Prezzi e prestazioni della nuova Vespa elettrica

Scopri prezzi e prestazioni della vespa elettrica: l'iconico ciclomotore italiano si adegua alla tendenza dell'elettrico.

Anche l’iconica Vespa ha aperto alla mobilità sostenibile, proponendo la versione green del mitico ciclomotore simbolo del Made in Italy nel mondo. La Vespa elettrica è un veicolo a zero emissioni, un mezzo ideale per spostarsi in città senza inquinare e senza rinunciare al fascino intramontabile dello storico scooter Piaggio. Dal 1946 – anno di lancio della prima Vespa – ad oggi, l’evoluzione della due ruote italiana è stata continua, confermandosi un vero e proprio evergreen in grado di conquistare ogni anno nuovi appassionati. Ecco cosa bisogna sapere sul modello elettrico della Vespa, per conoscere caratteristiche, prezzi e prestazioni di questo ciclomotore ecologico.

Piaggio Vespa elettrica: design e caratteristiche

La Vespa elettrica 125, ovvero equipaggiata con un motore elettrico equiparato a un 125 cc a combustione, presenta un design unico e affascinante. Il look dello scooter italiano è il vero punto di forza del ciclomotore della Piaggio, in grado di ottenere nel 2020 il prestigioso riconoscimento della Menzione d’Onore da parte della Giuria Internazionale del Premio Compasso d’Oro. D’altronde, il valore del marchio Vespa è considerevole, uno studio di Interbrand del 2021 ha infatti stimato l’unicum espresso dal marchio italiano in oltre 900 milioni di euro. L’aspetto della Vespa 125 elettrica è un compromesso ottimale tra modernità e tradizione, con il richiamo al design dei modelli storici e una serie di dettagli stilistici innovativi e adatti a un contesto contemporaneo. Lo stile quasi futuristico è inoltre personalizzabile, infatti la classica silhouette grigio argentata può essere customizzata scegliendo tra quattro varianti cromatiche: nero profondo, giallo lampo, azzurro elettrico e cromo. Nel manubrio spicca l’inedito display TFT da 4,3 pollici, capace di collegarsi con il proprio smartphone tramite Bluetooth e fornire tante funzionalità dedicate attraverso l’app Vespa. Mediante il sistema Vespa MIA è possibile visualizzare le notifiche di messaggi e chiamate, rispondere alle telefonate dal cruscotto digitale e sfruttare i comandi vocali per ascoltare un brano musicale o ricevere una chiamata. Nel complesso, la versione elettrica della Vespa è un ciclomotore con finiture curate e di qualità, un design inconfondibile e soluzioni moderne per mantenere lo scooter Piaggio sempre attuale.

Motore elettrico e prestazioni della Vespa green

Il cuore della Vespa elettrica è il motore a zero emissioni con una potenza di 3,5 kW, in grado di fornire una potenza di picco fino a 4 kW. Il ciclomotore raggiunge una velocità massima di 70 Km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in poco meno di 10 secondi, non all’altezza dei modelli endotermici dello scooter bresciano ma comunque adeguati alla mobilità urbana. Piaggio propone anche una versione meno potente, in grado di raggiungere i 45 km/h, progettata appositamente per la mobilità dolce. Si tratta di un mezzo poco adatto a chi percorre molti chilometri o deve coprire delle distanze elevate, ma indicato per chi usa lo scooter elettrico appena per brevi tragitti e vuole ridurre al massimo i consumi e i costi. Il motore elettrico è abbinato a una batteria al litio da 4,2 kWh, un componente che complessivamente comporta un peso extra di circa 15 Kg in confronto alle versioni a benzina. Impostando la modalità di guida Eco è possibile usufruire di 100 Km di autonomia massima, sfruttando l’ottimizzazione dei consumi energetici garantita dal sistema di recupero dell’energia in frenata KERS (Kinetic Energy Recovery System). Configurando invece l’opzione Power, per avere a disposizione tutta la potenza della Vespa ecologica, è possibile percorrere circa 70 Km con una ricarica. Ad ogni modo, il ciclomotore si ricarica in circa 4 ore, bisogna soltanto collegare la batteria a una presa elettrica o una colonnina pubblica utilizzando il cavo in dotazione situato nel sottosella. Anche le performance in frenata sono adeguate, infatti bastano poco più di 11 metri per fermarsi frenando da una velocità di 50 Km/h. La Vespa dispone anche della funzionalità Reverse, una modalità che agevola la retromarcia e permette a chiunque di effettuare manovre di parcheggio semplici e senza sforzo, una soluzione utile soprattutto quando si lascia la Vespa in un tratto in leggera discesa.

Come va in strada la Vespa elettrica?

La guida della Vespa elettrica conferma le caratteristiche degli altri modelli della gamma, con un’altezza da terra di 79 cm che consente a tutti di toccare con i piedi per terra. La seduta è comoda e permette di mantenere il busto eretto, una configurazione che aiuta a gestire il peso elevato a causa della batteria, con circa 133 Kg di massa a vuoto. La Vespa è confortevole anche per il passeggero, il quale può sistemarsi senza problemi sfruttando le pedane e utilizzando le apposite maniglie posteriori cromate. L’avviamento è veloce e semplice, basta appena scegliere la modalità di guida dal cruscotto digitale, beneficiando di una guida silenziosa assicurata dalla tecnologia elettrica. La potenza viene erogata in modo progressivo, garantendo una guida lineare e dolce nel contesto urbano, mentre le ruote da 11 pollici dietro e 12 pollici davanti non consentono di piegare in modo eccessivo. La differenza principale alla quale abituarsi è la frenata rigenerativa, ad ogni modo bisogna appena capire come funziona e adattare il proprio stile di guida nelle decelerazioni.

Quanto costa la Vespa elettrica?

Il prezzo della Vespa elettrica 70 Km/h parte da 6.990 euro, tuttavia il ciclomotore di Piaggio rientra tra gli scooter che possono usufruire degli incentivi dell’Ecobonus. Con la rottamazione è possibile usufruire di uno sconto sul costo d’acquisto del 40% IVA esclusa, riducendo il prezzo di listino a 4.498 euro. Senza rottamazione il contributo pubblico è del 30%, con la possibilità di acquistare la Vespa elettrica a 5.271 euro. Bisogna prestare attenzione agli accessori, infatti l’ampia gamma di soluzioni proposte da Piaggio può far incrementare velocemente il prezzo totale, quindi è necessario trovare un equilibrio tra le esigenze di personalizzazione e il budget a disposizione. Per aumentare questo beneficio è importante scegliere bene anche la polizza assicurativa più conveniente, valutando le migliori coperture online per trovare l’assicurazione moto con la tariffa più vantaggiosa e massimizzare il risparmio. Inoltre è possibile ottenere l’esenzione dal bollo, infatti in molte regioni italiane non si paga questa tassa obbligatoria per i primi 5 anni dalla data di immatricolazione in caso di veicoli elettrici.

Leggi anche:

Come lavare la moto: consigli utili | Quixa

Consigli utili su come lavare la moto in modo corretto

Rispetto alle automobili, la pulizia della moto richiede qualche accorgimento in più per evitare di danneggiare il mezzo, per questo motivo molti centauri preferiscono rivolgersi a un centro specializzato. Ovviamente è possibile lavare la moto da soli, tuttavia è importante sapere come fare per non commettere errori. Mantenere la moto

Leggi Tutto »