Quando cambiare le gomme da invernali a estive nel 2023?

Date per il cambio gomme da invernali a estive: quando farlo e quali sono le sanzioni per l'eventuale inadempienza. Scopri di più su Quixa!

Come ogni anno torna il momento del cambio delle gomme da invernali a estive, un obbligo di legge che interessa i veicoli dotati di pneumatici invernali per la stagione fredda. Ovviamente non tutti gli automobilisti devono effettuare questa operazione, ma dipende da ogni situazione specifica e dalle ordinanze regionali, provinciali e comunali di riferimento. Ad ogni modo, è sempre opportuno preparare l’auto per affrontare al meglio la stagione estiva, installando gli pneumatici giusti per ottimizzare le prestazioni del veicolo in termini di sicurezza, comfort e consumi. Vediamo tutto quello che bisogna sapere sul cambio da invernali a estive 2023, dalle date entro cui fare la sostituzione alle sanzioni per eventuali inadempienze.

Le date del cambio gomme da invernali a estive 2023

La legge prevede in alcune circostanze l’obbligo dell’uso degli pneumatici invernali dal 15 novembre al 15 aprile, oppure la presenza a bordo di dispositivi antisdrucciolevoli idonei per la guida su neve e ghiaccio, come le catene o le calze da neve. Si tratta di scadenze valide a livello nazionale, tuttavia in base alle condizioni climatiche possono essere modificate dalle ordinanze di regioni, province e comuni. Per quanto riguarda la rimozione delle gomme invernali e il ritorno agli pneumatici estivi, quindi, è possibile effettuare questo cambio a partire dal 15 aprile 2023, tuttavia, le disposizioni locali dei gestori delle tratte stradali possono prevedere l’obbligo di mantenere le gomme invernali più a lungo, prolungando il periodo di utilizzo degli pneumatici invernali. L’obbligo di montare gli pneumatici estivi scatta comunque per tutti dal 15 maggio 2023, quando di fatto non è più consentito circolare con gli pneumatici invernali, salvo alcune eccezioni. Le informazioni dettagliate si trovano online sui siti web di regioni, province, comuni e società concessionarie a cui è affidata la gestione delle strade come ANAS o Autostrade per l’Italia.

Chi non deve effettuare il cambio gomme da invernali a estive?

In alcuni casi non è necessario sostituire le gomme invernali con gli pneumatici estivi. Innanzitutto, i veicoli dotati di gomme all season sono esenti da tale obbligo, in quanto possono circolare tutto l’anno senza incorrere in sanzioni. Gli pneumatici 4 stagioni sono contraddistinti dalla sigla 4S, che indica appunto l’uso in tutte le stagioni, oltre al marchio M+S (Mud and Snow, ossia fango e neve) che certifica l’impiego invernale della gomma per guidare in sicurezza su ghiaccio e neve. Un’altra eccezione è prevista per gli automobilisti che guidano solo nei centri abitati, a meno che non sia previsto diversamente da apposite ordinanze locali. Il Decreto Ministeriale 1580 del 16 gennaio 2013 del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, prevede che gli enti proprietari o concessionari di strade possano prescrivere l’obbligo degli pneumatici invernali fuori dai centri abitati, lungo le strade interessate con frequenza da fenomeni nevosi o pioggia ghiacciata. La sostituzione degli pneumatici invernali/estivi e viceversa non interessa anche i ciclomotori e motocicli, mezzi che di fatto sono esenti dal cambio delle gomme da invernali a estive. Questi veicoli, infatti, non possono circolare in presenza di neve o ghiaccio sul manto stradale, quindi in caso di condizioni climatiche avverse è comunque necessario spostarsi con un mezzo idoneo, ovvero un autoveicolo attrezzato con mezzi antisdrucciolevoli o gomme invernali. L’ultima esenzione riguarda gli pneumatici invernali con un codice di velocità pari o superiore a quello delle corrispettive gomme estive, secondo quando riportato nel libretto di circolazione del veicolo (oggi è stato sostituito dal Documento Unico di circolazione e di proprietà). Durante la stagione fredda, pertanto, è possibile impiegare pneumatici invernali con un codice di velocità più basso, ma in questo caso le gomme non potranno essere mantenute dopo il 15 maggio e andranno sostituite con pneumatici omologati.

Le sanzioni per chi circola con pneumatici invernali non idonei in estate

Chi circola dopo il 15 maggio 2023 con pneumatici invernali non idonei, ovvero con un codice di velocità inferiore a quello indicato sul libretto, rischia pesanti sanzioni. In particolare, secondo l’articolo 78 del Codice della Strada è prevista una multa da 430 a 1.731 euro, una sanzione pecuniaria piuttosto elevata e ben al di sopra del costo di quattro gomme estive conformi alle norme stradali. Ricordiamo inoltre che l’utilizzo degli pneumatici giusti garantisce importanti benefici economici, ambientali e di sicurezza. Usare in ogni stagione le gomme più adatte, infatti, permette di ottimizzare i consumi del veicolo, minimizzare le emissioni nocive e migliorare la sicurezza stradale, grazie a spazi di frenata ottimali nelle condizioni tipiche che si possono incontrare in inverno o in estate. Ciò offre anche dei vantaggi indiretti, ad esempio contribuendo a diminuire il rischio di incidenti stradali dovuti a prestazioni ridotte in termini di frenata in caso di emergenza. In questo modo si corrono meno pericoli di causare un sinistro per colpa propria, evitando aumenti della tariffa RCA dell’assicurazione auto a causa del peggioramento della classe di merito al rinnovo della polizza.

Quanto costano gli pneumatici estivi per l’auto?

Il costo delle gomme estive varia in base a diversi fattori, tra cui la qualità, il modello, le dimensioni e la marca dello pneumatico. In media, per una gomma estiva omologata si possono spendere da 40 euro fino a circa 110 euro l’una considerando un livello intermedio, quindi con una spesa complessiva per i quattro pneumatici di circa 160-440 euro. Ovviamente, i prezzi delle gomme di auto sportive, veicoli premium e SUV di grandi dimensioni sono più elevati, infatti è possibile spendere da 100 a 300 euro a pneumatico. Bisogna poi considerare gli altri costi del cambio gomme, ossia la manodopera compresa in genere tra 40 e 100 euro e l’equilibratura di circa 20-30 euro, per una spesa totale intorno a 220-570 euro per pneumatici intermedi.

Meglio gli pneumatici all season o estivi?

Come abbiamo visto, chi sceglie di montare pneumatici all season non deve alternare le gomme invernali con quelle estive, con la possibilità di risparmiare sul cambio degli pneumatici. Tuttavia, le gomme 4 stagioni non offrono le stesse performance degli pneumatici invernali ed estivi, ma forniscono una sorta di compromesso che consente di viaggiare in ogni periodo dell’anno con una relativa sicurezza ed efficienza. In questo caso, quindi, bisogna considerare soprattutto il tipo di impiego del veicolo. Per chi guida soprattutto in città e vive in zone con un clima invernale non eccessivamente rigido le gomme all season sono senz’altro un’opzione interessante, altrimenti per chi guida soprattutto in strade extraurbane e in autostrada o vive in aree soggette a inverni rigidi con condizioni climatiche difficili e più in generale per percorrere molti chilometri, conviene preferire gli pneumatici invernali/estivi.

Leggi anche: