P neopatentati: quando è obbligatoria e dove metterla

Il cartello con la P da appendere alla macchina per i neopatentati è obbligatorio? Per quanto bisogna tenerlo? Ecco tutti i dubbi risolti sul blog di quixa.

Non tutte le persone che hanno appena preso la patente sanno se la P per neopatentati sia obbligatoria o facoltativa. In realtà i dubbi in merito a questo contrassegno sono numerosi, per questo motivo è importante sapere cosa dice il Codice della Strada per evitare di commettere un’infrazione e rischiare una multa salata. Le norme stradali sono molto chiare in merito sia all’utilizzo della P di Principiante, sia per quanto riguarda il suo layout grafico e il posizionamento nel veicolo. Vediamo tutto quello che bisogna sapere sulla lettera P, per chi ha ottenuto l’abilitazione di guida da poco o chi deve ancora superare la prova pratica per prendere la patente B.

La P di Principiante è obbligatoria?

Dopo aver superato la prova di teoria per la patente di guida si riceve il foglio rosa, un’abilitazione provvisoria alla guida con alcune restrizioni. Questo documento temporaneo permette di esercitarsi alla guida con determinati veicoli, i quali non devono pesare oltre 3,5 tonnellate e avere una potenza inferiore a 70 kW o 95 cv, oppure un rapporto kW/t più basso di 55. Con il foglio rosa bisogna anche rispettare limiti di velocità più restrittivi, fino a 90 Km/h nelle strade extraurbane principali e 100 Km/h in autostrada. Inoltre, a fianco del conducente deve trovarsi un guidatore esperto, ovvero una persona con la patente da almeno 10 anni e un’età non superiore a 65 anni. Per chi guida un veicolo con il foglio rosa la P di Principiante è obbligatoria, infatti questo contrassegno serve ad avvisare gli altri guidatori che il veicolo è condotto da una persona inesperta. In questo modo i conducenti degli altri mezzi presteranno attenzione al guidatore principiante, il quale ad esempio potrebbe frenare improvvisamente l’auto o far spegnere il veicolo durante una partenza in salita. La lettera P va mantenuta per tutto il periodo che precede l’ottenimento dell’abilitazione definitiva alla guida, quindi ogni volta che il conducente con il foglio rosa si esercita, la vettura deve essere dotata di questo contrassegno. Dopo l’ultimo aggiornamento normativo introdotto con il decreto infrastrutture, oggi la durata del foglio rosa è di 1 anno, durante il quale si possono realizzare fino a 3 tentativi per superare la prova pratica.

P principiante: dove si mette in auto?

La P di Principiante deve essere esposta soltanto quando si pratica la guida con un’automobile privata, infatti il contrassegno non è necessario a bordo di veicoli speciali come le vetture dell’autoscuola. Questi veicoli, infatti, sono già predisposti per avvisare gli altri conducenti della presenza di un conducente inesperto, inoltre sono dotati dei doppi comandi. Le caratteristiche della lettera P sono definite dal Codice della Strada, che indica i seguenti requisiti per il contrassegno: • deve essere ben visibile e realizzato con materiale retroriflettente; • la P deve essere scritta in carattere maiuscolo; • devono essere esposti due contrassegni, uno anteriormente e l’altro nella parte posteriore del veicolo; • le dimensioni della lettera P sono 12 x 9 cm per quella anteriore e 20 x 18 cm per quella posteriore; • le misure dello sfondo devono essere 15 x 12 cm per quello anteriore e 30 x 30 cm per quello posteriore, • la lettera P deve essere di colore nero, mentre lo sfondo bianco. Come abbiamo visto, chi guida con il foglio rosa deve applicare sul veicolo due contrassegni, uno da posizionare sulla parte anteriore del veicolo e l’altro in quella posteriore. Bisogna sistemare la lettera P sul parabrezza dell’auto e sul lunotto, scegliendo dei punti che non arrechino fastidio al conducente riducendo la visibilità sulla strada. In alternativa, è possibile mettere la P di Principiante sul cofano anteriore dell’automobile e sul portellone del bagagliaio. In questo caso è necessario scegliere dei punti che rendano il contrassegno ben visibile, affinché gli altri utenti della strada possano facilmente capire che alla guida della vettura c’è una persona senza esperienza. H3: La P di Principiante va a destra o a sinistra? Non esistono restrizioni in merito al punto esatto in cui mettere il contrassegno, basta scegliere un punto marginale che non influisca sulla visuale del conducente del veicolo. In genere la lettera P si posiziona in alto a destra sul parabrezza anteriore dell’auto, mentre il secondo contrassegno viene posizionato sia a destra che a sinistra sul lunotto posteriore.

La P sulla macchina dopo la patente bisogna tenerla?

La lettera P di Principiante è obbligatoria soltanto per chi guida un veicolo con il foglio rosa, mentre per i neopatentati è facoltativa. Una volta presa la patente di guida il Codice della Strada non obbliga ad esporre questo contrassegno, quindi rimane una decisione libera che spetta al singolo automobilista. Chi ancora non si sente a suo agio al volante può scegliere di tenere la lettera P per alcuni mesi, affinché gli altri automobilisti abbiano maggiore pazienza e lascino una distanza di sicurezza adeguata con il proprio veicolo. In caso contrario è possibile guidare senza la P di Principiante, rimuovendo del tutto il contrassegno dall’automobile. Per guidare con maggiore serenità da neopatentati è importante scegliere l’assicurazione auto giusta. Con quixa è possibile stipulare una polizza RCA personalizzabile, conveniente e gestibile 100% online, inoltre è possibile usufruire dell’innovativo servizio Out&Safe nell’APP quixa, per monitorare il proprio stile di guida, ricevere allerte meteo, ottenere assistenza e soccorso in caso di emergenza e risparmiare riducendo le emissioni inquinanti.

Le sanzioni in caso di guida senza la lettera P di Principiante

Chi guida una macchina privata con il foglio rosa senza esporre la P di Principiante rischia una pesante sanzione amministrativa, infatti il Codice della Strada prevede una multa da 87 a 345 euro in caso di controllo da parte delle Forze dell’Ordine. Meglio quindi evitare di commettere questa infrazione, ricordandosi sempre di mettere la lettera P davanti e dietro al veicolo. Il contrassegno può essere creato da soli stampando la P su un comune foglio A4, basta rispettare i requisiti in termini di dimensioni e colori. Altrimenti è possibile acquistare una placca già pronta, rivolgendosi a un negozio specializzato oppure comprando il contrassegno su internet presso uno store online o un portale di servizi web to print.

Leggi anche: