Cosa significa patente rilasciata da MIT-UCO?

Cosa significa la sigla MIT-UCO sulla patente e qual è la sua validità? Ecco tutti i dettagli in questo articolo di quixa: scopri di più!

Le patenti di guida possono avere diverse sigle, alcune delle quali spesso sono sconosciute alla maggior parte dei titolari dei documenti di guida. Una sigla che compare in molte abilitazioni di guida è MIT-UCO, un’indicazione che mostra l’ente che ha provveduto al rilascio della patente. Questo acronimo segnala il luogo fisico in cui è stata realizzata la patente di guida, informando il possessore del documento dell’istituzione che ha emesso l’abilitazione. Vediamo cosa significa patente rilasciata da MIT-UCO, qual è la sua validità e come richiedere un duplicato in caso di furto o smarrimento.

Cos’è MIT-UCO?

Una patente MIT-UCO, ovvero un documento di guida nel quale compare la sigla MIT-UCO, indica che l’abilitazione è stata rilasciata dall’Ufficio Centrale Operativo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, oggi diventato il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. Si tratta dell’ente nazionale che si occupa dell’emissione dei duplicati delle patenti di guida. Questa sigla viene riportata sul retro della patente, in particolare alla sezione 4c. Ricordiamo che le sezioni informative della patente sono in tutto 9, con indicazioni che riguardano il nome e cognome del patentato, la data di emissione del documento e quella di scadenza, il tipo di abilitazione e il numero della patente. L’Ufficio Centrale Operativo ha la sua sede a Roma, per informazioni mette a disponibile il servizio di call center tramite il numero verde 800 23 23 23, operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 16.30. Altri enti autorizzati ad emettere la patente sono la Motorizzazione Civile e la Questura, i quali intervengono quando il documento non è duplicabile.

Come funziona la patente di guida rilasciata da MIT-UCO

La sigla MIT-UCO sulla patente di guida significa che il documento non è un originale ma un duplicato, infatti l’ente si occupa di rilasciare l’abilitazione in caso di furto o smarrimento. Per ottenere questo duplicato bisogna sporgere denuncia, per poi richiedere l’emissione di un nuovo documento di guida in sostituzione di quello perso o sottratto. Il MIT-UCO di Roma è l’unico ente che emette duplicati, ad eccezione di alcuni casi particolari in cui la patente non è duplicabile. Questa condizione si verifica in mancanza di alcuni dati fondamentali, come il numero della patente, oppure in presenza di impedimenti che non consentono la duplicazione automatica del documento. In queste circostanze bisogna rivolgersi agli uffici della Motorizzazione Civile, inoltrando la domanda per il rilascio della patente non duplicabile. In pratica, l’Ufficio Centrale Operativo del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile gestisce i duplicati secondo la procedura ordinaria semplificata, mentre nei casi particolari è la Motorizzazione a gestire l’operazione.

Come ottenere il rilascio della patente da MIT-UCO

In caso di furto o smarrimento della patente di guida bisogna innanzitutto presentare denuncia rivolgendosi alle Forze dell’Ordine per segnalare di aver perso il documento di guida o di aver subito la sottrazione dell’abilitazione di guida. A questo punto la Polizia rilascia un documento provvisorio di guida, con il quale è possibile circolare in modo temporaneo. Allo stesso tempo la pratica viene inviata all’Ufficio Centrale Operativo, il quale ha fino a 45 giorni di tempo per rilasciare il duplicato del documento di guida. La patente viene inviata direttamente al domicilio del titolare, quindi non bisogna recarsi negli uffici dell’UCO per il ritiro, ma basta aspettare che venga spedita al proprio indirizzo di residenza. Qualora l’abilitazione dovesse tardare ad arrivare, è possibile chiamare il centralino dell’UCO al numero verde 800 23 23 23, oppure inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica uco.motorizzazione@mit.gov.it. È anche possibile monitorare lo status della pratica attraverso il Portale dell’Automobilista, per verificare se la patente è stata inviata e bisogna appena aspettare il suo arrivo a destinazione.

Il valore della patente di guida rilasciata da MIT-UCO

La patente MIT-UCO è un documento a tutti gli effetti, quindi anche il duplicato della patente ha lo stesso valore dell’originale ed è riconosciuto a livello nazionale. Anche il duplicato, inoltre, mantiene la stessa data di scadenza della patente rubata o smarrita, quindi una volta che il documento è scaduto bisogna seguire la normale procedura prevista per il rinnovo della patente. Per rinnovare la patente è necessario rivolgersi alla Motorizzazione Civile, all’ASL di competenza o presso un’agenzia di pratiche auto dell’ACI. I documenti necessari per il rinnovo sono la vecchia patente di guida, un documento di riconoscimento valido, il codice fiscale, due fototessera, le certificazioni mediche e il pagamento dei bollettini obbligatori. Il costo del rinnovo della patente è di circa 100-130 euro, considerando 33 euro di spese fisse per la marca da bollo, i diritti della Motorizzazione Civile e i costi di spedizione della patente, più un importo di circa 60-90 euro per la visita medica. Il costo del duplicato della patente, invece, è di circa 20 euro per le spese della spedizione a domicilio del documento di guida e i diritti DDT. Oggi il bollettino deve essere pagato esclusivamente attraverso il sistema pagoPA, la piattaforma digitale per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. Si tratta di un servizio di pagamento che agevola i cittadini, in quanto è compatibile con i principali sistemi di home e mobile banking e le più importanti app di pagamento come Satispay.

Patente MIT-UCO non duplicabile: cosa fare?

Se dopo i controlli delle Forze dell’Ordine la patente viene ritenuta non duplicabile, in questo caso bisogna rivolgersi agli uffici della Motorizzazione Civile per il duplicato del documento di guida. La domanda richiede la presentazione della denuncia di furto o smarrimento, un documento d’identità, 2 fototessera, il permesso provvisorio di guida e il modulo TT2112 compilato e firmato. La stessa procedura vale per il deterioramento della patente, infatti se il documento non è ben leggibile è necessario procedere con la richiesta di duplicato prima della scadenza dell’abilitazione di guida. La procedura è la stessa, quindi sarà sempre la Motorizzazione Civile ad occuparsi della duplicazione della patente danneggiata.