Risparmiare sui consumi moto

Alcuni accorgimenti utili per una guida sicura e per risparmiare sui costi del carburante e di manutenzione della tua moto.



Circolare con gomme non gonfiate correttamente, oltre che pericoloso, aumenta di molto i consumi di carburante e l'usura stessa degli pneumatici. Bisogna allora controllarle con cadenza almeno settimanale, perché la pressione in alcuni casi può risultare costante nell'arco del tempo e dei chilometri percorsi, in altri può ridursi anche molto velocemente. Le perdite di pressione possono inoltre innescarsi anche a metà della vita di uno pneumatico. Al momento del controllo, ricordarsi di aggiungere un paio di decimi di atmosfera, rispetto a quanto prescritto dal manuale del veicolo, se si effettua l'operazione con gomme calde.

La semplice operazione del tagliando (olio, filtri e candele) assicura un funzionamento più regolare del motore, con conseguenti consumi inferiori. Le officine specializzate dispongono inoltre di apparecchiature diagnostiche specifiche per la migliore taratura del sistema di iniezione, cosa -anche questa- che contribuisce a ridurre i consumi.

Uno stile di guida non troppo sportivo, che fa lavorare il motore a medio regime, senza tirare troppo le marce, senza aprire troppo il gas e senza far sforzare il motore a bassi regimi, riduce di molto i consumi.

Il mercato offre veicoli di caratteristiche e tipologie differenti. Più o meno pesanti, dalle prestazioni più o meno elevate. In funzione di questi parametri cambiano -e di molto- anche i consumi. Conviene allora scegliere con oculatezza la moto o lo scooter da comperare, in modo da poter poi godere del miglior rapporto consumi/prestazioni in funzione delle nostre esigenze.



AutoM MotoMS

Scegli il tuo veicolo:

Fino a 50 cc

Motorini, scooter e moto targate

Sup. a 50 cc

Scooter e moto

Rinnova in pochi passi

Accedi all’area MyQuixa e rinnova in un click

Rinnova ora

In caso di incidente

Trovi tutte le indicazioni per gestire la pratica del sinistro.

Gestisci sinistro

Hai bisogno di aiuto?

Scopri come entrare in contatto con Quixa!

Contattaci