In Italia ci sono migliaia di amanti delle due ruote, dai centauri più fanatici a chi non si perde un Gran Premio della MotoGP. In questo caso è possibile acquistare un regalo per Natale a tema, scegliendo un accessorio utile oppure preferendo un’idea più originale.

Le possibilità sono tantissime, con un’ampia gamma di prodotti perfetti per le persone che approfittano di ogni bella giornata per un’escursione in moto. Ecco 7 regali per motociclisti da valutare con attenzione, per mettere sotto l’albero una sorpresa davvero unica.

Cappellino con logo

Chi non sa cosa regalare ad un motociclista può optare per un cappellino con logo, sfruttando una passione della persona cara per comprare un accessorio sempre gradito. Le soluzioni sono molteplici, ad esempio comprando un cappellino con il logo di Valentino Rossi per gli appassionati della MotoGP.

Oggi quasi tutti i campioni di motocross e moto da corsa propongono un abbigliamento dedicato, quindi si possono trovare facilmente opzioni per tutti i gusti. In alternativa è possibile ordinare un cappellino personalizzato, facendo stampare il nome della persona, il suo numero fortunato o una grafica che richiama il mondo delle due ruote.

Guanti da moto

I guanti da moto sono un accessorio essenziale, un regalo per Natale per un motociclista sempre ben accetto da qualsiasi appassionato. Allo stesso tempo sono un indumento tecnico, perciò bisogna analizzare con attenzione il prodotto per fare la scelta giusta e garantire la massima sicurezza.

Innanzitutto, è necessario considerare la stagione in cui utilizzare i guanti, per orientarsi sui materiali e l’imbottitura, con modelli dotati di maniche e altri invece più corti. Il livello di protezione deve essere adeguato, senza trascurare anche il design e ovviamente la misura, per garantire la massima vestibilità dei guanti per la moto.

Modellino moto

Per un motociclista che ama le due ruote un regalo sempre molto gettonato sono i modellini, con la possibilità di scegliere un esemplare particolare o un’edizione speciale da collezione. Ad esempio, si possono acquistare i modellini delle moto da competizione, scegliendo modelli della MotoGP, della Superbike o del motocross.

In alternativa, per un appassionato di moto d’epoca si possono comprare online dei modellini dedicati, pezzi da custodire gelosamente per arredare la postazione di lavoro o l’arredamento della casa. Tra le moto storiche più iconiche ci sono la Moto Guzzi Le Mans del 1976, la BMW R 32 del 1923 oppure la Bianchi Bianchina 125 del 1949.

Borsone da moto

Un accessorio indispensabile in moto sono i bauletti e le borse da viaggio, soprattutto per i centauri che amano fare escursioni con gli amici la domenica, oppure vanno in vacanza spesso con la moto. In commercio è possibile acquistare borsoni per la moto di ogni tipo, tuttavia è importante verificarne la compatibilità.

In questo caso è possibile farsi aiutare da una persona competente, oppure indicare con precisione al venditore il modello di moto in questione, per essere sicuri di comprare una borsa adatta. Tra le caratteristiche da valutare ci sono aspetti come la qualità dei materiali, il tipo di aggancio, la capacità di carico e la marca.

Kit di attrezzi per la moto

Tra le idee regalo per motocilisti più interessanti ci sono anche i kit di attrezzi, per offrire una dotazione di utensili con cui prendersi cura della propria moto. Questi arnesi sono indispensabili per la manutenzione ordinaria, effettuare i controlli di routine e delle piccole riparazioni fai da te.

Sul mercato sono presenti varie opzioni, dai kit di attrezzi più semplici con pochi utensili, fino a quelli più completi con tutto ciò di cui un appassionato di moto ha bisogno. La custodia può essere rigida o morbida, quest’ultima adatta per essere portata sempre con sé per usare gli attrezzi in caso di emergenza.

Action camera

Tra le migliori idee regalo per motociclista donna o uomo ci sono le action camera, videocamere da fissare sulla moto per riprendere il viaggio durante le escursioni. Oggi questi dispositivi sono molto apprezzati dai centauri, per postare sui social le avventure appena vissute e condividerle con i propri amici su Facebook, Instagram o YouTube.

In commercio sono disponibili modelli per ogni fascia di prezzo, dalle action camera più economiche da 50-100 euro, fino alle GoPro top di gamma con risoluzione video 4K, stabilizzatore evoluto e funzione live streaming. Inoltre, queste camere sono utili anche per la sicurezza, ad esempio per riprendere un’auto che taglia la strada e causa una caduta.

Buono regalo

Se proprio non si riesce a scegliere qualcosa rimane sempre il buono regalo, ad esempio acquistando un voucher da spendere online su un e-commerce specializzato, oppure in un negozio di articoli per moto. Questa soluzione consente di lasciare ampia libertà al destinatario, affinché possa acquistare ciò di cui ha realmente bisogno.

Negli ultimi anni i buoni regalo sono diventati uno strumento molto diffuso, quindi si possono trovare numerosi store online e negozi che propongono questa opportunità. Ovviamente bisogna considerare un importo adeguato, con il quale comprare degli accessori utili come i guanti da moto o un borsone per i viaggi sulle due ruote.