La sicurezza in auto è un aspetto fondamentale per garantire una protezione adeguata del guidatore, dei passeggeri e degli altri utenti della strada. Un parametro di riferimento importante sono le stelle Euro NCAP, un programma europeo per la valutazione delle macchine ottenuto con crash test indipendenti.

I fattori che influenzano le valutazioni sono numerosi, dalle prestazioni della carrozzeria durante gli urti ai sistemi di assistenza per ridurre il rischio di incidenti. Scopriamo la classifica delle auto più sicure, in base ai punteggi ottenuti dai veicoli nei test ufficiali per la sicurezza attiva e passiva.

Le auto più sicure in assoluto

Dai crash test le auto più sicure del momento sono soprattutto le utilitarie e le berline ecologiche, con modelli premiati per la capacità di preservare gli occupanti in caso di scontro, in grado di assicurare anche una buona protezione per pedoni e ciclisti. Ecco alcune delle migliori vetture con 5 stelle Euro NCAP.

Volkswagen ID.3

La Volkswagen ID.3 è considerata l’auto familiare più sicura in Europa, infatti garantisce una protezione elevata per i bambini in caso di incidente. Si tratta di un’auto elettrica a zero emissioni, con motore da 204 cv e batteria da 58 kWh, equipaggiata con diversi sistemi di assistenza alla guida come il Lane Assist e il limitatore di velocità.

Seat Leon

Tra le auto più sicure in caso di incidente c’è anche la Seat Leon, in grado di ottenere l’ambito riconoscimento di 5 stelle nei test Euro NCAP. Questa piccola familiare 5 porte ha ricevuto un punteggio altissimo per la sicurezza degli occupanti adulti, con una protezione adeguata per i bambini e una dotazione di serie completa di airbag.

Toyota Yaris

La piccola utilitaria giapponese per la mobilità urbana ecologica è una delle macchine più sicure, soprattutto per quanto riguarda il sistema di Safety Assist e la tutela di adulti e bambini negli incidenti. Per conducente e passeggero ci sono ben 7 airbag, con sistemi evoluti per ridurre il rischio di impatto con i pedoni.

Honda Jazz

La citycar più sicura da acquistare secondo i test Euro NCAP è la Honda Jazz, una piccola ibrida per la città equipaggiata con il pacchetto Honda Safety. La dotazione include il cruise control adattivo, il mantenimento della corsia di marcia e il monitoraggio degli angoli ciechi, con luci a LED per migliorare la visuale notturna.

Mazda MX-30

100% elettrica, la Mazda MX-30 si affaccia sul mercato con le ambite 5 stelle Euro NCAP, proponendosi come una macchina davvero sicura. Questo SUV compatto dispone di un sistema di frenata intelligente, il mantenimento della corsia e una carrozzeria che protegge gli occupanti i caso di collisione, con isolamento della batteria per la massima tutela durante un urto importante.

Tesla Model 3

Premiata come auto più sicura del 2019, la Tesla Model 3 ha ottenuto 5 stelle nei test Euro NCAP, con un punteggio del 96% per la protezione degli occupanti adulti. Ottimo il supporto offerto dalle tecnologie di assistenza alla guida, con la dotazione della berlina elettrica americana che gli vale il 94% nel campo del Safety Assist.

Audi A1 Sportback

Una delle macchine più sicure da comprare è l’Audi A1 Sportback, classificata con 5 stelle per la sicurezza degli adulti e dei bambini all’interno dell’abitacolo. Da sottolineare la presenza dell’Audi Pre Sense Front, capace di fornire avvisi sonori e visivi per allertare in caso di rischio di collisioni, per ridurre la possibilità di urti frontali con altri utenti della strada.

Mercedes-Benz CLA

La migliore auto per la sicurezza dei pedoni è la Mercedes-Benz CLA, con ottimi punteggi anche per la protezione degli occupanti adulti e dei bambini. Tra gli assistenti alla guida c’è il pacchetto Pre-Safe, con dispositivo per la regolazione della distanza dagli altri veicoli, riconoscimento della segnaletica stradale e monitoraggio degli angoli ciechi.

Come vengono valutate le auto più sicure

Euro NCAP è l’ente europeo che si occupa di testate le vetture sul mercato, per fornire informazioni chiare e trasparenti in merito alla sicurezza degli autoveicoli. Il risultato finale di esami e crash test è un punteggio da 0 a 5 stelle, in grado di offrire un’indicazione utile per capire se la macchina garantisce un livello di protezione adeguato.

Ecco cosa significano le stelle Euro NCAP:

  • 0 stelle – l’auto può circolare su strada, ma non offre nessun sistema di sicurezza aggiuntivo a quelli obbligatori;
  • 1 stella – in caso di impatto la carrozzeria non garantisce una protezione sufficiente;
  • 2 stelle – sono assenti tecnologie anticollisione, ma in caso di impatto la protezione è buona;
  • 3 stelle – mancano alcune tecnologie innovative per la sicurezza, tuttavia in caso di collisione l’auto tutela bene gli occupanti;
  • 4 stelle – sono possibili dei miglioramenti, ma nel complesso la protezione è adeguata;
  • 5 stelle – la protezione nella sicurezza attiva e passiva è eccellente, con tecnologie evolute per la riduzione del rischio di collisioni.

Come scegliere un’auto sicura

Prima di acquistare un’auto usata o nuova, è indispensabile controllare che si tratti di una macchina sicura. Gli aspetti da verificare sono diversi, a partire dalla presenza di 5 stelle Euro NCAP, una valutazione che indica l’elevato livello di sicurezza attiva e passiva offerta dal veicolo, per la protezione degli occupanti e degli altri utenti della strada.

Inoltre, è importante analizzare la dotazione di serie, per capire il rapporto qualità-prezzo proposto dalla casa automobilistica e se bisogna pagare molti accessori e sistemi a parte. La tecnologia in questo campo gioca un ruolo fondamentale, quindi non devono mancare dispositivi di assistenza alla guida moderni ed efficienti.

Ovviamente bisogna sempre guidare con prudenza anche un’auto molto sicura, rispettando le norme del Codice della Strada e mantenendo la massima concentrazione. Allo stesso tempo bisogna avere un’assicurazione auto completa, per ricevere assistenza immediata in caso di incidente e gestire le fasi dopo il sinistro in modo più agevole.