Cosa fare se la serratura è bloccata e la chiave non gira

Ecco cosa puoi fare e chi devi chiamare se la serratura di casa è bloccata e la chiave non gira: scopri come comportarti su Quixa.

Uno degli inconvenienti più comuni che possono verificarsi in casa è accorgersi che la serratura è bloccata e la chiave non gira, un problema serio in quanto non è possibile aprire o chiudere la porta. Una serratura che non funziona bene capita soprattutto con le porte più vecchie, oppure quando non viene effettuata un’adeguata manutenzione periodica.

In questi casi bisogna evitare di forzare la serratura, poiché potrebbe rompersi o la chiave potrebbe spezzarsi al suo interno, richiedendo in entrambi i casi la sostituzione dell’intero dispositivo. Vediamo cosa fare con la serratura bloccata e la chiave che non gira all’interno, per sapere come comportarsi e in che modo risolvere rapidamente la situazione.

Perché la chiave entra ma non gira nella serratura?

In condizioni normali una chiave entra senza difficoltà nella serratura; quindi, basta girarla e azionare il meccanismo di sblocco o blocco della serratura. Quando ciò non avviene le cause possono essere molteplici, ad esempio la presenza di ruggine all’interno della serratura, oppure di sporco dovuto all’età del dispositivo e al suo lungo utilizzo.

Un altro motivo potrebbe essere della vernice secca finita dentro la serratura, un evento che può succedere quando si tinteggiano le pareti senza proteggere in modo adeguato le serrature delle porte. Nelle serrature più vecchie il blocco potrebbe essere causato da residui di colla, frutto di una riparazione mal eseguita del blocchetto che circonda il foro della serratura scollato dal legno della porta.

Se la chiave entra nella serratura ma non gira il problema potrebbe essere dovuto all’otturazione dei piccoli fori presenti nelle chiavi moderne, infatti la sporcizia può accumularsi in questi minuscoli elementi e riempirli in modo parziale o totale. Nelle serrature esterne l’inconveniente potrebbe essere provocato dagli agenti atmosferici, in quanto la pioggia, la salsedine, il vento, l’umidità e le variazioni di temperatura possono danneggiare il meccanismo della serratura. 

Cosa fare se la porta è bloccata e la chiave non gira

Se la chiave non gira nella serratura bloccata la prima cosa da fare è evitare di forzarla, cercando di fare pressione per far girare la chiave e attivare il meccanismo. La forzatura della serratura, infatti, può causare la rottura nella chiave all’interno, spezzandola e rendendo impossibile azionare la serratura da entrambi i lati.

In questi casi bisogna innanzitutto togliere delicatamente la chiave e lubrificare la serratura, soluzione più comune a questo difetto che in genere permette di risolvere rapidamente il problema. Basta spruzzare un lubrificante sulla chiave e la serratura, aspettare alcuni secondi affinché faccia effetto, ritentare nuovamente a inserire la chiave e sbloccare il meccanismo della porta.

Un rimedio alternativo, da usare nelle situazioni di emergenza in assenza del lubrificante, è la punta di una matita costituita da grafene. Bisogna soltanto sfregare la mina della matita sulla chiave per pulirla ed eliminare lo sporco, usare uno straccio per eliminare i residui e provare di nuovo a sbloccare la serratura. Al contrario, non bisogna mai utilizzare l’olio come lubrificante, in quanto attira lo sporco e peggiora soltanto il problema.

Se invece la serratura è bloccata a causa di residui di vernice o colla, è necessario usare dei solventi specifici per rimuovere questi sedimenti e consentire alla chiave di girare. Quando la chiave si spezza nella serratura il problema diventa serio; quindi, non rimane che smontare la serratura, tentare di estrarre il pezzo di chiave bloccato con un ferro a uncinetto o chiamare un fabbro.

Come prevenire la chiave che non gira nella serratura

Il modo migliore per evitare questo tipo di problemi è effettuare una manutenzione periodica delle serrature, mantenendo sempre in perfetto stato questi meccanismi. Le serrature, infatti, vanno regolarmente pulite e lubrificate, affinché non si accumuli la sporcizia al loro interno e il dispositivo funzioni sempre correttamente, senza intoppi.

Basta spruzzare periodicamente un lubrificante nelle serrature della casa, pulire con frequenza le chiavi e proteggere le serrature quando si realizzano dei lavori dentro l’abitazione. Inoltre, è opportuno sostituire le serrature molto vecchie con dei nuovi modelli, in questo modo non solo si riduce il rischio che il meccanismo si blocchi, ma si aumenta anche la sicurezza domestica.

Quanto costa riparare una serratura bloccata?

Se non si riesce a sbloccare la serratura bloccata non rimane che contattare un tecnico, rivolgendosi a un fabbro che possa intervenire con urgenza e risolvere l’inconveniente. Il costo della riparazione della serratura è piuttosto variabile, infatti dipende dal tipo di intervento, dalla serratura e dalla tariffa applicata dal fabbro.

Naturalmente la spesa aumenta per le serrature più complesse, come quelle delle porte blindate, oppure qualora sia necessario sostituire la serratura danneggiata con una nuova. I modelli più semplici di serratura costano intorno a 30-50 euro, ma si arriva fino a 150 euro per una serratura con sistema antieffrazione come l’antibumping, mentre per i prodotti più avanzati di maggiore qualità il costo può superare i 200 euro.

I vantaggi di un’assicurazione per la casa

Per evitare preoccupazioni in caso di problemi con le serrature dell’abitazione o altri inconvenienti domestici è possibile sottoscrivere un’assicurazione per la casa. In particolare, alcune polizze offrono anche coperture specifiche in caso di emergenza, come l’invio di un professionista in seguito a un imprevisto per ricevere assistenza immediata e risolvere l’urgenza.

Con quixa smart casa è possibile usufruire di un’assicurazione per la casa online semplice, conveniente e smart, per tutelarsi contro imprevisti e danni all’abitazione. La polizza comprende una serie di coperture utili, come l’assistenza 24 ore su 24 in caso di inconvenienti con l’invio di un fabbro, un elettricista, un termoidraulico, un falegname, un vetraio o un serrandista in base al tipo di emergenza.

L’assicurazione casa online quixa smart casa include anche l’assistenza informatica ai device fissi, oltre al ripristino dell’abitabilità della casa in caso di danni dovuti a perdite d’acqua, furti o incendi. Per proteggere anche se stessi e i propri cari è possibile optare invece per quixa Home & Family, l’assicurazione online che tutela sia la casa che la famiglia offrendo anche un efficiente servizio di pronto intervento 24/7.

Leggi anche: