Addio tagliandino: il contrassegno cartaceo diventa digitale

Dal 18 Ottobre non sarà più necessario esporre il tagliandino sul cruscotto dell'auto.

Il tagliandino che tutti noi abbiamo scolorito alla luce del sole, è sparito. Il cruscotto, sempre pieno di tagliandini risalenti al 1992, finalmente respira. Dal 18 ottobre 2015 come previsto dal Decreto Ministeriale n.110 del 2013 il contrassegno cartaceo è diventato digitale. 

Cosa è il contrassegno?
Il contrassegno assicurativo è il tagliando cartaceo che consente di certificare che un veicolo è assicurato per la Responsabilità Civile. Il tagliando contiene, infatti, gli estremi della polizza auto: il nome e il marchio della Compagnia, il numero di targa, il tipo di veicolo e la scadenza della copertura assicurativa. 

Cosa è cambiato?
Dal 18 Ottobre per gli automobilisti non è più necessario esporre il contrassegno assicurativo sul parabrezza in quanto le compagnie alimenterano un’apposita banca dati, di conseguenza non viene più inviato. È però indispensabile conservare nel veicolo il certificato di assicurazione, ovvero il documento ufficiale per attestare l’esistenza di una copertura assicurativa RCA e che consente l’identificazione degli estremi in caso di sinistro.
Ti sarà messo a disposizione all’interno della tua area personale My quixa, nel tab Polizze. Ti basterà stamparli e conservarli nel veicolo. 

Come sono effettuati i controlli ora?
Le Forze dell’ordine verificano, attraverso un innovativo sistema, se il numero di targa è presente nella banca dati dei veicoli assicurati, direttamente sul posto di blocco o attraverso l’utilizzo di dispositivi elettronici a distanza come Autovelox, Tutor, Telepass e Telecamere ZTL.

Leggi anche:

Come lavare la moto: consigli utili | Quixa

Consigli utili su come lavare la moto in modo corretto

Rispetto alle automobili, la pulizia della moto richiede qualche accorgimento in più per evitare di danneggiare il mezzo, per questo motivo molti centauri preferiscono rivolgersi a un centro specializzato. Ovviamente è possibile lavare la moto da soli, tuttavia è importante sapere come fare per non commettere errori. Mantenere la moto

Leggi Tutto »