I, è necessario recarsi all’ufficio di polizia più vicino entro 48 ore per effettuare la denuncia di smarrimento. Allo stesso tempo bisogna richiedere il rilascio di una nuova patente di guida, realizzando una serie di adempimenti burocratici e ricevendo dall’ufficio di polizia un permesso temporaneo di 90 giorni di autorizzazione alla guida. Se in possesso dei requisiti, entro 45 giorni il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile provvede all’invio della nuova patente, senza il rischio di multe e altre sanzioni.

Guida senza patente e assicurazione

La circolazione stradale senza l’abilitazione di guida prevede conseguenze anche per l’assicurazione auto, qualora si causi un sinistro durante la guida senza patente. Nel dettaglio, la compagnia può esercitare la rivalsa in caso di guida con patente scaduta o senza il documento di guida, rimborsando i danneggiati ma richiedendo successivamente la restituzione della somma al responsabile dell’incidente.

Come evitare le sanzioni per la guida senza patente

Per evitare di incorrere nelle sanzioni per la circolazione senza patente è importante mantenere il pieno controllo sul documento di guida. In particolare, esistono diversi modi per verificare la scadenza dell’abilitazione di guida, soluzioni semplici e gratuite che consentono di tutelarsi contro i rischi inerenti alla guida senza patente. L’opzione più semplice è controllare la scadenza del documento di guida sul Portale dell’Automobilista, un servizio online che consente di scoprire la data entro la quale effettuare il rinnovo, previa registrazione gratuita. Sul sito gestito dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, inoltre, è possibile impostare anche la notifica per essere avvisati prima della scadenza tramite e-mail o SMS. Un altro servizio utile è l’app iPatente proposta sempre dal Ministero, compatibile con dispositivi mobili Android, iOS e Huawei. L’applicazione mobile permette di usufruire di vari servizi e funzionalità, tra cui l’avviso in caso di scadenza dell’abilitazione di guida, il controllo dei punti patente e la verifica della scadenza della revisione dell’auto, basta scaricare l’app e registrarsi gratuitamente. Altrimenti basta verificare la data di scadenza riportata nel documento di guida, per annotare questo termine sul calendario oppure all’interno del proprio smartphone. Per la patente B ricordiamo che il rinnovo va eseguito ogni 10 anni fino a 50 anni d’età, ogni 5 anni fino a 70 anni d’età, ogni 3 anni fino a 80 anni d’età e ogni 2 anni per gli ultraottantenni.  

Leggi anche: