Perché conviene la fisioterapia a domicilio e come averla

A seguito di un infortunio è bene riabilitarsi tramite l'aiuto di un fisioterapista. Quali sono i costi? Scopri i vantaggi dell'assicurazione quixa Smart Salute

Spesso dopo un incidente o un infortunio è necessario realizzare delle sedute di fisioterapia, per recuperare le capacità muscolari e articolari seguendo un processo di riabilitazione. In questi casi è possibile recarsi presso una struttura specializzata, oppure scegliere la fisioterapia a domicilio quando non è possibile spostarsi.

Si tratta di una soluzione che offre numerosi vantaggi, tuttavia per usufruire di questo servizio è necessario sostenere i costi elevati di questo genere di prestazione. In alternativa è possibile tutelarsi stipulando un’assicurazione sanitaria, una polizza che in caso di malattia o infortunio garantisce una serie di servizi utili per se stessi e la propria famiglia.

Che cos’è la fisioterapia domiciliare

In caso di infortunio, incidente o degenza post-operatoria in molte situazioni è essenziale affrontare un processo di riabilitazione motoria, per ripristinare la corretta mobilità recuperando le funzioni perse. Il percorso di guarigione può essere più o meno lungo e complesso a seconda delle circostanze, con terapie riabilitative che possono durare poche settimane o alcuni mesi.

La fisioterapia a casa rappresenta senza dubbio un’opzione vantaggiosa in queste circostanze, per realizzare l’intervento di riabilitazione in un ambiente confortevole, sereno e ottimale per accelerare la cura. Inoltre in alcuni casi si tratta di una necessità, ad esempio quando non è possibile spostarsi a causa delle conseguenze dell’infortunio.

La riabilitazione in casa può essere utile sia per gli anziani sia per le persone più giovani, per conciliare gli impegni domestici e familiari con le necessità fisioterapiche. Rispetto a uno studio la presenza di fisioterapisti domiciliari permette anche di beneficiare di un percorso personalizzato, per ottenere risultati migliori e ridurre i tempi di degenza.

Come funziona la riabilitazione in casa

La fisioterapia a domicilio prevede la realizzazione delle sedute con il professionista all’interno della propria casa, con la visita del fisioterapista nell’abitazione di residenza. Il processo rieducativo viene svolto nella propria residenza, perciò non è necessario uscire di casa per raggiungere il centro di riabilitazione.

Questa soluzione è indicata soprattutto in alcune situazioni, ad esempio in seguito a un incidente d’auto nel quale si sono riportate delle lesioni che richiedono un percorso rieducativo. Quando i movimenti sono pregiudicati, infatti, anche realizzare un breve tragitto può rappresentare un ostacolo insormontabile per la persona infortunata.

Il rischio è posticipare l’inizio della riabilitazione, peggiorando le condizioni di salute e allungando la fase di recupero. A volte l’impossibilità di recarsi presso lo studio dello specialista può anche portare alla rinuncia della cura, con la possibilità di non recuperare più la piena capacità motoria e rimanere con un danno permanente che si sarebbe potuto evitare.

Ovviamente la durata e la frequenza delle sedute di fisioterapia sono stabilite dal professionista, il quale effettuata una valutazione preliminare analizzando anche il referto clinico, per individuare un processo rieducativo su misura. Dopodiché si inizia il trattamento secondo le modalità e i tempi definiti, monitorando i progressi in base agli obiettivi prefissati da raggiungere.

I vantaggi della fisioterapia a casa

Con la fisioterapia in casa dopo un infortunio è possibile beneficiare di numerosi vantaggi, per guarire completamente in maniera più rapida e con meno stress durante il periodo del trattamento riabilitativo. Innanzitutto è possibile usufruire di un rapporto stretto con il fisioterapista domiciliare, favorendo una maggiore empatia e una migliore comunicazione.

Inoltre questo approccio assicura un’elevata comodità, evitando di spostarsi dalla propria abitazione in quanto è il fisioterapista che si muove per raggiungere la propria casa. Effettuare la terapia rieducativa nell’ambiente domestico permette di beneficiare di un’atmosfera più intima e confortevole, dedicandosi con maggiore entusiasmo al lavoro da svolgere con lo specialista.

Inoltre è possibile avere la massima attenzione del fisioterapista, ottimizzando il tempo di ogni seduta ed evitando qualsiasi tipo di imprevisto. Un altro aspetto da considerare è il benessere psicologico, infatti la rieducazione motoria svolta in casa consente di diminuire l’impatto emotivo causato dalla difficoltà dello spostamento, affrontando la riabilitazione con più tranquillità.

Naturalmente la qualità del trattamento non cambia tra la fisioterapia a domicilio e quella in studio, in quanto la maggior parte delle cure non richiede l’impiego di macchinari particolari. Allo stesso modo non si perde tempo per gli spostamenti, senza bisogno di richiedere il supporto di amici e parenti per farsi accompagnare presso il centro specializzato.

Quanto costa un fisioterapista a domicilio

La spesa da sostenere per il costo della fisioterapia domiciliare dipende da una serie di aspetti, tra cui il tipo di trattamento, l’esperienza del fisioterapista, la durata e il numero delle sedute da realizzare. In media, il prezzo può andare da 30 a 100 euro, con un costo che in genere è intorno a 60-80 euro per un trattamento in casa di circa 30-45 minuti.

Il numero di sedute viene stimato all’inizio della cura, tuttavia dipende anche dai progressi che vengono realizzati durante la terapia riabilitativa. Di solito si effettuano almeno uno o due interventi a settimana, arrivando a spendere dunque circa 480-640 euro al mese in media, una cifra elevata se non si possiede una copertura assicurativa.

Come usufruire di fisioterapisti domiciliari in caso di infortunio

Acquistando una polizza sanitaria è possibile proteggersi contro gli imprevisti, ricevendo una serie di prestazioni assicurative in caso di malattia o infortunio. Si tratta di una polizza utile per tutelarsi dagli eventi inattesi che possono capitare nella vita di tutti i giorni, per ricevere in caso di bisogno assistenza sanitaria immediata e personalizzata in base alle proprie esigenze.

Con quixa smart salute, l’assicurazione sanitaria proposta da quixa con il supporto del gruppo AXA, è possibile beneficiare in caso di necessità di una serie di servizi utili per prendersi cura della propria salute. Tra questi c’è anche l’invio di un fisioterapista domiciliare, per ottenere assistenza in casa senza essere costretti a pagare nulla o uscire dalla propria abitazione.

La copertura mette a disposizione anche l’assistenza di un infermiere, un collaboratore domestico o perfino un dog sitter per il proprio animale domestico. Inoltre è possibile parlare con un medico a distanza attraverso i servizi di telemedicina, con la possibilità di ricevere il rilascio delle ricette da remoto e la consegna dei farmaci al proprio domicilio.

Auto
Moto
Salute
Casa
Sicurezza Digitale
Dog&Cat
Targa Auto*
Data di nascita*
Bastano pochi click!
Se preferisci non indicare la targa clicca qui.
Prima della sottoscrizione del contratto leggi il Set Informativo e l’informativa sulla privacy.
Targa Moto*
Data di nascita*
Bastano pochi click!
Se preferisci non indicare la targa clicca qui.
Prima della sottoscrizione del contratto leggi il Set Informativo e l’informativa sulla privacy.
Quixa Smart Salute

Consulti medici online o a domicilio, consegna farmaci a casa tua e assistenza professionale in caso di necessità.
Il 1° mese è gratis!

Con Quixa Home&Family scopri un nuovo modo di assicurarti, più LEGGERO!
Scegli la protezione completa per la tua casa e la tua famiglia in modo smart e veloce e includi solo quello di cui hai bisogno.

Prima della sottoscrizione del contratto leggi il Set Informativo e l’informativa sulla privacy.
Con Quixa Home&Family scopri un nuovo modo di assicurarti, più LEGGERO! Scegli la protezione completa per la tua casa e la tua famiglia in modo smart e veloce e includi solo quello di cui hai bisogno.
Quixa Smart Sicurezza Digitale

Tutela te e tutta la tua famiglia dal cyberbullismo e dalle offese su internet. Include anche un servizio di protezione per gli acquisti online.
Il 1° mese è gratis!

Quixa Smart Dog&Cat

Veterinario online 24 ore su 24, pet sitter, rimborso spese veterinarie e tante altre soluzioni per il tuo amico a 4 zampe!
Il 1° mese è gratis!