Comprare un regalo per Natale non è così semplice, soprattutto se si vuole scegliere un prodotto davvero originale e interessante. Ad ogni modo, se il destinatario è una persona con la passione per i motori è possibile sfruttare questo aspetto.

In commercio si possono trovare tantissime soluzioni, per sorprendere un amico o un parente acquistando un accessorio di sicuro effetto. Ecco alcuni suggerimenti utili da non perdere, con una selezione di 7 regali per appassionati di auto da acquistare per Natale.

Portachiavi personalizzato

Con un budget basso è possibile fare comunque un bel regalo di Natale per un amante delle auto, ad esempio ordinando un portachiavi personalizzato per la macchina. Alcune piattaforme online consentono di scegliere il modello, per poi richiedere una stampa su misura per trasformare l’accessorio in un oggetto unico.

Ad esempio è possibile far incidere una frase, il nome della persona oppure la sigla della sua auto o del marchio automotive che preferisce. Il supporto può essere semplice o più elaborato, con portachiavi molto eleganti realizzati in acciaio inox e pelle, altri invece sono smart con funzionalità che aiutano a ritrovare le chiavi qualora si dovessero smarrire.

Targa d’epoca

Tra i migliori regali per appassionati di auto d’epoca ci sono le targhe rappresentative, realizzate in metallo e caratterizzate da un design retrò perfetto per un amante del vintage. Ad esempio sono disponibili placche commemorative di vecchie pubblicità di macchine storiche, da appendere in garage o in casa come elemento d’arredo.

In alternativa, è possibile acquistare appena la targa grezza, rivolgendosi a un sito o un negozio di stampa per far incidere un messaggio o un disegno personalizzato. Sicuramente un’opzione più costosa.

Caricabatterie wireless con supporto

Le auto moderne sono equipaggiate con innovativi sistemi di infotainment, con connettività Bluetooth per collegare lo smartphone con il computer di bordo. Tuttavia, rimane sempre il problema di dove mettere il telefono, perciò perché non comprare un supporto caricabatterie wireless?

Questo semplice accessorio smart consente di fissare lo smartphone alle bocchette dell’aria condizionata, oppure direttamente al cruscotto, caricandolo mentre rimane bloccato per averlo sempre pronto al momento di uscire dal veicolo. L’assenza del cavo lascia la plancia più pulita, evitando ingombri non necessari per una maggiore praticità.

Modellino di auto

Tra le idee regalo per chi ama le auto quale migliore soluzione di un modellino, una scelta che permette di trovare un’ampia gamma di prodotti su internet e nei negozi specializzati. Il vantaggio è la possibilità di individuare l’articolo giusto in modo preciso, a seconda delle dimensioni, della vettura di riferimento e della qualità costruttiva.

Alcuni modellini sono perfetti per gli amanti delle auto d’epoca, con ricostruzioni di veicoli storici come la Fiat 500 degli anni sessanta, la Lancia Delta vincitrice di tanti rally oppure la Ferrari 340 MM. Altrimenti ci sono anche i modellini LEGO , una soluzione più interessante in quanto vanno assemblati, mettendo insieme i mattoncini e tutti i dettagli stilistici.

Purificatore d’aria per auto

Per una persona che passa molto tempo in macchina, ad esempio per recarsi a lavoro ogni giorno, un’idea regalo interessante è il purificatore d’aria per auto. Si tratta di dispositivi smart compatti con un prezzo accessibile, accessori moderni in grado di depurare l’aria con filtri HEPA.

Si possono sistemare nel vano portaoggetti senza creare ingombro, in questo modo aiutano a guidare in un ambiente sano e igienico, con meno rischi per la salute. Inoltre, possono anche eliminare i cattivi odori, una soluzione perfetta per un fumatore, con ricarica tramite USB e spie LED.

Telecamera per auto

Uno dei regali per donne appassionate di auto più utile è le telecamera per la macchina, soprattutto se guida un veicolo senza questo accessorio di serie con un lunotto particolarmente piccolo. Molte vetture presentano una visibilità posteriore ridotta, un difetto abbastanza comune che rende alcune manovre poco agevoli.

Una telecamera per auto permette di risolvere questo problema, per vedere se sono presenti ostacoli non visibili dalla postazione di guida, come biciclette, bambini e animali domestici. Alcuni dispositivi sono più evoluti, offrendo anche la visione notturna grazie agli infrarossi, per un supporto ottimale in ogni condizione.

Esperienza di guida in pista

Tra i regali per appassionati di macchine ci sono le esperienze di guida, in grado di entusiasmare qualsiasi persona che ama i motori. Al giorno d’oggi esistono tantissime soluzioni differenti, con la possibilità di mettersi al volante di supercar come Ferrari, Lamborghini, auto da rally e persino auto di Formula 1 depotenziate.

Sul mercato si possono trovare opzioni per ogni fascia di prezzo e ci sono anche i corsi di guida sicura per migliorare le proprie capacità al volante. Naturalmente i giri in pista con una Ferrari sono i più gettonati, un’occasione per trascorrere una giornata in allegria organizzando una gita fuori porta.

Come scegliere un regalo per un appassionato di auto

Quelli proposti sono soltanto alcune idee regalo per Natale per un appassionato di auto, ad ogni modo basta usare la fantasia e dare un’occhiata su internet per trovare tantissime soluzioni originali. La scelta deve essere presa considerando sempre i gusti della persona, il budget a disposizione per il regalo e quali sono le sue reali necessità.

Comprare una telecamera posteriore a chi possiede un veicolo con sensori integrati non è molto utile, perciò è importante conoscere la persona e l’equipaggiamento della sua vettura. Spesso i regali personalizzati sono quelli più apprezzati, perché mostrano tutto l’impegno dedicato nel rendere felice una persona a cui vogliamo bene.