var pageNames = document.URL.split("/"); if(pageNames.length <= 4 && pageNames[4] == "") {

} else { var page; if(pageNames.length > 3 && pageNames[4] != "") { for (var i=3; i 3) { page = pageNames[i-1] + "|" + pageNames[i]; } }

} }

Modificare una polizza auto on line

Scopri cosa devi fare per modificare i dati di una polizza o sostituire una copertura assicurativa. O ancora, come gestire l'annullamento o come cedere una polizza.

Sostituire una polizzaSostituire una polizza

Se durante il periodo di validità di una polizza decidi di cambiare veicolo puoi procedere alla sostituzione contattando il tuo consulente personale oppure, se il veicolo sostituente è nuovo e immatricolato da meno di due mesi, direttamente online entrando nell'area personale My Quixa.
CONTRAI TUTTI
Cambio Veicolo
Se vuoi procedere alla sostituzione del tuo veicolo entra nella tua area personale My Quixa e seleziona la polizza da modificare. Procedi con l'inserimento dei dati del nuovo veicolo e nella scelta delle garanzie. Nel caso di differenza di premio tra la polizza in essere e quella nuova ti verrà indicato come procedere per finalizzare l'operazione.

In alternativa al sito, puoi contattare il tuo consulente personale per comunicargli i dati del nuovo veicolo. Subito dopo l'acquisto Quixa provvederà a spedirti a casa la polizza di sostituzione, insieme a tutta la nuova documentazione (certificato, contrassegno e carta verde).

Ti informiamo, inoltre, che la sostituzione del veicolo è possibile solo se sussistono specifici requisiti:

  • La perdita di possesso del veicolo assicurato (a seguito di vendita/consegna in conto vendita, demolizione, distruzione, rottamazione o esportazione definitiva all'estero)
  • Il proprietario del veicolo assicurato e del nuovo veicolo devo coincidere
  • Il veicolo deve essere sostituito da un veicolo della medesima tipologia (es: auto con auto)
Ridefinire il premio

Con la sostituzione l'importo della polizza viene ricalcolato. Ti viene comunicato l'importo del nuovo premio e l'eventuale rimborso o richiesta di integrazione. In caso di rimborso devi fornire le coordinate bancarie per l'accredito, in caso di integrazione devi invece procedere al pagamento utilizzando uno dei canali a disposizione.

Sia per il il calcolo del nuovo premio che per l'aggiunta di nuove garanzie vengono mantenute le tariffe in vigore al momento della stipula del contratto.

Documenti da consegnare in caso di sostituzione del veicolo

  • Fotocopia fronte/retro del libretto di circolazione aggiornato dell'auto che si intende assicurare o in alternativa fotocopia del "Permesso provvisorio di circolazione"
  • Documentazione comprovante la perdita di possesso del veicolo (es: denuncia di furto certificato di rottamazione, atto di vendita)
  • Lettera di svincolo nel caso in cui sia presente in polizza un vincolo della società finanziaria
Cambio residenza
Eventuali cambi di residenza che dovessero avvenire durante il periodo di validità della polizza dovranno essere comunicati al tuo consulente personale. Durante questa operazione, ricorda di avere sotto mano il certificato di residenza aggiornato.

Annullare una polizzaAnnullare una polizza

In particolari situazioni, puoi ottenere l'annullamento del tuo contratto di assicurazione e ottenere il rimborso del premio pagato e non goduto al netto delle tasse.
CONTRAI TUTTI
Cessazione o annullamento di copertura
È possibile ottenere l'annullamento e il rimborso del premio solo nei casi in cui il veicolo sia stato:

  • Venduto o ceduto in conto vendita
  • Distrutto, demolito o ritirato dalla pubblica circolazione
  • Esportato definitivamente all'estero
  • Rubato

In tutti questi casi devi spedire a Quixa il modulo di annullamento allegando la documentazione probatoria comprovante la causa dell'annullamento (es. denuncia di furto, certificato di vendita, certificato di demolizione, etc.) utilizzando una delle seguenti modalità:

Email all'indirizzo documenti@quixa.it
Fax al numero 800 185 444
Posta all'indirizzo: QUIXA - Casella Postale 13320 - 20130 Milano


L'annullamento decorre sempre dalla data di invio della raccomandata contenente il modulo di annullamento, esclusi i casi di furto, per i quali vale la data della denuncia.
Esercitare il diritto di recesso (clausola di ripensamento)
Dopo l'acquisto della polizza, come previsto per gli acquisti online, puoi eventualmente recedere dal contratto.

Se intendi avvalerti del diritto di recesso, invia la richiesta tramite raccomandata AR e allega la polizza, il certificato, il contrassegno, la carta verde e la dichiarazione di assenza di sinistri nel periodo di validità della polizza.

Ricorda che puoi esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dalla data di ricezione della documentazione. Ti verrà rimborsato il premio pagato ad eccezione dei giorni di effettiva copertura. Il diritto di recesso può essere applicato solo nel caso in cui non si sia già verificato un sinistro.

Cedere una polizzaCedere una polizza

Se decidi di vendere il tuo veicolo e non stai pensando di acquistarne un altro su cui girare la polizza in corso, puoi cedere all'acquirente del mezzo anche la polizza, dandogli così la possibilità di godere della parte di premio del tuo contratto già pagata ma non goduta. 

In questo caso, alla scadenza del contratto, non ti verrà inviato l'attestato di rischio. Per richiedere un subentro di copertura è necessario inviare la richiesta a Quixa tramite raccomandata AR. 

Richiedere un duplicatoRichiedere un duplicato

Se hai bisogno di un duplicato dell'attestato di rischio, della carta verde, del certificato o del contrassegno, puoi farne richiesta entrando nella tua are personale Myquixa nella sezione "i tuoi documenti" compilando il form o via email a infovendita@quixa.it.


Copyright 2014 © DIRECT&QUIXA SyR S.A.U. - Rappresentanza generale per l’Italia
P. IVA n. 08439720965
I nostri metodi di pagamento: