Come leggere le spie della macchina e cosa fare

Tutti sanno che una spia rossa della macchina indica un'avaria, ma sai interpretarle tutte correttamente? Eccole spiegate in questo articolo!

Conoscere il significato delle spie della macchina è fondamentale, per sapere cosa bisogna fare quando si accendono per evitare di ritrovarsi in una situazione di rischio o danneggiare il veicolo. Le automobili stanno diventando sempre più intelligenti, grazie a sofisticati computer di bordo che forniscono tante informazioni sullo stato del veicolo e dei vari sistemi.
Eppure le spie dell’auto sono ancora oggi essenziali per guidare in sicurezza, evitando che una semplice avaria possa trasformarsi in un danno da migliaia di euro. Vediamo quali sono le spie della macchina, come interpretare i vari simboli e colori correttamente e cosa fare a seconda dei diversi allarmi.


Il significato dei colori delle spie dell’auto

Le spie dei veicoli sono contraddistinte innanzitutto da una serie di colori, ai quali in genere corrisponde una diversa gravità dell’avaria riscontrata dal sensore. Il significato cromatico delle spie è abbastanza intuitivo, infatti riprende l’approccio utilizzato per altri tipi di segnalazioni visive come quelle semaforiche.
• Spie verdi: questi avvisi non devono allarmare, infatti indicano che una determinata funzione è attiva e funzionante, ad esempio la disattivazione della modalità stop&go o l’attivazione dei fari dell’auto.
• Spie gialle: una spia gialla della macchina accesa segnala un pericolo imminente, al quale bisogna prestare attenzione prima che diventi un problema serio, come il livello della benzina basso o un valore insufficiente della pressione degli pneumatici.
• Spie arancioni: la spia arancione della macchina svolge un ruolo analogo a quello di una spia gialla, avvertendo il guidatore di un potenziale rischio o di una condizione che necessita di un controllo.
• Spie rosse: sono i segnali di allerta massima, in quanto avvisano di un problema grave al veicolo, ad esempio un malfunzionamento del motore o la temperatura eccessiva dell’acqua.
• Spie bianche: servono per fornire informazioni generiche, al pari di quanto fanno le spie verdi.
• Spie blu: sono poco comuni, tuttavia indicano il funzionamento di determinati sistemi del veicolo.


I principali simboli delle spie della macchina

Se dal colore della spia è possibile capire subito il livello di pericolo, ogni simbolo informa il guidatore di un certo problema o di una specifica condizione. Le differenze tra un veicolo e l’altro possono essere considerevoli, ad ogni modo molte spie auto sono pressoché comuni a quasi tutti i modelli sul mercato.
H3: Spie delle luci dell’auto
Quando attiviamo le luci della macchina possono accendersi nel quadro delle spie blu, gialle o arancioni. In genere le spie arancioni o gialle sono riservate ai fendinebbia, mentre gli abbaglianti hanno un colore blu e gli anabbaglianti una spia di colore giallo. Segnalano semplicemente il funzionamento delle luci, quindi non mostrano alcun tipo di problema.
H3: Spia carburante gialla o arancione
Il simbolo della pompa di benzina può accendersi nel cruscotto, con un colore giallo o arancione a seconda del modello di auto. Avvisa che il carburante sta terminando quindi è necessario fare rifornimento, alcuni veicoli informano anche sul numero di chilometri che si possono percorrere con la benzina rimasta.
H3: Spia motore gialla
L’immagine che raffigura un motore stilizzato di colore giallo o arancione non va trascurata quando si accende, infatti segnala un’avaria al motore come un guasto al sistema di iniezione. Se lampeggia può segnalare un malfunzionamento all’accensione della vettura, ad ogni modo è importante far controllare l’auto il prima possibile o chiamare il soccorso stradale.
H3: Spia dell’olio
A differenza dei motori elettrici, i propulsori endotermici possono danneggiarsi in modo molto serio senza olio motore, per questo motivo se il livello scende sotto la soglia di sicurezza si accende subito una spia rossa. Bisogna fermarsi subito appena è possibile farlo in sicurezza, verificando il livello dell’olio motore per evitare di rovinare il motore in modo irreparabile.
H3: Spia batteria
Quando la spia rossa della batteria si attiva potrebbe essersi verificata un’anomalia all’alternatore, quindi la batteria dell’auto non si carica durante la guida. Il rischio è che la batteria si scarichi completamente, non riuscendo ad accendere la macchina alla prossima partenza, perciò va controllata e se necessario sostituita.
H3: Spia airbag
Di norma la spia dell’airbag è gialla, ma può essere anche rossa, e segnala che il dispositivo di sicurezza non funziona o è stato disattivato, mentre in condizioni normali dovrebbe attivarsi all’accensione della vettura e spegnersi dopo pochi secondi.
H3: Spia del freno a mano
A volte può succedere di partire con il freno a mano inserito, soprattutto se l’auto è un po’ vecchia e il freno di stazionamento usurato, quindi per evitare questa situazione il cruscotto mostra una spia gialla o rossa per avvisare il guidatore quando il freno è inserito.
H3: Spia dell’acqua
Un eventuale surriscaldamento dell’acqua può rovinare il motore, perciò le macchine sono dotate di una spia che mostra una temperatura eccessiva del liquido di raffreddamento. È fondamentale fermarsi subito e contattare i soccorsi o recarsi presso l’officina più vicina per far ispezionare il veicolo.


Cosa fare se la spia del motore è accesa ma la macchina va bene

In alcune circostanze può succedere che la spia del motore si accenda ma l’auto non mostri segnali di eventuali guasti o malfunzionamenti oppure, la spia potrebbe attivarsi periodicamente, senza che sia presente un reale problema, spegnendosi appena il meccanico effettua il reset della centralina per poi tornare ad accendersi.
In queste situazioni potrebbe trattarsi della valvola EGR sporca, perciò è comunque necessario rivolgersi a un’officina per farla pulire o sostituire altrimenti l’anomalia potrebbe essere riconducibile a un guasto del sensore, oppure a un errore della centralina. Potrebbe anche essersi verificato un piccolo accumulo di corrente, causando l’anomalia che fa attivare senza motivo la spia.


Cosa significa quando si accendono tutte le spie della macchina

Quando si gira la chiave nel blocco la centralina effettua un veloce controllo di tutte le spie, utilizzando i sensori per verificare che tutte le funzioni del veicolo stiano funzionando correttamente. Dopo qualche secondo le spie devono spegnersi, quindi non resta che accendere il motore e partire.
Se invece qualche spia rimane accesa significa che è presente un malfunzionamento, dunque bisogna valutare la gravità della segnalazione e far controllare l’auto da un professionista. Tuttavia si potrebbe tentare con lo spegnimento e la riaccensione della vettura, per capire se si tratta di un falso allarme e non dell’avviso di un guasto reale.