Le macchine sportive sono tra le più ricercate dai giovani, poiché sono in grado di offrire qualcosa in più rispetto alle vetture tradizionali. Questi veicoli garantiscono un’estetica ricercata, motorizzazioni grintose e dettagli tecnici molto apprezzati da un pubblico esigente.

Spesso si tratta di versioni elaborate dei modelli di serie tradizionali, con soluzioni stilistiche che si ispirano al mondo delle corse e propulsori potenziati per incrementarne le prestazioni. Scopriamo quali sono le migliori auto sportive per giovani, con 7 modelli da non perdere per ogni fascia di prezzo.

Renault Clio R.S. Line Blue dCi 115

Un’ottima auto per giovani è la Renault Clio R.S. Line, in particolare la versione con motorizzazione diesel Blue dCi 115 con levette del cambio al volante e trasmissione EDC. La vettura offre un’esperienza di guida unica, con numerosi sistemi di assistenza alla guida tra cui il Park City, la telecamera a 360 gradi e il cruise control adattivo.

L’abitacolo è sportivo con sedili in pelle e design ergonomico, cockpit digitale hi-tech e finiture realizzate da Renault Sport. Lo stile è moderno e accattivante, con i cerchi in lega da 16 pollici, il paraurti anteriore F1, la minigonna con diffusore integrato e lo scarico cromato, mentre per le prestazioni l’auto sviluppa 115 cv ed è in grado di toccare i 200 Km/h.

Peugeot 208 GT Line PureTech 130 cv

Una delle migliori auto per giovani è la Peugeot 208 GT Line, proposta nella motorizzazione a benzina PureTech 1.2 da 130 cv. Le prestazioni sono da vera sportiva di razza, con una velocità di punta di 208 Km/h e uno scatto da 0 a 100 Km/h in soli 8,7 secondi, mantenendo comunque un consumo moderato di 17,8 Km/l nel ciclo combinato.

Il cambio è automatico sequenziale ad 8 rapporti, con trazione anteriore e cerchi in lega da 17 pollici con pneumatici 205/45, inoltre è presente l’indicatore della cambiata e i nuovi proiettori Full LED. Tanta la tecnologia a bordo, dal sistema Keyless per aprire l’auto senza chiavi al riconoscimento della segnaletica stradale, con carrozzeria sportiva e assetto ribassato.

Ford Fiesta ST 1.5 EcoBoost

Giovanile e grintosa, la Fiesta ST è la versione sportiva dell’utilitaria americana per la guida in città, una macchina con allestimento esclusivo che include i cerchi in lega da 18 pollici ST Magnetic Machined, le pinze dei freni rosse e lo spoiler sportivo. L’estetica è adattata al look ST, con griglia anteriore, soglie battitacco e paraurti posteriore personalizzati con un look innovativo dallo spirito corsaiolo.

L’auto è equipaggiata con un motore 1.5 EcoBoost da 200 cv, con cambio manuale a 6 marce e classificazione ambientale Euro 6.2, design a 3 o 5 porte e un consumo medio di 16,6 Km/l. Le performance sono di tutto rispetto, infatti il piccolo motore a 3 cilindri consente di arrivare a una velocità massima di 232 Km/h, passando da 0 a 100 Km/h in appena 6,5 secondi.

Abarth 595 Monster Energy Yamaha

Per gli appassionati delle due ruote c’è la bellissima Abarth 595 Monster Energy Yamaha, proposta con un ottimo rapporto qualità-prezzo e un allestimento in collaborazione con la scuderia di MotoGP. L’auto è dotata del motore 1.4 T-Jet a 16V da 165 cv, con trazione anteriore e cambio manuale, arriva fino a 225 m/h ed è realizzata in appena 2 mila esemplari numerati.

La vettura presenta sedili sportivi con logo Monster Energy Yamaha, uno scarico maggiorato Record Monza e una livrea esclusiva, per un look unico e un aspetto davvero grintoso. A bordo non manca la radio DAB e un sistema di infotainment compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, per un veicolo non solo veloce, ma anche moderno e connesso.

Mini Cooper S

Il marchio inglese continua da anni ad appassionare milioni di giovani guidatori, soprattutto grazie alla Mini Cooper S. Il motore sviluppa una potenza di 178 cv, abbastanza per spingere l’auto da 0 a 100 Km/h in 6,7 secondi, un’accelerazione bruciante ottenuta anche grazie al moderno cambio automatico sportivo a doppia frizione con 7 rapporti.

La Cooper S è anche una macchina abbastanza ecologica, con emissioni di CO2 di 119 g/Km e un consumo medio di 19,2 Km/l. Un aspetto da non sottovalutare è la possibilità di personalizzare la vettura in base alle proprie esigenze, con diversi pacchetti e numerosi optional tra cui scegliere, con tanti colori metallizzati per la carrozzeria e un’ampia gamma di cerchi in lega da 18 pollici.

BMW Serie 1 118i Sport DCT

Una macchina giovanile molto gettonata è la BMW Serie 1 118i Sport DCT, un’auto a benzina con motore 1.5 da 140 cv, capace di raggiungere i 213 Km/h e accelerare da 0 a 100 Km in appena 8,5 secondi. La vettura viene proposta con un efficiente cambio robotizzato a doppia frizione con 7 rapporti, trazione anteriore e cerchi in lega da 17 pollici.

La dotazione di serie è completa con tantissimi dispositivi per la sicurezza attiva e passiva, i nuovi gruppi ottici con fari Full LED, i sedili anteriori sportivi e un moderno sistema di infotainment. Ovviamente il prezzo è considerevole, tuttavia la Serie 1 è una vettura non solo veloce, ma anche confortevole, con finiture di qualità e un motore vivace.

Golf GTI

Tra le auto sportive per giovani non poteva mancare la mitica Golf GTI, arrivata nel 2020 all’ottava generazione con una versione ancora più potente e suggestiva. Questo modello dispone di un potente motore 2.0 TSI da 245 cv, capace di assicurare una velocità massima autolimitata a 250 Km/h, con un’accelerazione immediata da 0 a 100 Km/h in 6,2 secondi.

La GTI è dotata del doppio scarico cromato, il bloccaggio del differenziale anteriore (VAQ) e il preciso cambio DSG a doppia frizione con settaggio personalizzato. Gli interni sono esclusivi e curati in ogni dettaglio, con sedili avvolgenti e illuminazione a LED, mentre all’esterno si fanno notare i nuovi cerchi in lega ultraleggeri e i fari LED Matrix.