I migliori SUV elettrici del 2023

Ecco i migliori SUV elettrici sul mercato: alcune proposte 100% green da valutare per una mobilità urbana ed extra-urbana più sostenibile.

Le Sport Utility sono tra i veicoli più gettonati degli ultimi anni, con una proposta da parte delle aziende automobilistiche sempre più ricca e variegata. In particolare, sul mercato sono disponibili tanti modelli di SUV elettrici, vetture ideali per chi vuole acquistare una Sport Utility, ma desidera anche ridurre l’impatto ambientale attraverso una soluzione di mobilità sostenibile.

I SUV a zero emissioni, inoltre, possono usufruire di numerosi vantaggi, tra cui agevolazioni sulla polizza auto come l’extra sconto del 20% sull’assicurazione per auto elettriche e ibride plug-in di quixa E-Green. Vediamo quali sono le proposte più interessanti per la mobilità urbana, extraurbana e l’off-road 100% green, con i migliori SUV elettrici del 2023.

SUV elettrici: 10 migliori modelli da acquistare

Tra le Sport Utility a batteria è possibile trovare diversi tipi di auto, come i B-SUV compatti per la mobilità urbana, i SUV di medie dimensioni per la città e il contesto extraurbano, i SUV sportivi o lussuosi di fascia alta, oppure i SUV 4×4 per affrontare in sicurezza anche lo sterrato. Ecco i 10 modelli di SUV elettrici migliori delle principali case automobilistiche.

1. SUV elettrico smart #1

Dopo la due posti cittadina più famosa in Europa, Smart ha realizzato anche un SUV elettrico chiamato smart #1 proposto in 4 versioni: Pro+, Premium, Brabus e Launch Edition. Si tratta di un B-SUV lungo 4,27 metri, con autonomia fino a 440 Km e motore elettrico fino a 428 cv per la versione sportiva Brabus, in grado di accelerare da 0 a 100 Km/h in soli 3,6 secondi.

2. SUV elettrico Skoda Enyaq iV

La Skoda Enyaq iV è un SUV elettrico di medie dimensioni, con una lunghezza di 4,65 metri e un ampio bagagliaio da 585 litri. L’auto viene proposta con potenza di 179 e 204 cv, autonomia fino a 520 Km ed è disponibile anche con trazione 4×4 per l’off-road. All’interno è presente un moderno navigatore touch con schermo da 13 pollici, con telecamera posteriore e 8 speakers per un audio avvolgente e immersivo.

3. SUV elettrico Jeep Avenger

Dopo le versioni ibride plug-in della Renegade e della Compass è arrivata anche la prima 100% elettrica di Jeep, il B-SUV a zero emissioni Avenger. Si tratta di una Sport Utility full electric con potenza massima di 156 cv e autonomia fino a 404 Km nel ciclo combinato, ma in città può arrivare fino a 550 Km. La Jeep Avenger è lunga appena 4,08 metri, raggiunge 150 Km/h di velocità massima e viene proposta con cerchi in lega da 16 pollici di serie.

4. Mazda MX-30

La Mazda MX-30 è un SUV crossover elettrico dotato di una batteria leggera e un’ottima dotazione per la sicurezza, come testimoniano le 5 stelle Euro NCAP. L’elettrica giapponese presenta finiture curate, un sistema di ricarica ottimizzato e un motore elettrico da 145 cv. Offre un’autonomia fino a 200 Km, con un consumo energetico di 17,9 kWh/100 Km e un’esperienza di guida fluida e dolce che valorizza l’efficienza alle prestazioni.

5. SUV elettrico BMW iX1

Tra i migliori SUV 2023 c’è la BMW iX1, un SUV con lunghezza di 4,50 metri, forme possenti e un frontale alto. La presenza di un motore elettrico su ciascun asse offre un’esperienza di guida a trazione integrale, con una potenza di 313 cv e una velocità massima di 180 Km/h. La batteria da 64,7 kWh offre un’autonomia fino a 440 Km, mentre nella plancia è presente l’innovativo BMW Curved Display con comandi touch e vocali.

6. SUV elettrico Mercedes EQE SUV

La Mercedes EQE SUV è la nuova Sport Utility lussuosa e hi-tech del marchio tedesco, con potenza fino a 400 cv, disponibilità delle quattro ruote motrici e autonomia fino a 590 Km. La EQE SUV ha una dotazione di serie completa, che include tanti accessori come un impianto multimediale all’avanguardia con interfaccia MBUX Hyperscreen e tre schermi digitali, di cui uno da 12,3 pollici per il passeggero.

7. SUV elettrico Audi Q4 e-tron

Uno dei SUV elettrici Audi più interessanti è la Q4 e-tron, una Sport Utility di medie dimensioni con lunghezza di 4,59 metri e un grande bagagliaio da 520 litri. Propone una potenza fino a 299 cv, un’accelerazione da 0 a 100 Km in soli 6,2 secondi e un’autonomia fino a 528 litri. Oltre all’Head-Up Display con realtà aumentata l’auto dispone di avanzate tecnologie ADAS, tra cui il mantenimento di corsia e il cruise control adattivo.

8. SUV elettrico Tesla Model Y

La Tesla Model Y è un SUV crossover a trazione 100% elettrica, una vettura lunga 4,75 metri con un bagagliaio anteriore da 117 litri e posteriore da 854 litri. Oltre a tanto spazio per i bagagli la Model Y è proposta con tre diversi motori elettrici da 325, 351 e 462 cv, con autonomia fino a 533 Km e la trazione posteriore o integrale a seconda della versione, mentre all’interno c’è il famoso Autopilot con schermo touch da 15 pollici e aggiornamenti software via internet.

9. SUV elettrico Mustang Mach-E

Anche il marchio americano Mustang propone un SUV elettrico dalle prestazioni sportive, la Ford Mustang Mach-E. Il motore elettrico con potenza fino a 487 cv offre un’autonomia fino a 600 Km, uno scatto da 0 a 100 Km/h in 3,8 secondi e la ricarica rapida per ottenere 119 Km in 10 minuti utilizzando una colonnina DC ad alta potenza. Ha un design inconfondibile, la trazione integrale di serie e un grande schermo touchscreen centrale da 15,5 pollici.

10. SUV elettrico Lotus Eletre

La Lotus Eletre è infine il nuovo SUV sportivo elettrico della casa inglese, un Hyper SUV a zero emissioni con il DNA di un’auto da corsa. È una vettura senza compromessi, lunga 5,10 metri con una batteria da 112 kWh e due motori elettrici, per una potenza complessiva di 603 cv e un’autonomia fino a 600 Km. C’è anche la versione da 905 cv, con autonomia di 490 Km e accelerazione da 0 a 100 Km in meno di secondi.

Leggi anche: