FAQ

In questa sezione puoi trovare la risposta alle domande più frequenti relative a tematiche assicurative e all'utilizzo del nostro sito.



Registrazione e utilizzo del sito


Puoi registrarti al sito partendo dalla sezione "Auto" o "Moto", al termine della procedura di richiesta preventivo. Al termine della registrazione, ti verranno assegnati User ID e Password, per accedere successivamente alla tua area personale, dove potrai gestire i tuoi dati personali, i tuoi preventivi, le tue polizze etc..

È molto semplice. Devi cliccare su "Recupera dati" nel box MyQuixa, collocato in alto a destra in ogni pagina del sito e inserire l'indirizzo e-mail indicato al momento della registrazione. Riceverai automaticamente una e-mail contenente il tuo User ID e la tua Password.

No, non c'è nessun obbligo. Il preventivo online ti permette di verificare il costo di un'eventuale polizza auto o moto in maniera facile, rapida e comoda

È possibile farlo in maniera semplice, rapida e comoda. Basta entrare nella sezione "Auto" o "Moto" a seconda del tipo di polizza che ti interessa, cliccare su "Preventivo Auto" o "Preventivo Moto" e seguire la procedura guidata, inserendo i dati richiesti. Alla fine della procedura, saprai subito il costo della tua polizza. Potrai procedere all'acquisto immediatamente, pagando con il metodo di pagamento che preferisci tra carta di credito, PayPal, Lottomatica, Coop, Findomestic o bonifico bancario (in caso di premio superiore a 1450 euro).

È importante avere a disposizione il libretto di circolazione e l'ultimo attestato di rischio rilasciato dalla tua attuale compagnia.

La validazione elettronica della procedura di acquisto e il rispettivo pagamento costituiscono di fatto prova della sottoscrizione dell'assicurazione. Per firmare la polizza ti basterà accedere alla MyQuixa e precedere con la Firma Digitale. Se ti sei avvalso del decreto Bersani dovrai anche spedirci un'autocertificazione relativa al tuo stato di famiglia e la copia dell'attestato di rischio relativo alla persona da cui hai mutuato la tua classe di merito.



Assicurazione auto e moto


Le coperture sono le clausole contrattuali che disciplinano il verificarsi di un determinato sinistro. Il massimale è la cifra che rappresenta il limite massimo dell'indennizzo dovuto dalla compagnia assicuratrice. La franchigia è la parte dell'indennizzo che rimane sempre a carico dell'assicurato.
È la somma che, in base a una perizia, viene stimata equa per coprire i danni causati da un sinistro.
È il costo della polizza e delle coperture del contratto di assicurazione, aumentato delle tasse e del costo della Carta Verde. Dal pagamento del premio dipende l'efficacia dell'assicurazione.
Il contraente è la persona fisica o giuridica che materialmente stipula il contratto di assicurazione e che è responsabile del pagamento del premio. L'assicurato è la persona fisica o giuridica nel cui interesse si stipula il contratto. I terzi sono i soggetti estranei che, in conseguenza di un sinistro coperto dal contratto di assicurazione, subiscono un danno suscettibile di essere indennizzato.
No, la polizza termina automaticamente alla data di scadenza e non è necessario inviare nessuna disdetta alla Compagnia di provenienza.
L'attestato di rischio è il documento che certifica la tua storia assicurativa negli ultimi cinque anni (assenza, presenza di sinistri e classe di merito maturata). Le relative informazioni riportate sono trasmesse tra le compagnie in via telematica e messe a disposizione del contraente sulla sua area personale entro 30 giorni dalla scadenza del contratto. Per maggiori informazioni clicca qui.
Si tratta di un sistema tariffario, secondo il quale il premio assicurativo relativo alla garanzia Responsabilità Civile viene aumentato nel caso di uno o più sinistri (malus), mentre viene diminuito in assenza di sinistri (bonus).
Certamente, mantieni la stessa classe di bonus/malus riportata sull'attestato di rischio rilasciato dalla tua compagnia di provenienza.
Sì, è possibile. In questo caso però la classe di bonus/malus applicata alla polizza non sarà la tua, ma quella del proprietario del veicolo.
No. In caso di incidente la tua classe bonus/malus aumenterà solo nel caso in cui sia stata addebitata a te la responsabilità principale e venga pagato il risarcimento per il danno causato per colpa tua.
No. L'aumento di classe bonus/malus dipende semplicemente dal verificarsi di un sinistro per colpa dall'assicurato con sua responsabilità principale e per il quale venga pagato un risarcimento, a prescindere dall'entità del danno provocato.
Se sei responsabile di un incidente con soltanto due veicoli coinvolti:
Chiedi l'importo pagato per il sinistro dalla compagnia assicurativa della controparte su www.consap.it > Servizi > Rimborso del sinistro
Invia l'attestazione rilasciata da Consap a infosinistri@quixa.it
Quixa provvederà alla derubricazione del sinistro dal tuo attestato di rischio, ossia alla sua eliminazione e, in caso tu abbia già rinnovato la polizza, rimborserà la differenza del premio pagato.
Dal 18 Ottobre 2015 per gli automobilisti non sarà più necessario esporre il contrassegno assicurativo sul parabrezza in quanto le compagnie alimenteranno un'apposita banca dati.
Le Forze dell'ordine verificheranno, attraverso un innovativo sistema, se il numero di targa è presente nella banca dati dei veicoli assicurati, direttamente sul posto di blocco o attraverso l'utilizzo di dispositivi elettronici a distanza come Autovelox, Tutor, Telepass e Telecamere ZTL.
La franchigia è il valore percentuale che, applicato al capitale assicurato, traduce la somma che rimane a carico dell'assicurato in caso di sinistro. È evidente che quanto maggiore sarà la percentuale di franchigia, tanto minori saranno le somme di indennizzo dovute dall'assicurazione in caso di sinistro e di conseguenza tanto minore sarà il premio della polizza.
In base al Decreto Bersani, se stai acquistando un nuovo veicolo e, tu o un tuo familiare convivente possedete un'altra auto assicurata, puoi assicurare il nuovo mezzo con la stessa classe bonus-malus del veicolo già assicurato. Per poter usufruire dei benefici del Decreto, occorre rispettare i seguenti requisiti:
  • Sia il veicolo già assicurato, sia il veicolo da assicurare devono essere intestati a una persona fisica ed essere della medesima tipologia (es. due autovetture);
  • I due veicoli devono essere di proprietà della stessa persona oppure essere intestati a persone che siano anche conviventi (che abbiano cioè il medesimo stato di famiglia);
  • Il veicolo già assicurato deve avere una polizza attiva;
  • Il veicolo da assicurare deve essere nuovo o anche usato, purché dalla prima immatricolazione o dalla voltura al Pra non sia trascorso più di un anno;
  • Il veicolo nuovo deve in ogni caso essere assicurato per la prima volta da chi usufruisce del Decreto.
Se intendi avvalerti del Decreto Bersani, in fase d'acquisto della polizza dovrai allegare alla normale documentazione anche:
  • L'attestato di rischio (ATR) tuo o del tuo familiare, in vigore al momento della stipula del contratto;
  • L'autocertificazione della composizione del nucleo familiare
In alcuni casi Quixa si riserva il diritto di richiederti la documentazione per verificare i dati di polizza prima dell'acquisto.
Il capitale assicurato viene calcolato in questo modo: per i veicoli nuovi corrisponde al prezzo di acquisto, per i veicoli usati corrisponde al valore indicato da Quattroruote e viene stabilito in base all'anno di immatricolazione del veicolo, alla marca e al modello. Ogni anno, in occasione del rinnovo della polizza, tale valore viene ricalcolato, sempre sulla base del valore indicato da Quattroruote.
Sì, nel caso tu abbia cambiato macchina o ci siano altri elementi del contratto che sono variati; è sufficiente comunicarci per telefono le modifiche richieste (variazione anagrafica dell'assicurato e/o dei dati del veicolo). Alcune modifiche potrebbero richiedere la tua firma e/o comportare una variazione del premio.
No, se non intervengono variazioni nella persona del proprietario del veicolo e si tratta di sostituzione tra veicoli della medesima tipologia.
La copertura assicurativa ha inizio dalla data riportata sulla polizza, posto che ne sia stato corrisposto il premio; altrimenti sarai in garanzia dalle ore 24 del giorno in cui avrai effettuato il pagamento. Una volta completata la procedura d'acquisto e entro 24 ore dalla verifica dell'avvenuto pagamento del premio.
Per viaggiare nei paesi dell’Unione Europea, in Islanda, nel Liechtenstein, in Norvegia, in Svizzera, in Andorra e in Serbia, è sufficiente la copertura assicurativa Italiana e non è necessaria la carta verde.
Scopri di più.
Per i clienti non cambia nulla. Si tratta di un’operazione societaria che non comporta alcuna modifica in termini di validità dei contratti d’assicurazione e del servizio fornito.
Tutti i rapporti con la compagnia, i premi assicurativi e le tariffe sono conformi alla normativa italiana e ogni cliente continua a poter utilizzare gli usuali canali a sua disposizione, così come tutti i contratti di assicurazione continuano ad essere assoggettati alla normativa italiana e ad essere garantiti dall’appartenenza al Gruppo AXA.


Rinnovi


30 giorni prima della scadenza della polizza, Quixa ti invia via e-mail la proposta di rinnovo per l'anno successivo.
Per acquistare la polizza, basta cliccare sul bottone RINNOVA presente nell' e-mail.
Se preferisci, puoi accedere alla tua proposta di rinnovo direttamente dalla tua area personale My Quixa e procedere all'acquisto.
Devi cliccare su "Recupera dati". nel box My Quixa, collocato in alto a destra in ogni pagina del sito e inserire l'indirizzo e-mail indicato al momento della registrazione. Riceverai automaticamente una e-mail contenente il tuo User ID e la tua Password.
No, dal 1 Gennaio 2013 è stato abolito il tacito rinnovo. L'assicurazione cessa automaticamente alle ore 24.00 della data di scadenza indicata in polizza. Qualora si decida di non rinnovare non è necessario inviare disdetta.
Puoi aumentare la copertura della tua polizza in completa autonomia, partendo dalla proposta di rinnovo che hai ricevuto via e-mail oppure che hai recuperato nella tua area personale My Quixa cliccando su "Modifica garanzie". Scopri tutte le garanzie offerte da Quixa.
Contatta il team vendita, utilizzando i riferimenti che trovi nella e-mail che ti abbiamo inviato con la proposta di rinnovo oppure all'interno della tua area riservata My Quixa.
A partire dal 1 Luglio 2015 non è più obbligatorio l'Attestato di rischio in forma cartacea. Di conseguenza l’attestato di rischio non ti verrà più inviato ma ti sarà messo a disposizione  all’interno della tua area personale My Quixa.
Se non sei il contraente della polizza ma sei il proprietario/locatario del veicolo assicurato, puoi scaricare l'attestato di rischio cliccando qui .
Per pagare on line puoi utilizzare la carta di credito o PayPal. Se preferisci invece altre modalità puoi recarti in una delle 40.000 ricevitorie Lottomatica servizi abilitati oppure pagare direttamente in un punto vendita Coop, o ancora con finanziamento Findomestic se previsto. Scopri le modalità di pagamento che Quixa mette a disposizione dei suoi clienti.
Se sei responsabile di un incidente con soltanto due veicoli coinvolti:
Chiedi l'importo pagato per il sinistro dalla compagnia assicurativa della controparte su www.consap.it > Servizi > Rimborso del sinistro
Invia l'attestazione rilasciata da Consap a infosinistri@quixa.it
Quixa provvederà alla derubricazione del sinistro dal tuo attestato di rischio, ossia alla sua eliminazione e, in caso tu abbia già rinnovato la polizza, rimborserà la differenza del premio pagato.
Devi acquistare la tua polizza di rinnovo entro la data di scadenza della polizza in vigore. La nuova polizza sarà valida a partire dalla data del pagamento.
La copertura assicurativa ha inizio dalla ore 24.00 della data riportata sulla proposta di rinnovo, se la polizza è stata acquistata. Per esempio, se la data indicata sulla proposta di rinnovo è il 29.07.2015, la nuova copertura assicurativa entrerà in vigore dal 30.07.2015, in quanto fino alle 24.00 del 29.07.2015 sarai coperto dalla precedente polizza in scadenza.
Una volta effettuato il pagamento del tuo rinnovo riceverai via e-mail, entro pochi minuti, il certificato di assicurazione e la carta verde, che ti permettono di circolare subito.

Se sei una persona fisica, ti basta firmare digitalmente la polizza.
Se sei una persona giuridica, entro 3 giorni, dovrai inviare il contratto di polizza firmato via e-mail all'indirizzo: documenti@quixa.it oppure via fax al numero: 800.185.444.

Se hai bisogno di un duplicato dell'attestato di rischio, della carta verde, del certificato o del contrassegno, puoi farne richiesta entrando nella tua area personale MyQuixa nella sezione "i tuoi documenti" compilando il form o via email a infovendita@quixa.it.


Sinistri


Sì, è obbligatorio denunciare tempestivamente il sinistro, sia che si abbia torto, sia che si abbia ragione. Nel caso si tratti di un incidente, avvenuto tra due soli veicoli con targa italiana e assicurati regolarmente e ci sia accordo sulla dinamica dell'incidente, può essere sufficiente compilare la constatazione amichevole. Il modulo dovrà essere firmato da entrambi i conducenti, che ne tratterranno due copie ciascuno, una per loro e una per le rispettive compagnie di assicurazione. In caso di mancato accordo sulla dinamica invece il modulo dovrà essere sottoscritto dal conducente o dall'assicurato che trasmetterà una copia della constatazione amichevole alla Compagnia trattenendone una per sé.
Si tratta di una nuova procedura entrata in vigore il 1 febbraio 2007, la quale prevede che, in determinati casi, per la richiesta di risarcimento danni ci si possa rivolgere alla propria compagnia di assicurazione, invece che a quella del responsabile del danno. Gli obiettivi della procedura di risarcimento diretto sono: accelerare i tempi di liquidazione degli incidenti, facilitare il danneggiato che può così trattare con la sua assicurazione invece che con un'assicurazione estranea e semplificare i meccanismi di comunicazione tra le assicurazioni.
No, non tutti. Il risarcimento diretto si applica solo agli incidenti che avvengano in Italia, Repubblica di S. Marino o Città del Vaticano, che vedano coinvolti solo due veicoli a motore, immatricolati in Italia, Repubblica di S. Marino o Città del Vaticano, con targa italiana e assicurati con compagnie che aderiscono al risarcimento diretto, in presenza di collisione degli stessi. Rientrano nella procedura di risarcimento diretto anche i danni alla persona del conducente non responsabile, purchè compresi entro il 9% di invalidità permanente.
Il risarcimento di tali danni, entro il massimale minimo di legge, compete sempre alla Compagnia assicuratrice del veicolo sul quale erano trasportati i passeggeri, indipendentemente dall'accertamento della responsabilità dei conducenti dei veicoli coinvolti nel sinistro.
È necessario richiedere sempre l'intervento dell'autorità pubblica. È importante inoltre raccogliere il maggior numero possibile di elementi per identificare il veicolo in questione (marca, modello e targa) e ove possibile gli estremi del suo conducente (nome, indirizzo di residenza, documento d'identità e patente). In questo caso per il risarcimento dei danni occorre fare ricorso al Fondo di garanzia per le vittime della strada.
È un fondo gestito dalla CONSAP (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici) che provvede al risarcimento dei danni provocati dalla circolazione di veicoli non identificati, privi di copertura assicurativa, assicurati presso compagnie in stato di liquidazione coatta. In particolare il fondo risarcisce totalmente i danni alla persona e alle cose, nel caso in cui la compagnia si trovi in stato di liquidazione coatta o posti in circolazione a seguito del furto. In particolare il fondo risarcisce: totalmente i danni alla persona e alle cose nel caso in cui la compagnia si trovi in stato di liquidazione coatta o nel caso in cui il veicolo risulti non assicurato; i danni alla persona e quelli alle cose per cifre superiori ai 500 euro, nel caso di veicolo non identificato; i danni sia alla persona che alle cose subiti dai trasportati e dai terzi non trasportati.
In questo caso devi inviare la richiesta di risarcimento danni all'UCI (Ufficio Centrale Italiano), Corso Sempione, 39 - 20145 Milano, indicando ogni notizia utile allo smaltimento della tua pratica.
È necessario comunicarci telefonicamente il sinistro il prima possibile e inviarci entro 3 giorni la constatazione amichevole. Nei casi in cui trovi applicazione la procedura di risarcimento diretto, è necessario inviarci anche la richiesta di risarcimento, negli altri casi la richiesta di risarcimento va invece inviata alla compagnia della controparte.
No, non esiste quest'obbligo. Se ti rivolgi a una delle nostre carrozzerie convenzionate, potrai però usufruire di una serie di vantaggi, tra cui tempi di riparazione rapidi, garanzia di un anno su tutti gli interventi e la certezza di non anticipare nulla in caso di risarcimento diretto. Inoltre numerose delle nostre carrozzerie offrono anche l'auto di cortesia e il servizio di presa e riconsegna del veicolo incidentato direttamente a domicilio, senza costi aggiuntivi.
Sì. Devi comunicarci telefonicamente il furto il prima possibile e inviarci copia della denuncia fatta alle autorità. Se non sei coperto dalla garanzia contro il furto, non avrai però diritto ad alcun indennizzo.
No, se hai denunciato il furto alla polizia e ci hai inviato una copia della denuncia. Infatti a partire dal giorno successivo a quello in cui è stata fatta la denuncia è il Fondo di garanzia per le vittime della strada a farsi carico di eventuali danni a terzi.


AutoM MotoMS
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La data di nascita:

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