Auto a basso consumo: quali sono e come scegliere?

Quali sono le auto che consumano meno e come fare a controllare ed informarsi? Ecco tutti i consigli 2023 degli esperti Quixa.

Alla ricerca di un’auto economica? Ecco l’elenco delle vetture a basso consumo del 2023.

In un’epoca in cui l’efficienza energetica è diventata un must, l’industria automobilistica si sta adattando con modelli sempre più rispettosi dell’ambiente e del portafoglio.
Scopriamo insieme quali sono le auto che consumano meno nel 2023, fornendo una panoramica completa che va oltre la semplice efficienza del carburante.


Auto che consumano meno: classifica 2023

Per gli automobilisti consapevoli, la scelta di un veicolo con bassi consumi è una decisione strategica per risparmiare sul carburante e ridurre l’impatto ambientale. Quest’anno, il mercato offre diverse opzioni notevoli per chi cerca un’auto che consuma meno.

Macchina a metano che consuma meno: Seat Ibiza e Skoda Scala 1.0 TGI

Seat Ibiza e Skoda Scala rappresentano l’apice dell’efficienza nel segmento a metano. Con un motore condiviso che assicura consumi di soli 3,5 litri ogni 100 km, queste auto sono un esempio virtuoso di come la tecnologia moderna possa rispondere alle esigenze di risparmio energetico.

Ibride a basso consumo: Toyota Yaris e Mazda 2

Non c’è dubbio che quando si parla di ibride, Toyota Yaris e Mazda 2 si distinguono per il loro equilibrio tra prestazioni e risparmio. Queste vetture, con un consumo medio di 3,8 litri ogni 100 km, sono l’ideale per chi cerca un’auto che consuma meno senza compromessi sulla guidabilità e l’affidabilità.

La scelta Diesel più economica: Peugeot 208 e Citroen C3

Peugeot 208 e Citroen C3 si confermano tra le scelte più economiche per gli amanti del diesel. Il loro motore da 100 CV garantisce una media di consumo di soli 4 litri ogni 100 km, dimostrando che anche i tradizionali motori diesel possono essere sinonimo di economia ed efficienza.

La Berlina compatta a basso consumo: Volkswagen Golf

La Volkswagen Golf continua a mantenere un posto d’onore nel cuore degli automobilisti grazie ai suoi consumi ridotti e alle sue prestazioni. Con un motore diesel che promette 4,2 litri ogni 100 km, rimane una delle berline compatte più efficienti sul mercato.

Auto economica diesel per eccellenza: Fiat Tipo

La Fiat Tipo si inserisce in questa lista grazie alla sua motorizzazione diesel da 1.3 litri da 95 CV che offre consumi di solo 4,3 litri ogni 100 km. Un’auto dal prezzo accessibile che non trascura l’efficienza.


Come massimizzare l’efficienza del proprio veicolo

Non è solo la scelta dell’auto che determina i consumi, ma anche il modo in cui la guidiamo e la manteniamo. Ecco alcuni consigli pratici per ottimizzare l’efficienza del carburante nel vostro veicolo.

Tecniche di guida efficiente e manutenzione

Adottare tecniche di guida efficienti e assicurarsi che l’auto riceva una manutenzione regolare può ridurre significativamente i consumi. Una guida attenta può diminuire il consumo di carburante fino al 20%.

Utilizzo di strumenti tecnologici per il monitoraggio dei consumi

Con l’ausilio di app e dispositivi tecnologici moderni, monitorare i consumi in tempo reale è più facile che mai, permettendo agli automobilisti di adattare il proprio stile di guida per massimizzare l’efficienza.


L’Impatto delle scelte automobilistiche sulla sostenibilità: vantaggi economici e ambientali

Oggi più che mai, scegliere un’auto a basso consumo significa fare una scelta consapevole che va a vantaggio dell’ambiente e del portafoglio a lungo termine.
Investire in un veicolo efficiente sotto il profilo dei consumi non solo alleggerisce il carico delle spese per il carburante, ma contribuisce anche a ridurre le emissioni di CO2, un passo importante verso la guida sostenibile.

Oltre che sul carburante desideri risparmiare anche sull’assicurazione della tua auto? Scopri Quixa Assicurazioni Auto, affidabile e flessibile.

Leggi anche: