Per viaggiare in sicurezza

Per i tuoi approfondimenti, una serie di link ad analisi, ricerche, studi condotti da Enti autorevoli come Quattroruote e ACI sul tema della sicurezza stradale in Italia.


EuroNCAP è l'ente europeo indipendente che dal 1997 ha avviato un programma di crash test sulle auto in commercio, per valutare il grado di protezione che offrono a guidatore e passeggeri e la loro pericolosità in caso di investimento di pedoni.
Uno studio, curato dall'ACI in collaborazione con l'Istat e pubblicato all'interno del volume "Localizzazione degli incidenti stradali 2006", ha permesso di stilare la graduatoria delle statali italiane a più alto rischio di incidente per ogni provincia.
I risultati dell'Euro Test sui rischi che corrono i pedoni europei nell'attraversare la strada, vedono purtroppo l'Italia agli ultimi posti in termini di sicurezza.
Nel 2007, i cantieri autostradali italiani hanno superato l'Euro Test, che valutava il grado di sicurezza offerto dalle infrastrutture stradali europee.
L'ACI ha condotto una ricerca sulle cause più frequenti di incidenti stradali. Emergono in questo studio dati che evidenziano comportamenti differenti tra l'Italia ed il resto dell'Europa.


AutoM MotoMS
La targa dell'auto:
La data di nascita:

Se preferisci non indicare la targa clicca qui. Leggi l'informativa sulla privacy.

Rinnova in pochi passi

Accedi all’area MyQuixa e rinnova in un click

Rinnova ora

In caso di incidente

Trovi tutte le indicazioni per gestire la pratica del sinistro.

Gestisci sinistro

Hai bisogno di aiuto?

Scopri come entrare in contatto con Quixa!

Contattaci