Circolare in auto e moto: cosa stabiliscono i decreti?

Oltre a limitare gli spostamenti, i DPCM impongono il rispetto di precise disposizione durante l'utilizzo dei nostri veicoli.

Abbiamo già visto, nel precedente articolo, in quali casi è concesso lasciare la propria abitazione per effettuare degli spostamenti in questo periodo di emergergenza da coronavirus.

Ma, oltre ad avere una reale motivazione, è di grande importanza anche prendere i giusti accorgimenti quando si è al volante della propria auto o al manubrio della propria moto.

Cosa stabiliscono i decreti emanati finora?

Come in qualsiasi altra situazione, è fondamentale mantenere almeno un metro di distanza dalle altre persone.

Guidare una moto con un passeggero alle spalle non consente ovviamente il rispetto di questa distanza. Di conseguenza NON è permesso andare in due in moto.

Per l’auto il discorso è chiaramente un po’ diverso.

Se le dimensioni dell’abitacolo e la disposizione dei passeggeri consentono di mantenere la distanza, è ammesso guidare con un’altra persona a bordo.

Questi limiti non si applicano se i veicoli sono utilizzati solo da persone CONVIVENTI.

La raccomandazione, qualora l’utilizzo della vettura fosse indispensabile, è quella di disinfettare e mantenere sempre pulito l’abitacolo.

In particolar modo volante, maniglie e cruscotto, ovvero tutte quelle componenti dell’auto con cui si entra maggiormente in contatto.

FONTI:

https://www.interno.gov.it/it/speciali/coronavirus

Leggi anche:

Come lavare la moto: consigli utili | Quixa

Consigli utili su come lavare la moto in modo corretto

Rispetto alle automobili, la pulizia della moto richiede qualche accorgimento in più per evitare di danneggiare il mezzo, per questo motivo molti centauri preferiscono rivolgersi a un centro specializzato. Ovviamente è possibile lavare la moto da soli, tuttavia è importante sapere come fare per non commettere errori. Mantenere la moto

Leggi Tutto »