Quanto costa l’assicurazione scooter e come risparmiare

Ecco tutti i prezzi e le casistiche per l'assicurazione di uno scooter di piccole o medie dimensioni. Scopri i vantaggi dell'assicurazione quixa!

Gli scooter sono mezzi molto apprezzati al giorno d’oggi, veicoli che negli ultimi venti anni hanno conosciuto un successo davvero straordinario. Come per le moto, anche in questi casi è necessario stipulare un’assicurazione per lo scooter, acquistando una polizza RC moto obbligatoria per la responsabilità civile contro i danni provocati a terzi.

Tuttavia non è sempre chiaro come funziona la polizza assicurativa di uno scooter, soprattutto in relazione al prezzo della copertura e alle differenze rispetto alla polizza della moto. Vediamo quanto costa l’assicurazione dello scooter, quali sono le varie casistiche e come fare per risparmiare sulla copertura obbligatoria e le garanzie accessorie.

Le differenze tra scooter e moto

Prima di vedere quali sono i costi della polizza assicurativa per lo scooter bisogna capire di cosa si tratta esattamente. Non esistono infatti assicurazioni specifiche per lo scooter, ma sono previste coperture in base alla tipologia di veicolo, alla cilindrata e ad una serie di fattori come l’esperienza di guida, la zona di residenza e la classe di merito dell’assicurato.

Gli scooter comprendono una gamma molto ampia di veicoli a due ruote, i quali possono andare dal classico motorino 50 cc fino ai mezzi con cilindrata di 600 cc. Per questo motivo è importante distinguere innanzitutto i ciclomotori dai motocicli, in quanto gli scooter a seconda di alcune caratteristiche tecniche possono far parte di uno o dell’altro gruppo.

I ciclomotori hanno una cilindrata massima di 50 cc, oppure una potenza di 4 kW nel caso dei ciclomotori elettrici. Non possono superare una velocità di 45 Km/h, mentre possono essere guidati a partire da 14 anni d’età con la patente AM, oppure con qualsiasi abilitazione di guida superiore. Esiste l’obbligo dell’assicurazione RCA, la targa, la revisione periodica e il certificato di circolazione, con una tassa forfettaria al posto del bollo.

I motocicli invece possono essere portati a partire da 18 anni d’età con la patente A, ad esclusione dei motocicli leggeri fino a 125 cc consentiti da 16 anni. Hanno una cilindrata superiore a 50 cc, la presenza o meno della carenatura e un telaio chiuso o aperto. Gli scooter, quindi, possono essere 50 cc e rientrare nei ciclomotori, oppure avere una cilindrata superiore ed essere motocicli leggeri o normali.

Quanto costa l’assicurazione per uno scooter 50 cc

L’assicurazione del motorino, ovvero di un ciclomotore modello scooter con una cilindrata fino a 50 cc, è una copertura obbligatoria per circolare in strada. La polizza RCA copre in caso di danni provocati a terzi, cose o persone, inoltre è possibile completare l’assicurazione con una serie di garanzie accessorie facoltative come la polizza furto e incendio, contro gli infortuni del conducente o la kasko.

Questa assicurazione non è molto differente rispetto a una polizza RC per la moto, infatti a incidere sulla tariffa assicurativa sono soprattutto la classe di merito, l’età dell’assicurato, la sua esperienza di guida e la zona in cui risiede. Ovviamente anche aspetti come la cilindrata, le marce e la potenza del veicolo condizionato il prezzo della polizza.

In genere l’assicurazione di uno scooter 50 cc costa meno rispetto alla polizza per un motociclo, tuttavia non sempre è così in quanto le variabili in gioco sono numerose. Per conoscere i prezzi indicativi bisogna richiedere un preventivo assicurazione moto online, in questo modo è possibile effettuare una simulazione e capire quali sono i costi previsti per il proprio scooter 50 cc.

Un aspetto importante riguarda l’intestazione della polizza, infatti in caso di minori la polizza RCA deve avere come contraente una persona maggiorenne. Tuttavia la classe di merito viene calcolata in base all’assicurato, perciò è fondamentale verificare se è possibile usufruire della Legge Bersani o della RC Familiare per ereditare una classe assicurativa migliore.

Quanto costa l’assicurazione di uno scooter oltre 50 cc

Gli scooter con una cilindrata oltre 50 cc sono a tutti gli effetti dei motocicli e non più dei ciclomotori, per questo motivo a parità di condizioni assicurative i prezzi delle assicurazioni scooter sono i medesimi delle polizze moto. Secondo i dati dei principali osservatori italiani, in Italia il prezzo della RC moto può andare da circa 300 a 1.200 euro.

Si tratta senza dubbio di una differenza di costo significativa, infatti se in alcune regioni come la Valle d’Aosta e il Trentino Alto Adige si paga di meno, in altre come Puglia, Calabria e Campania le tariffe sono fino a 4 volte più alte. In media il premio assicurativo di una polizza RC moto è di circa 520 euro, un costo di circa 100 euro più basso rispetto a quello rilevato nel 2018.

Come risparmiare grazie all’assicurazione scooter online

Per risparmiare sull’assicurazione dello scooter, che si tratti di un veicolo inquadrato come ciclomotore o motociclo, è importante preferire le polizze RC moto online. Ad esempio con Quixa è possibile richiedere un preventivo online in pochi istanti, per calcolare il premio e scegliere le garanzie accessorie più adatte alle proprie esigenze, usufruendo di una polizza smart, conveniente e facile da gestire.

Per mantenere il premio basso è importante controllare se è possibile partire con una classe di merito vantaggiosa, basta verificare se nello stesso nucleo familiare sono presenti auto o moto assicurati con una classe inferiore alla quattordicesima. In questo modo è possibile ottenere una classe di merito migliore, con un forte sconto sulla polizza RC moto.

Inoltre bisogna scegliere con attenzione le garanzie accessorie effettivamente utili, in base allo stile di guida, al tipo di utilizzo del mezzo e al modello di scooter. Alcune polizze possono offrire la sospensione dell’assicurazione per alcuni periodi, un’opzione che aiuta a risparmiare sul prezzo della copertura obbligatoria per il motociclo e il ciclomotore.

Gli scooter che pagano meno per l’assicurazione sono quelli con una cilindrata bassa, una potenza ridotta e un anno di immatricolazione recente. Allo stesso tempo è necessario scegliere la formula di guida corretta, soprattutto in caso di neopatentati, optando per la guida esclusiva e una franchigia più alta per usufruire di un buon risparmio sulla tariffa della polizza assicurativa per lo scooter.

Auto
Moto
Salute
Casa
Sicurezza Digitale
Dog&Cat
Targa Auto*
Data di nascita*
Bastano pochi click!
Se preferisci non indicare la targa clicca qui.
Prima della sottoscrizione del contratto leggi il Set Informativo e l’informativa sulla privacy.
Targa Moto*
Data di nascita*
Bastano pochi click!
Se preferisci non indicare la targa clicca qui.
Prima della sottoscrizione del contratto leggi il Set Informativo e l’informativa sulla privacy.
Quixa Smart Salute

Consulti medici online o a domicilio, consegna farmaci a casa tua e assistenza professionale in caso di necessità.
Il 1° mese è gratis!

Con Quixa Home&Family scopri un nuovo modo di assicurarti, più LEGGERO!
Scegli la protezione completa per la tua casa e la tua famiglia in modo smart e veloce e includi solo quello di cui hai bisogno.

Prima della sottoscrizione del contratto leggi il Set Informativo e l’informativa sulla privacy.
Con Quixa Home&Family scopri un nuovo modo di assicurarti, più LEGGERO! Scegli la protezione completa per la tua casa e la tua famiglia in modo smart e veloce e includi solo quello di cui hai bisogno.
Quixa Smart Sicurezza Digitale

Tutela te e tutta la tua famiglia dal cyberbullismo e dalle offese su internet. Include anche un servizio di protezione per gli acquisti online.
Il 1° mese è gratis!

Quixa Smart Dog&Cat

Veterinario online 24 ore su 24, pet sitter, rimborso spese veterinarie e tante altre soluzioni per il tuo amico a 4 zampe!
Il 1° mese è gratis!