Come guidare con la neve in sicurezza

Esistono corsi specifici di guida sicura su ghiaccio e neve, ma è comunque importante proteggersi conoscendo le tecniche base.

In alcune condizioni la guida può diventare particolarmente insidiosa, rendendo difficile avere il pieno controllo dell’auto. Una delle situazioni più complesse da gestire è senz’altro guidare sulla neve, in quanto il veicolo tende a perdere aderenza e basta un piccolo errore per causare un tamponamento o uscire di strada. Per evitarlo è importante conoscere alcune regole e gli sbagli da non fare nella guida su neve e ghiaccio, per sapere come comportarsi in tali circostanze. Ecco alcuni suggerimenti fondamentali per guidare con la neve in modo sicuro, dalle tecniche di base indispensabili agli errori da non commettere assolutamente.

5 regole essenziali per guidare sicuri sulla neve

Se la guida sul ghiaccio rappresenta una vera e propria sfida, anche la guida sulla neve richiede attenzione, prudenza e consapevolezza. In un precedente approfondimento abbiamo già spiegato come funziona la guida sicura con il ghiaccio, fornendo alcuni consigli utili validi anche in caso di neve sul manto stradale. Il comportamento stradale del veicolo in queste situazioni è per certi aspetti simile, tuttavia esistono alcune differenze sostanziali da considerare per prevenire gli incidenti. Vediamo 5 regole per guidare con la neve, dei suggerimenti di guida sicura in grado di fare la differenza quando si percorre un tratto stradale innevato.

1. Ridurre la velocità

Sembra banale ma sulla neve bisogna subito diminuire la velocità, per aumentare la trazione e ridurre il rischio di sbandate e slittamenti. La velocità deve essere ridotta anche in presenza di nevischio sull’asfalto, una patina poco spessa di neve che può provocare una perdita improvvisa di grip delle gomme e causare lo sbandamento dell’auto.

2. Aumentare la distanza di sicurezza

Quando si guida sulla neve o sul ghiaccio è importante incrementare la distanza con il veicolo davanti, per avere più spazio a disposizione qualora si dovesse eseguire una manovra di emergenza. Inoltre, con la neve lo spazio di frenata aumenta, quindi l’auto coprirà una distanza maggiore per fermarsi, rispetto alla stessa frenata effettuata sull’asfalto asciutto.

3. Guidare in modo dolce

Per avanzare con l’auto sulla neve in sicurezza è fondamentale guidare dolcemente, cercando di evitare frenate e accelerazioni brusche. Bisogna anche usare lo sterzo delicatamente, poiché i movimenti intensi e improvvisi sul volante possono provocare la perdita immediata di aderenza, soprattutto in curva quando la trazione è già più bassa.

4. Sfruttare il freno motore

Sulla neve bisogna usare il meno possibile il pedale del freno, utilizzando invece il freno motore per diminuire la velocità dell’auto in maniera più dolce e lineare. Per mantenere il controllo del veicolo è essenziale scalare le marce per decelerare, in questo modo non sarà indispensabile impiegare i freni e si avrà una maggiore direzionalità della vettura.

5. Utilizzare le marce basse

L’aderenza dell’auto con la neve è minima, quindi bisogna utilizzare le marce basse per aumentare il grip degli pneumatici sull’asfalto. Ciò vale soprattutto in salita, quando è necessario usare la prima o seconda marcia per affrontare il dislivello in sicurezza, mentre in discesa è consigliabile innestare la seconda marcia e decelerare con il freno motore.

Guida sulla neve: come gestire la perdita di aderenza?

Anche osservando la massima prudenza, guidando con la neve l’auto potrebbe comunque iniziare a slittare, perdendo aderenza in modo parziale o totale. In queste circostanze bisogna innanzitutto rimanere calmi, per essere in grado di compiere le manovre giuste ed evitare una serie di errori che potrebbero peggiorare la situazione. In genere, si consiglia di aspettare di recuperare aderenza prima di intervenire, senza frenare né accelerare o sterzare fino a quando le ruote non hanno una trazione minima sull’asfalto. Se l’auto va in sottosterzo, in quanto le ruote anteriori perdono grip e il veicolo tende ad andare dritto in curva, bisogna rilasciare lo sterzo e ritrovare l’aderenza. Quando la macchina va in sovrasterzo, cioè la parte dietro del veicolo sbanda a causa della perdita di aderenza delle ruote posteriori, è necessario realizzare una controsterzata leggera. Bisogna girare lo sterzo nella stessa direzione della sbandata, dando al contempo una lieve accelerata, recuperando la direzione ottimale per evitare di uscire di strada o colpire un’altra vettura.

Gli errori da non commettere nella guida con la neve

Per guidare sulla neve in sicurezza è importante non commettere errori che possono aggravare la situazione e accentuare la perdita di aderenza momentanea dell’auto. Ecco quali sono i comportamenti da evitare quando si guida con la neve.
  • Mettere le ruote nei solchi: con il passaggio delle auto sulla neve tendono a formarsi dei solchi, punti in cui la strada è più scivolosa e ghiacciata. Bisogna evitare di seguire la scia degli altri veicoli, in quanto i movimenti della macchina sarebbero ridotti e potrebbe diventare difficile uscire dai solchi in caso di emergenza.
  • Non osservare gli altri veicoli: la neve mette in difficoltà qualsiasi automobilista, perciò è utile non rimanere concentrati solo sul proprio veicolo ma osservare anche le altre auto. In questo modo si possono scoprire i punti più critici, frenare con largo anticipo, oppure capire in anticipo se una vettura ha perso aderenza e reagire prontamente.
  • Frenare con forza: sulla neve i freni vanno usati con dolcezza, utilizzando soprattutto il freno motore e il meno possibile il pedale del freno. Anche in caso di slittamento non bisogna frenare, ma girare lo sterzo nella direzione della sbandata fino a recuperarne il controllo.


Come preparare l’auto alla guida sulla neve

Oltre a conoscere alcune regole essenziali per guidare sicuri sulla neve, è altrettanto importante che il veicolo sia attrezzato per affrontare queste condizioni meteorologiche. Prima di tutto la macchina deve montare penumatici invernali di qualità e omologati, con un battistrada in buon stato e una profondità dei tasselli di almeno 4 mm. È indispensabile che il sistema di climatizzazione funzioni perfettamente, per sbrinare bene il parabrezza e usufruire di una visibilità ottimale sulla strada. Inoltre è opportuno avere sempre a bordo anche le catene o le calze da neve: se la profondità della neve dovesse essere eccessiva, anche con gli penumatici invernali potrebbe essere necessario montare questi dispositivi. Per tutelarsi da ogni evenienza conviene scegliere bene le garanzie accessorie dell’assicurazione auto, per affrontare la guida invernale con maggiore serenità e un supporto adeguato. Ad esempio, con la garanzia eventi naturali è possibile ricevere un rimborso in caso di danni provocati da grandine o bufere, mentre con la Kasko vengono coperti i danni causati da uscite di strada e collisioni con un altro veicolo. Non bisogna sottovalutare anche un servizio di soccorso stradale completo ed efficiente, per ricevere assistenza immediata in caso di problemi. Con l’assicurazione auto online di quixa è possibile personalizzare la polizza e adattarla alle proprie esigenze, scegliendo le garanzie opzionali più adatte a seconda di ogni necessità.

Leggi anche: