Gli accessori tech per la macchina rendono la guida più confortevole e pratica, migliorando l’esperienza a bordo di conducente e passeggeri. In commercio si possono trovare tantissimi dispositivi utili, con un vasto assortimento di apparecchi tecnologici davvero innovativi.

In questo modo è possibile ottimizzare alcune funzionalità del veicolo, soprattutto se non si tratta di un modello full optional o di una vettura con qualche anno alle spalle. Ecco 5 accessori smart per auto da considerare assolutamente in base alle proposte più interessanti disponibili sul mercato.

Ricevitore Bluetooth per auto

La maggior parte delle automobili moderne è dotata della connettività Bluetooth, una tecnologia utile per collegare senza cavo il sistema di infotainment con dispositivi mobili come smartphone e tablet. Ciò consente di associare il device al computer di bordo o all’autoradio, per sentire la musica, caricare playlist personalizzate, effettuare o ricevere telefonate.

Non tutte le macchine però dispongono del Bluetooth di serie e, sui veicoli più datati, è difficile trovare questo accessorio. Ad ogni modo basta comprare un ricevitore Bluetooth per auto, sfruttando l’ingresso AUX per collegare l’adattatore all’impianto della vettura e, se il veicolo è equipaggiato con una presa USB, è possibile anche ricaricare l’apparecchio.

Supporto smartphone con ricarica wireless

Tra i migliori accessori per auto tecnologici c’è il supporto per smartphone con ricarica wireless, un dispositivo veramente comodo con una doppia utilità. Da un lato è possibile ricaricare il telefono senza filo in modo semplice e funzionale, dall’altro si può usare il cellulare in auto come un sistema di infotainment.

Con il supporto è possibile posizionare lo smartphone sul cruscotto, adoperandolo come navigatore per le indicazioni stradali, per ascoltare la musica o gestire le chiamate. La presenza della ricarica wireless permette di caricare il telefono senza il cavetto USB, riducendo l’ingombro e lasciando la plancia più pulita e ordinata.

Trasmettitore wireless FM

In auto, accessori come il trasmettitore wireless FM sono fondamentali al giorno d’oggi, specialmente per un veicolo di qualche anno fa non aggiornato con le ultime tecnologie del momento. In questo caso la connessione è davvero semplice, poiché basta collegare il device tramite una normale entrata AUX oppure direttamente all’accendisigari della macchina.

Una volta installato, il trasmettitore consente di far dialogare lo smartphone con l’impianto stereo della vettura attraverso le frequenze FM, per ascoltare la propria musica preferita dalle casse dell’autoradio. Per garantire una connessione stabile e di qualità è importante valutare lo standard del dispositivo, optando per un modello con almeno il Bluetooth 5.0.

Compressore portatile hi-tech per l’auto

Uno degli accessori in macchina da avere assolutamente è il compressore portatile hi-tech, un apparecchio innovativo con il quale gonfiare le gomme dell’auto senza recarsi in una stazione di servizio. Inoltre, si può usare per i pneumatici di vari tipi di veicoli come motocicli e MTB, compresi quelli della smart mobility come e-bike e monopattini elettrici.

In caso di gomme sgonfie basta prendere il compressore, selezionare la pressione sul display digitale e collegare l’apparecchio, dopodiché l’erogazione dell’aria sarà automatica fino al raggiungimento del valore impostato. Questi device sono leggeri e compatti, perfetti per le emergenze, con una pratica luce a LED per illuminare la ruota di notte in condizioni di scarsa visibilità.

Telecamera per auto

La dash cam, come viene chiamata in inglese la telecamera per la macchina, è uno degli accessori per auto più utili per proteggersi in caso di incidente stradale. In alcune situazioni, infatti, può capitare che il guidatore che provoca il sinistro scappi via, oppure che risulti difficili provare le responsabilità dell’urto.

La camera riprende tutto ciò che avviene all’esterno del veicolo, con alcuni modelli che offrono immagini 4K in alta risoluzione, il tracciamento GPS e la connettività Bluetooth. In alternativa è possibile installare una scatola nera, un dispositivo che consente di migliorare il proprio stile di guida, ricevere soccorso in caso di emergenza e risparmiare sulla polizza RCA.

Nuove tecnologie: le auto del futuro sempre più smart

Quelli indicati sono soltanto alcuni degli accessori smart per la macchina in commercio, molti dei quali sono disponibili nell’allestimento di serie quando si acquista un’auto nuova. Le vetture stanno diventando sempre più tecnologiche, con soluzioni integrate che renderanno la guida più comoda e sicura nei prossimi anni.

Un passaggio importante avverrà con le nuove connessioni 5G, infatti con la diffusione delle reti mobili ultraveloci i veicoli a guida autonoma cominceranno ad essere una realtà. L’intrattenimento a bordo sarà più immersivo grazie alle tecnologie di realtà aumentata e virtuale, con sistemi di infotainment più evoluti e una maggiore presenza di connessioni Wi-Fi nelle auto.

Allo stesso tempo potremo usufruire di elevati standard di sicurezza, con l’evoluzione dei sistemi di assistenza alla guida capaci di monitorare l’ambiente e comunicare con gli altri veicoli. Da non sottovalutare saranno i programmi per la diagnostica dell’auto da remoto, con la possibilità di ottimizzare la durata della macchina e minimizzare guasti e malfunzionamenti con la manutenzione predittiva.

L’auto del futuro sarà senz’altro un vero e proprio concentrato di tecnologia, per aumentare la protezione di conducenti e passeggeri, diminuire il numero di incidenti stradali e beneficiare di maggiori momenti di relax durante i lunghi viaggi. Per il momento è possibile potenziare le funzionalità della macchina comprando un accessorio tech, portando così un pò di modernità anche su un vecchio veicolo meno sofisticato.