var pageNames = document.URL.split("/"); if(pageNames.length <= 4 && pageNames[4] == "") {

} else { var page; if(pageNames.length > 3 && pageNames[4] != "") { for (var i=3; i 3) { page = pageNames[i-1] + "|" + pageNames[i]; } }

} }

Certificato di Assicurazione in formato Digitale

Dal 1 settembre 2016 come previsto dal Ministero dell’Interno il Certificato di Assicurazione può essere esibito in formato digitale direttamente dal proprio smartphone o tablet.

Cosa Cambia?


Dal 1 settembre 2016 gli automobilisti potranno esibire alle autorità il formato digitale o una stampa non originale del formato digitale stesso, senza che il conducente possa essere sanzionato per il mancato possesso dell’originale del certificato di assicurazione obbligatoria, e possa essere richiesta la successiva esibizione di un certificato originale in formato cartaceo (ai sensi dell’art. 180, comma 8, C.d.S.).



Come saranno effettuati i controlli?


Le Forze dell'ordine verificheranno, direttamente sul formato digitale o sulla copia stampata, il periodo per il quale è stato pagato il premio o la rata di premio, comprovando l'adempimento dell'obbligo di assicurazione RCA*.


Consigli per avere il documento sempre disponibile.


Ti consigliamo di scaricare il tuo certificato di assicurazione all'interno del tuo smartphone o tablet in modo da poterlo avere sempre disponibile in caso di necessità anche in assenza di connessione internet.




*Dal 18 ottobre 2015 come previsto dal  Decreto Ministeriale n.110 del 2013 il contrassegno cartaceo è diventato digitale.
Scopri di più >


AutoM MotoMS
La targa dell'auto:
La data di nascita:

Se preferisci non indicare la targa clicca qui. Leggi l'informativa sulla privacy.

Rinnova in pochi passi

Accedi all’area MyQuixa e rinnova in un click

Rinnova ora

In caso di incidente

Trovi tutte le indicazioni per gestire la pratica del sinistro.

Gestisci sinistro

Hai bisogno di aiuto?

Scopri come entrare in contatto con Quixa!

Contattaci

Metodi di pagamento:

Copyright 2017 © AXA Global Direct Seguros y Reaseguros S.A.U.
Rappresentanza generale per l’Italia - P. IVA n. 08439720965