In caso di incidente in auto

Scopri tutte le indicazioni utili per gestire al meglio la situazione sul luogo dell'incidente, denunciare il sinistro, avviare una richiesta di risarcimento e presentare un eventuale reclamo.

Cosa devi fare in caso di incidente con la tua auto


  • Conserva sempre in auto una copia del modulo blu (per la constatazione amichevole);
  • Raccogli tutte le prove e testimonianze che ritieni utili per l’oggettiva dimostrazione dei fatti;
  • In caso di incidente grave o dissenso con la controparte chiedi l’intervento della Pubblica Sicurezza.

Per approfondire cosa fare al momento dell'incidente clicca qui.

  • Compila il modulo blu e cerca di farlo firmare alla controparte;
  • Se non hai con te il modulo blu puoi chiederne una copia alla controparte o anche ad altri automobilisti presenti sul luogo dell'incidente;
  • In assenza del modulo blu puoi trascrivere su un foglio bianco i dati essenziali ricordando di farlo firmare alla controparte.

Per approfondire come compilare la constatazione amichevole clicca qui.

  • È sempre obbligatorio denunciare un incidente stradale alla tua compagnia di assicurazioni, sia quando hai ragione che quando hai torto;
  • In caso di furto, incendio o atto vandalico, prima di segnalare l'evento alla compagnia assicurativa, devi sporgere denuncia alle autorità di Pubblica Sicurezza (Polizia Municipale, Polizia Stradale, Carabinieri).

Per approfondire come gestire la denuncia clicca qui.

  • Se l'incidente avviene sul territorio italiano e riguarda non più di due veicoli, entrambi targati, immatricolati e assicurati in Italia, è applicabile la procedura di risarcimento diretto;
  • Se l'incidente coinvolge più di due veicoli oppure uno di essi non è assicurato, immatricolato o targato in Italia, occorre effettuare una richiesta di risarcimento alla compagnia della controparte.

Per approfondire la procedura di risarcimento clicca qui.

  • La compagnia di assicurazioni avvia le procedure di risarcimento dopo aver accertato la responsabilità e la dinamica dell'incidente alla luce delle informazioni raccolte.

Per approfondire l'accertamento delle responsabilità clicca qui.

  • Se non sei soddisfatto delle risposte ricevute in merito alle tue richieste, puoi effettuare un reclamo inviando una comunicazione diretta alla tua assicurazione;
  • In determinati casi, come alternativa alla via giudiziaria, le controversie possono essere risolte con la procedura di Conciliazione.

Per approfondire l'accertamento delle responsabilità clicca qui.



Contatti utili in caso di incidente


Manda una e-mail
Invia una e-mail a infosinistri@axaglobaldirect.it, allegando la copia della denuncia ed eventuale altra documentazione.
Contattaci al Servizio Sinistri
Disponibile al numero 02.84.252.900 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 20 e il sabato dalle ore 9 alle 13. Potrai procedere così con l'apertura del sinistro telefonicamente contattando il servizio clienti..
Fax
Se vuoi inviare la denuncia via fax, puoi farlo al numero 800.896.989.



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