A cosa serve la valvola EGR e come funziona la sua manutenzione

La valvola EGR serve a ridurre le emissioni dei veicoli: vediamo come funziona, le problematiche comuni e la corretta manutenzione.

La necessità di produrre autoveicoli meno inquinanti, sostenuta dalle normative europee sempre più stringenti sulle emissioni delle auto, ha spinto le case automobilistiche a sviluppare sistemi in grado di rendere i propulsori più efficienti e puliti. Uno di questi è la valvola EGR, un dispositivo obbligatorio sui veicoli dotati di motori Euro 6.
Questo componente meccanico azionato elettricamente è impiegato soprattutto nei propulsori diesel, ma può essere presente anche nei motori a benzina, per rendere i gas di scarico delle auto meno dannosi per la salute e l’ambiente. Vediamo come funziona la valvola EGR, quale manutenzione richiede e quali sono le problematiche più comuni legate a questo dispositivo.


Che cos’è la valvola EGR e come funziona

La valvola EGR (Exhaust Gas Recirculation) è un dispositivo che riduce le emissioni di NOx, ossia di ossidi di azoto. Il sistema EGR recupera una parte dei gas di scarico prodotti con la combustione del carburante, inviandoli nuovamente all’impianto di aspirazione, per raffreddare il motore e diminuire di conseguenza le emissioni inquinanti.
La valvola EGR è composta da un collettore di scarico, ovvero una tubazione connessa con i gas di scarico, un sistema attuatore gestito dalla centralina che regola la portata dei gas e un’altra tubazione collegata direttamente al collettore di aspirazione. Il funzionamento del dispositivo EGR prevede il recupero del 15% circa dei gas di scarico, che vengono reintrodotti all’interno della camera di combustione.
Il riciclo di parte dei gas riduce la temperatura della combustione nei cilindri del motore, inoltre abbassa la percentuale di ossigeno presente dentro la camera aspirata. In questo modo si diminuisce la formazione dei NOx, un inquinante primario che provoca danni per la salute e compromette in modo importante gli ecosistemi naturali terrestri e acquatici.
In particolare, in base al sistema di prelievo dei gas di scarico è possibile distinguere due tipologie di valvole EGR:
• sistema EGR ad alta pressione: il recupero dei gas combustibili avviene nel collettore di scarico, con il conseguente aumento della temperatura e riduzione della densità dell’aria aspirata, diminuendo il rendimento del propulsore;
• valvola EGR a bassa pressione: il prelievo dei gas di scarico avviene dopo il filtro antiparticolato, quindi sono raffreddati in un radiatore dedicato e inseriti nell’aspirazione prima del compressore del turbo, un processo che evita l’incremento di temperatura e il relativo calo di prestazioni del motore.


Problemi alla valvola EGR: sintomi e segnali di allarme

Poiché nei gas di scarico sono presenti impurità e residui prodotti dal processo di combustione, la valvola EGR tende a sporcarsi facilmente. Se non viene pulita regolarmente, infatti, può funzionare in modo non ottimale fino a bloccarsi completamenterimanendo aperta, con il conseguente aumento delle emissioni inquinanti e la riduzione dell’efficienza del propulsore.
I sintomi della valvola EGR sporca sono diversi:
• potenza ridotta del motore, soprattutto ai regimi bassi;
• aumento consistente del fumo dall’impianto di scarico durante le accelerazioni;
• incremento sostanziale dei consumi del veicolo;
• problemi nella fase di avviamento del motore dell’auto.
Le spie dell’auto monitorano continuamente una serie di processi e componenti, compreso il corretto funzionamento del sistema EGR infatti, uno dei motivi dell’accensione della spia gialla del motore, può essere proprio la valvola EGR intasata, in questi casi è dunque sempre necessario far esaminare il veicolo presso un’officina meccanica per verificare lo stato del dispositivo.


Cosa succede se la valvola EGR non funziona?

Il malfunzionamento del sistema EGR comporta una serie di conseguenze. In particolare, il motore perde efficienza diventando meno performante, inoltre l’auto produce molto fumo che fuoriesce dallo scarico in accelerazione, con un aumento significativo dei consumi e delle emissioni, causando un generale malfunzionamento del propulsore del veicolo.
In queste circostanze è utile avere un buon servizio di soccorso stradale, ad esempio integrando nella polizza RCA l’assicurazione quixa smart assistenza stradale. La copertura che offre l’assistenza stradale in tutta Europa, compreso il traino del veicolo con un carro attrezzi o, laddove possibile, la riparazione sul posto della vettura, una soluzione semplice e concreta per viaggiare in tranquillità.


La valvola EGR si può eliminare?

Quando la valvola EGR è sporca deve essere pulita o sostituita, ma non è consentito rimuoverla. Infatti, eliminare la valvola EGR è illegale e sanzionato dalla legge con pesanti sanzioni, che vanno dal sequestro della carta di circolazione (oggi sostituta dal DU, il Documento unico di circolazione e di proprietà) al ritiro della patente.


Come pulire la valvola EGR intasata

Un intervento di manutenzione ordinaria è la pulizia periodica della valvola EGR, per rimuovere residui e sedimenti che possono compromettere il funzionamento di questo componente meccanico. In questi casi è opportuno rivolgersi a un’officina specializzata, affinché l’operazione venga svolta da professionisti qualificati in grado di garantire un lavoro a regola d’arte.
Come pulire la valvola EGR senza smontarla? In alcune circostanze è possibile pulire il dispositivo senza rimuoverlo, utilizzando degli appositi additivi chimici che eliminano la sporcizia accumulata nel sistema EGR. Questi prodotti vengono spruzzati nella valvola, dopo aver smontato il tubo di aspirazione, per rendere più facile togliere i depositi di carbonio.
In alternativa, esiste un procedimento chiamato decarbonizzazione con idrogeno, con il quale è possibile rimuovere le incrostazioni provocate dai residui carboniosi. Questo processo prevede l’arricchimento della miscela di combustibile e aria del motore, per disciogliere i depositi di carbonio in modo non aggressivo ed evacuarli attraverso i gas di scarico per poi raccogliergli in un filtro apposito.
Per un intervento più accurato e approfondito, però, è necessario che la pulizia venga effettuata da un professionista competente, il quale provvederà a smontare la valvola EGR, valutando se è possibile pulirla o se invece va sostituita. Lo smontaggio, infatti, consente una pulizia ottimale della valvola, per rimuovere tutte le incrostazioni usando appositi strumenti professionali.


Quanto costa sostituire la valvola EGR?

Qualora non fosse possibile pulire il dispositivo di riduzione dei NOx, il costo della sostituzione della valvola EGR dipende dalla tipologia, dal modello di auto e dalla spesa per la manodopera. In genere, il prezzo complessivo può arrivare fino a 400-500 euro, considerando circa 50-100 euro per l’acquisto del componente e il resto per i costi di smontaggio e installazione.