Il nuovo SUV Fiat sta per arrivare in Brasile, inaugurando il primo modello della casa torinese ad essere interamente realizzato nel paese sudamericano. La gamma del marchio italiano prevede già diversi modelli esclusivi per il mercato brasiliano, tra cui la hathback Argo, la berlina Cronos e il pick-up Toro per il lavoro e il tempo libero.
Entro la fine del 2021 il brand aggiungerà anche la Fiat Pulse, il nuovo B-SUV firmato FCA e Stellantis, con il quale l’azienda cercherà di incrementare la presenza in Sudamerica. Tra anticipazioni e annunci ufficiali si conoscono ormai numerosi dettagli, dal design degli esterni alla configurazione dell’abitacolo, fino alle versioni e ai motori della Pulse.
Nuovo SUV Fiat 2021: Pulse al debutto in Brasile
La casa automobilistica italiana, oggi confluita all’interno del gruppo Stellantis sorto con la fusione tra FCA e PSA, ha fornito maggiori informazioni in merito al nuovo SUV Fiat. Si tratta di un B-SUV progettato appositamente per il mercato sudamericano, infatti sarà commercializzato in Brasile e nei paesi limitrofi con il nome di Pulse.
Un B-SUV è una sport utility compatta di dimensioni ridotte, un modello d’auto molto gettonato al giorno d’oggi in quanto è versatile e si adatta sia alla città sia al contesto extraurbano. La Fiat Pulse avrà molti aspetti in comune con la Argo, una hathback proposta nel 2017 sempre per il mercato brasiliano, ereditando anche elementi del pick-up Toro oggetto di restyling nel 2021.
Il nome Pulse è stato scelto in maniera originale dall’azienda, infatti è stato realizzato un sondaggio online in Brasile chiedendo alle persone di votare fra tre possibili nomi, tra cui Pulsee, Domo e Tuo. Oltre 380 mila persone hanno espresso la propria preferenza, decretando il successo di Pulse che si è aggiudicata il 65% dei voti, battendo di oltre il doppio Domo e ottenendo 6 volte i voti di Tuo.
Quando esce il nuovo SUV Fiat Pulse?
La data di lancio ufficiale della Fiat Pulse è stata appena annunciata, infatti arriverà sul mercato sudamericano entro la fine del 2021, con le prevendite nelle concessionarie brasiliane che inizieranno a partire dal 19 ottobre 2021. L’auto sarà costruita interamente in Brasile, infatti l’obiettivo della casa torinese è quello di aumentare la presenza del gruppo Stellantis all’interno del paese.
Il segmento auto delle B-SUV sta crescendo rapidamente, tuttavia il gruppo automobilistico non possiede molti modelli in questo settore, motivo per il quale è stato deciso di proporre Pulse dopo il successo del pick-up Toro. Per il momento non è prevista la commercializzazione in Europa, infatti dovrebbe trattarsi di un modello esclusivo per il Sudamerica.
Qual è il prezzo del nuovo SUV Fiat?
Per quanto riguarda il costo del SUV Fiat 2021 non sono ancora stati resi noti i prezzi di listino ufficiali, ad ogni modo dovrebbero essere superiori rispetto a quelli della Argo, quindi a partire da circa 13 mila euro. Il prezzo di Pulse dovrebbe orientarsi intorno a questa cifra, ovviamente tenendo conto del cambio con la moneta brasiliana.
Si tratta di un valore alto per gli standard del Paese ma non eccessivo, considerando che la Jeep Renegade viene venduta a partire da circa 17 mila euro in Brasile. Il crossover andrà quindi a riempire un vuoto nella gamma FCA in Sudamerica, mettendo a disposizione della clientela un B-SUV più accessibile rispetto ai veicoli del marchio Jeep e più adatto al contesto infrastrutturale delle strade brasiliane.
SUV Fiat 2021: motori e versioni di Pulse
Le informazioni in merito alle caratteristiche tecniche della Fiat Pulse non sono ancora complete, ad ogni modo la casa torinese ha fatto trapelare diversi dati e foto degli interni e degli esterni. Le indiscrezioni parlano di una lunghezza di poco superiore ai 4 metri, un aspetto essenziale per garantire la giusta maneggevolezza nella guida urbana.
Il passo dovrebbe essere simile a quello della Argo, quindi intorno ai 2,51 metri, tuttavia Pulse sarà realizzata a partire dalla nuova piattaforma MLA, una struttura modulare sulla quale troveranno spazio i motori Firefly. Anche in questo caso il B-SUV Fiat dovrebbe ereditare i propulsori usati sulla Argo, la Strada e la Cronos, in particolare il motore aspirato Firefly 1.3 da 109 cv con una coppia massima di 140 Nm.
Anche la trasmissione dovrebbe essere la medesima, con una trazione anteriore abbinata a un cambio manuale a 5 rapporti. La gamma potrebbe essere completata dal piccolo motore 1.0 turbo a tre cilindri, con una potenza compresa tra 120 e 125 cv, oltre alla possibilità di vedere anche una versione più sportiva equipaggiata con il motore 1.8 HGT con cambio automatico CVT e potenza di 139 cv.
Complessivamente la Fiat Pulse avrà 5 versioni, tra cui sono noti per il momento gli allestimenti Like, Drive, Audace e Impetus. Le versioni top di gamma del SUV Pulse di Fiat dovrebbero proporre un equipaggiamento completo, soprattutto in termini di sicurezza e assistenza alla guida, con tecnologie ADAS come la frenata automatica di emergenza e il cruise control adattivo.
Design e interni del SUV Pulse di casa Fiat
Il design del B-SUV brasiliano Fiat Pulse è stato svelato in occasione della finale del Grande Fratello Brasile 2021. Nella parte anteriore spiccano i nuovi gruppi ottici con fari a LED, con un frontale dotato di calandra con barre orizzontali. Anche dietro l’auto avrà luci a LED, con ampi passaruota e un look nel complesso moderno e accattivante.
All’interno la vettura sarà tecnologica, mettendo a disposizione soluzioni aggiornate per la connettività, l’intrattenimento e la sicurezza. Dovrebbe essere presente l’impianto multimediale con infotainment, dotato di schermo touchscreen da 10,1 pollici, con predisposizione per il supporto delle connessioni mobili 4G e wireless.
È previsto anche un quadro strumenti digitale con display da 7 pollici, inoltre dovrebbero essere integrati anche i comandi vocali e la compatibilità con gli assistenti virtuali Amazon Alexa e Google Assistant. Attraverso la piattaforma Fiat Connect Me si potranno controllare tante funzionalità a distanza, dall’aria condizionata all’avvio del motore, operazioni che potranno essere effettuate tramite app con lo smartphone.