Le migliori macchine per neopatentati in uscita nel 2022

Quali macchine possono guidare i neopatentati? Scopri le migliori auto in uscita nel 2022 per neopatentati e come scegliere quella più adatta alle tue esigenze

Le auto per neopatentati sono veicoli che possiedono determinati requisiti, per rispettare le restrizioni previste dal Codice della Strada per chi ha preso la patente da poco tempo. Si tratta di vetture poco potenti, sebbene esistano alcune eccezioni legate alle macchine elettriche e alle ultime novità introdotte alla fine del 2021.

Ad ogni modo, sul mercato sono presenti tanti modelli adatti ai neopatentati, con numerose soluzioni tra cui scegliere e veicoli adatti ad ogni esigenza di mobilità. Ecco quali sono i limiti da considerare nella scelta dell’auto giusta, con le migliori macchine per neopatentati del 2022 in uscita per chi vuole acquistare una nuova vettura.



Che macchine possono guidare i neopatentati?

Una volta conseguita la patente di guida, durante il primo anno è necessario rispettare alcune restrizioni in merito ai veicoli che si possono guidare. Quanti cavalli deve avere una macchina per neopatentati? La potenza massima consentita è di 70 kW, ovvero circa 95 cv, con un rapporto peso/potenza non superiore a 55 kW/tonnellata.

Da novembre 2021 è stata introdotta un’importante novità: questi limiti ora valgono soltanto quando un neopatentato si trova alla guida da solo. Se invece è affiancato da un guidatore esperto, una persona che ha conseguito la patente da almeno 10 anni e ha un’età anagrafica non superiore a 65 anni, il neopatentato può anche guidare un veicolo più potente.

Un’altra eccezione riguarda le auto elettriche, infatti alcuni modelli presentano una potenza di picco ben più elevata rispetto alla potenza omologata. La legge contempla soltanto quest’ultimo parametro, quindi succede che sia possibile guidare veicoli elettrici molto potenti senza infrangere il Codice della Strada, arrivando fino a potenze di 288 cv in alcune circostanze.



Cosa succede se un neopatentato guida una macchina troppo potente?

I neopatentati che non rispettano le restrizioni sui limiti di potenza dei veicoli, vincoli validi durante il primo anno dal conseguimento del documento di guida, sono soggetti a una serie di sanzioni. In particolare, è prevista una multa da 161 a 647 euro, oltre alla sospensione della patente di guida per un periodo compreso tra 2 e 8 mesi.



Macchine per neopatentati: i migliori modelli 2022

In commercio sono disponibili tantissime auto da neopatentati, con la possibilità di scegliere tra citycar, berline compatte, utilitarie e perfino alcuni modelli di SUV. Non mancano ovviamente anche auto elettriche a zero emissioni e vetture ibride, oltre alle macchine tradizionali a benzina, diesel, GPL e metano. Ecco i migliori modelli 2022 di auto per neopatentati.

H3: Volkswagen Polo

Per un giovane alla prima esperienza un ottimo modello è la Volkswagen Polo, aggiornata nel 2021 e arrivata alla sesta generazione. L’utilitaria tedesca vanta un bagagliaio spazioso, una buona abitabilità e standard elevati di sicurezza, con tecnologie ADAS avanzate, un impianto multimediale moderno con schermo touchscreen da 10,25 pollici e nuove motorizzazioni benzina e metano adatte ai neopatentati.

Modelli per neopatentati:

  • benzina 1.0 TSI Evo 80 cv
  • benzina 1.0 TSI 95 cv
  • metano 1.0 TGI 90 cv

H3: Dacia Sandero Stepway

La crossover compatta del marchio romeno rientra tra i requisiti per i neopatentati, in particolare la Dacia Sandero Stepway a benzina con motore 1.0 da 91 cv. L’auto raggiunge i 178 Km/h, è omologata Euro 6d e offre tanto spazio per i bagagli e i passeggeri. Non manca un display interattivo con schermo touchscreen da 8 pollici, dotato di connettività Bluetooth, presa USB, radio DAB e navigatore GPS.

Modelli per neopatentati:

  • benzina 1.0 TCe 91 cv

H3: Fiat 500 elettrica

La Fiat 500 elettrica è una piccola citycar perfetta per la mobilità urbana sostenibile, per spostarsi in città senza inquinare. I neopatentati possono guidare tutti i modelli della gamma, per usufruire di un’autonomia di 320 Km nel ciclo WLTP e di 420 Km nel ciclo urbano, con supporto per la ricarica veloce e un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in appena 9 secondi.

Modelli per neopatentati:

  • 500 berlina 70 kW
  • 500 La Prima 87 kW (potenza omologata 43 kW)

H3: Hyundai Bayon

Il nuovo B-SUV di casa Hyundai, la Bayon, è una macchina adatta anche ai neopatentati. Questa sport utility per la città presenta dimensioni compatte, un bagagliaio da 411 litri e uno stile originale e moderno. All’interno l’abitacolo è hi-tech, con cruscotto digitale, sistema di infotainment con schermo touchscreen da 10,25 pollici e il supporto per Android Auto e Apple CarPlay.

Modelli per neopatentati:

  • 2 benzina da 84 cv

H3: Kia Rio

Tra le migliori macchine per neopatentati del 2022 c’è anche la Kia Rio, un’auto economica, agile e spaziosa, con motorizzazioni a benzina e GPL che garantiscono prestazioni interessanti. Per guidare in città conviene optare per il cambio automatico DCT a doppia frizione, con tanti colori a disposizione per la personalizzazione della carrozzeria e numerosi accessori per gli interni e gli esterni.

Modelli per neopatentati:

  • 2 benzina 84 cv
  • 2 Eco GPL 82 cv

H3: Lancia Ypsilon

Tutta la gamma della Lancia Ypsilon è compatibile con i limiti di potenza previsti per i neopatentati, con la possibilità di scegliere tra i modelli GPL, metano e full hybrid. La Ypsilon è un’utilitaria elegante, confortevole nella guida in città e caratterizzata da rivestimenti di buona qualità per gli interni, con emissioni e consumi ridotti e un livello adeguato di sicurezza attiva e passiva.

Modelli per neopatentati:

  • 2 Ecochic GPL 69 cv
  • 9 TwinAir Ecochic metano 70 cv
  • 0 Hybrid 70 cv

H3: Opel Corsa

Un’altra citycar per neopatentati è l’Opel Corsa, accessibile sia nella versione a benzina meno potente sia nel modello 100% elettrico a zero emissioni. Ottima la dotazione per la sicurezza, con sistemi di assistenza alla guida come il mantenimento della corsia di marcia, il riconoscimento dei segnali stradali e la frenata automatica di emergenza.

Modelli per neopatentati

  • 2 benzina 75 cv
  • Corsa-e 100 kW (potenza omologata 57 kW)



Auto per neopatentati: come risparmiare sull’assicurazione

Un costo elevato per i neopatentati è l’assicurazione dell’auto, soprattutto per chi parte dalla quattordicesima classe di merito. Tuttavia è possibile risparmiare con la RC Familiare, prendendola classe di merito migliore all’interno dello stesso nucleo familiare (ovvero con la medesima residenza), anche tra due veicoli diversa tipologia,: ad esempio un’auto con una moto.

Con quixa Family,inoltre, è possibile ottenere un ulteriore beneficio economico, infatti assicurando il secondo veicolo dello stesso nucleo familiare (cioè con la stessa residenza) sempre con quixa si può ricevere uno sconto del 10% sulla polizza assicurativa. Senza sottovalutare, infine, la possibilità di gestire l’assicurazione in modo 100% digitale, dal sito web quixa.it oppure dall’applicazione mobile per Android e iOS quixa APP.

In ogni caso, scegliendo un’auto elettrica o ibrida, potrà essere possibile risparmiare sulla polizza: con l’assicurazione di auto elettriche quixa E-Green è possibile avere uno sconto fino al 20%.