7 modelli di auto ibride italiane

Le auto ibride stanno diventando sempre più comuni: vediamo insieme i migliori marchi e modelli italiani da valutare se hai intenzione di cambiare veicolo.

Chi deve cambiare la sua vecchia macchina ma non sa quale auto comprare nel 2022, senza dubbio deve valutare la possibilità di acquistare una vettura ibrida. Si tratta di modelli molto popolari al giorno d’oggi, una soluzione intermedia tra un veicolo endotermico e un’automobile elettrica a zero emissioni.
In particolare, in questa guida abbiamo selezionato 7 auto ibride italiane disponibili sul mercato, con i modelli dotati di doppio motore elettrico/termico proposti da marchi come Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Maserati e Ferrari. Ecco le macchine Made in Italy da considerare per la mobilità sostenibile.


Quale auto ibrida comprare nel 2022?

Anche le case automobilistiche italiane si sono convertite alla mobilità green, proponendo sia auto elettriche sia macchine ibride. Nella gamma dei costruttori nazionali si possono trovare modelli mild hybrid, ovvero l’ibrido leggero, ma anche veicoli ibridi plug-in con batteria ricaricabile esternamente tramite colonnina o wallbox.
La proposta di ibride italiane è piuttosto ampia e variegata, infatti comprende citycar per la mobilità urbana, berline compatte, station wagon per la famiglia e perfino auto sportive e supercar a basse emissioni. Vediamo 7 auto italiane ibride in commercio da considerare quando bisogna acquistare una nuova vettura.


1. Fiat Panda Hybrid

La nuova Fiat Panda Hybrid è una citycar contemporanea, caratterizzata da uno stile essenziale e un prezzo economico. La versione ibrida presenta un motore 1.0 GSE da 70 cv con tecnologia mild hybrid, con emissioni di CO2 di 109-11 g/Km e un consumo medio di 4,8-4,9 l/100 Km, una vettura omologata Euro 6D-Final dotata di cambio manuale a 6 marce e trazione anteriore.


2. Fiat 500 Hybrid

L’ibrido leggero è presente anche nella gamma della Fiat 500 con il modello 1.0 Hybrid, un’auto da 70 cv con trazione anteriore e lunghezza di appena 3,57 metri. La vettura propone emissioni di CO2 di 106 g/Km, un consumo nel ciclo misto di 4,7 l/100 Km e una velocità massima di 167 Km/h, con diversi allestimenti tra cui scegliere come Cult, Connect, Club, Dolcevita e Red.


3. Fiat 500X Hybrid

La piccola crossover compatta Fiat 500X è disponibile anche nella versione mild hybrid, con motore a combustione 1.5 T4 da 131 cv e una coppia massima di 240 Nm. La vettura offre finiture curate, un’ottima aderenza anche in curva e tanti allestimenti, con un bagagliaio da 350 litri e una lunghezza di 4,26 metri. È un’auto per la quotidianità e le gite fuori porta con la famiglia.


4. Fiat Tipo Hybrid

Tra le migliori auto ibride italiane c’è anche la Fiat Tipo 1.5 Hybrid DCT, una berlina da 131 cv con emissioni di CO2 di 117 g/Km e un consumo medio di 5,2 l/100 Km. La versione mild hybrid è disponibile anche nella configurazione station wagon della carrozzeria, per usufruire di uno spazio generoso a bordo e un vano di carico con una capacità di 500 litri.


5. Alfa Romeo Tonale Hybrid

Un modello da valutare per chi vuole acquistare un SUV ibrido è l’Alfa Romeo Tonale, la prima auto ibrida del Biscione. In particolare, viene proposta nelle versioni Hybrid 130 e 160, con propulsore a benzina 1.5 da 130 o 160 cv e batteria da 48V e 15 kW. È in arrivo anche la Tonale ibrida plug-in Q4 da 275 cv, in grado di percorrere fino a 80 Km in città con il solo motore elettrico con ricarica completa della batteria da 15,5 kWh in 2,5 ore.


6. Maserati Ghibli Hybrid

Per chi desidera prestazioni più elevate c’è la Maserati Ghibli Hybrid, una vettura potente da 330 cv con batteria da 48V e sistema di recupero dell’energia dalle decelerazioni. Le performance di questa mild hybrid italiana a trazione posteriore sono da vera supersportiva, infatti raggiunge una velocità massima di 255 Km/h e scatta da 0 a 100 Km/h in appena 5,7 secondi.


7. Ferrari 296 GTB

Nella lista delle auto italiane ibride non poteva mancare anche la Ferrari 296 GTB, la berlinetta di Maranello per la mobilità sostenibile dotata dell’avanzato sistema di recupero dell’energia cinetica KERS derivato dalla Formula 1. Si tratta di un’auto ibrida plug-in a trazione posteriore, con un motore V6 turbo abbinato a un propulsore elettrico per una potenza complessiva di 830 cv e una velocità massima di 330 Km/h.


Qual è la migliore auto ibrida?

Prima di acquistare un’automobile ibrida bisogna considerare quali sono le proprie esigenze, per valutare con la giusta consapevolezza i modelli disponibili sul mercato. Le auto mild hybrid consentono di ottenere una discreta riduzione di emissioni e consumi soprattutto per chi percorre molti chilometri l’anno in autostrada e in strade extraurbane.
Le auto ibride plug-in sono più adatte a chi guida soprattutto in città, in quanto permettono di percorrere 50-70 Km con il solo motore elettrico senza produrre emissioni di CO2. Tuttavia la batteria deve essere ricaricata esternamente, quindi è necessario installare una wallbox domestica o ricaricare la batteria dell’auto alla colonnina pubblica.


Quando conviene comprare una macchina ibrida?

Le auto ibride convengono a chiunque voglia diminuire i consumi e le emissioni inquinanti, ottenendo un buon risparmio economico e un maggiore rispetto dell’ambiente specialmente nelle percorrenze cittadine. Si tratta di una soluzione indicata per chi non può acquistare una macchina elettrica, ad esempio per la mancanza di colonnine di ricarica in autostrada o l’impossibilità di installare una wallbox residenziale.
Oggi è possibile acquistare auto ibride italiane o straniere con incentivi statali, con un contributo fino a 4 mila euro per le ibride plug-in e fino a 2 mila euro per le mild hybrid e le auto endotermiche meno inquinanti. L’incentivo per le auto elettriche arriva fino a 5 mila euro, ma bisogna considerare un prezzo di listino superiore per le vetture a zero emissioni.
Tra i vantaggi delle auto ibride c’è l’esenzione dal pagamento del bollo per tre anni offerta in molte regioni italiane, inoltre in diverse città è possibile accedere gratuitamente alle ZTL e parcheggiare nelle strisce blu senza pagare la sosta. È anche possibile risparmiare sull’assicurazione auto, infatti alcune compagnie offrono tariffe scontate sulla RCA delle vetture meno inquinanti.
Con la polizza per auto elettriche e ibride quixa E-Green è possibile assicurare auto elettriche e ibride plug-in con uno sconto sulla polizza fino al 20%. In più, è possibile scegliere tra il pacchetto Base con soccorso stradale, trasporto del veicolo al punto di ricarica e ricarica sul luogo dell’immobilizzo, oppure l’opzione Top che oltre ai servizi del pacchetto Base offre anche l’auto in sostituzione o il trasporto alternativo e il servizio di accompagnamento.