Chi chiamare in caso di emergenza veterinaria?

Chi chiamare se si ha un'emergenza con il cane? E se il veterinario fosse chiuso? Ecco i nostri consigli per prenderti cura del tuo cane in caso di urgenza.

Milioni di italiani hanno un cane in casa, un vero e proprio componente aggiunto della famiglia con cui si condivide la quotidianità e di cui ci prendiamo cura ogni giorno. Non tutti però sanno cosa fare in caso di emergenza veterinaria, ovvero quando il proprio animale domestico non sta bene e ha bisogno di cure immediate. Per evitare di farsi cogliere impreparati qualora dovesse verificarsi un’urgenza veterinaria bisogna organizzarsi, informandosi su quali sono le soluzioni disponibili nella propria zona. Vediamo chi chiamare quando il cane non sta bene, per essere in grado di intervenire tempestivamente e tutelare la salute del proprio amico a quattro zampe.

Come riconoscere le urgenze veterinarie

Nella maggior parte dei casi quando il cane ha un problema di salute non si tratta di un’urgenza veterinaria; quindi, basta contattare il proprio veterinario e prendere un appuntamento. In altre circostanze, invece, è opportuno parlare subito con uno specialista, in quanto anche se il cane non è in pericolo di vita potrebbe avere bisogno di cure tempestive. In alcune situazioni, invece, le condizioni di salute del cane potrebbero essere gravi, pertanto è fondamentale imparare a riconoscere i sintomi che segnalano un’emergenza veterinaria. Tra questi ci sono la difficoltà di respirazione e la tosse persistente, soprattutto se associate ad altri sintomi come la schiuma alla bocca, lo scrollamento della testa o le gengive violacee. Anche se l’animale presenta conati di vomito e diarrea si tratta probabilmente di un’urgenza veterinaria, specialmente quando questi sintomi non sono sporadici ma persistenti. Lo stesso vale per una difficoltà deambulatoria, ossia quando il cane non è in grado di camminare o muoversi, poiché la causa potrebbe essere una malattia metabolica o neurologica. Anche letargia e svenimenti sono segnali da non sottovalutare, in quanto potrebbero essere provocati da problemi cardiaci, oppure tremori e convulsioni che potrebbero essere la conseguenza di patologie gravi. Un altro caso che può essere trattato come un’urgenza veterinaria sono le ferite da morso, in quanto possono causare infezioni ed emorragie se non vengono immediatamente curate. Bisogna rivolgersi a un servizio di emergenza veterinaria anche quando il cane manifesta uno stato di agitazione profonda, ansia e depressione, segnali di un malessere che potrebbe essere provocato da una torsione gastrica. Infine, non bisogna trascurare l’ingestione di sostanze tossiche, infatti anche solo il sospetto è sufficiente a richiedere l’intervento immediato del soccorso veterinario.

A chi rivolgersi in caso di emergenza veterinaria?

In tutti i casi in cui la salute del proprio animale d’affezione potrebbe essere a rischio è necessario rivolgersi a un servizio di emergenza veterinaria. In alcune circostanze basta chiamare uno specialista e ricevere per telefono le indicazioni da seguire, ad esempio l’assunzione immediata di un farmaco, in altri invece è necessaria una visita d’urgenza.

Veterinario d’urgenza

Tutti i veterinari danno la massima priorità agli animali in pericolo di vita, basta dunque recarsi dal proprio veterinario e ricevere subito l’attenzione dello specialista. Alcuni veterinari offrono anche supporto a distanza via telefono per le urgenze, inoltre alcuni professionisti visitano l’animale anche al di fuori dell’orario in caso di emergenza. Se è vero che il proprio veterinario conosce già il cane e il suo stato di salute, sarà necessario attendere l’arrivo dello specialista se il problema si verifica di notte o nel fine settimana, inoltre non è garantito che possa intervenire in qualsiasi momento in tempi rapidi.

Cliniche veterinarie per le emergenze

In alcune zone esistono delle cliniche veterinarie che funzionano 24/7, con degli specialisti sempre disponibili in qualsiasi momento per le emergenze veterinarie. In questo caso bisogna valutare la distanza della clinica dalla propria casa, per capire se si tratta di una soluzione valida qualora il proprio cane avesse un problema di salute grave. Il vantaggio delle cliniche veterinarie aperte 24/7 è che si tratta di centri attrezzati, in grado di gestire tutte le emergenze e realizzare anche intervenenti chirurgici d’urgenza. Allo stesso tempo, non tutte le cliniche offrono anche l’assistenza veterinaria a distanza, mentre la telemedicina potrebbe essere la soluzione giusta in alcune situazioni di emergenza.

Qual è il numero per un’emergenza veterinaria?

Quando non è possibile ricevere supporto dal proprio veterinario, oppure non si conosce una clinica veterinaria con servizio 24/7, è possibile chiamare il 118 in caso di emergenza veterinaria. Si tratta del numero nazionale di pubblica assistenza, un servizio che riceve le chiamate di emergenza, valuta la gravità della situazione e coordina il soccorso. In genere il 118 si chiama per ricevere l’invio di un’ambulanza; tuttavia, in alcune regioni italiane fornisce anche supporto per chi ha bisogno di un pronto soccorso veterinario. In questi casi tramite il 118 è possibile individuare la struttura veterinaria più vicina e idonea al tipo di emergenza del proprio cane, oppure richiedere l’invio di una squadra di soccorso sul posto qualora l’animale abbia avuto un incidente grave.

Come gestire le urgenze veterinarie senza stress

Per tutelare la salute del proprio animale da compagnia, e gestire senza stress le urgenze veterinarie, è possibile stipulare un’assicurazione sanitaria per animali domestici. Alcune polizze sanitarie per cani, infatti, offrono una serie di servizi utili in caso di emergenza, come la telemedicina con un veterinario sempre a disposizione 24 ore su 24, in grado di fornire assistenza immediata per sapere subito cosa fare quando il cane non sta bene. Con quixa smart dog è possibile usufruire di un’assicurazione sanitaria per cani completa, semplice e conveniente, con cui prendersi cura del proprio amico a quattro zampe anche nei momenti più difficili. La polizza include la telemedicina con un veterinario online disponibile in ogni momento in caso di urgenza veterinaria, per vivere la quotidianità con maggiore tranquillità e affrontare ogni imprevisto in modo più sereno. Inoltre, quixa smart dog offre anche il rilascio di ricette e la consegna di farmaci a domicilio se il cane non sta bene e non è possibile lasciarlo da solo, le spese di ricerca in caso di smarrimento del proprio animale domestico, il rimborso delle spese veterinarie in caso di ricovero o intervento senza franchigia e anche un dog sitter o la pensione quando non è possibile prendersi cura del proprio cane per motivi di salute.

Leggi anche: