1 – La costiera amalfitana.
Quando uno straniero pensa alla bellezza del nostro paese, percorre con la mente questa strada. Amalfi, Sorrento, Positano, il mare a destra, le colline a sinistra. Una lingua d’asfalto dove restare bloccati nel traffico è uno spettacolo. 

 2 – Panoramica di Zegna.
Da Valle Mosso a Rosazza, in Piemonte, si può attraversare questa straordinaria strada che regala una vista sul Monte Rosa da mozzare il fiato. È nata nel 1938 grazie al famoso imprenditore tessile da cui la Panoramica prende il nome. Consigliata soprattutto per i motociclisti.

3 – Via Lauretana.
Immaginatevi la Toscana: state pensando alle colline e ai vitigni, vero? Vi siete catapultati sulla Via Lauretana, un’antica strada etrusco-romana che collegava Cortona a Montepulciano. Se capitate in quelle zone prendetevi qualche ora per attraversarla, non ve ne pentirete. 

 4 – Litorale della Costa del Sud.
 Se vi trovate in Sardegna siete già fortunati. Se vi trovate sul Litorale della Costa del Sud, siete praticamente in paradiso. 25km di strada tra acqua cristallina e spiagge bianche, da Porto Teulada a Chia. Quanto vorremmo essere lì. 

5 – Strada Statale Regina. 
Se i Promessi Sposi fossero stati scritti oggi, probabilmente Manzoni avrebbe descritto la Statale Regina. Perché è la strada che si sviluppa su quel ramo del Lago di Como, dove potete ammirare i bellissimi paesaggi e capire il motivo per cui mezza Hollywood si è trasferita lì.