Le migliori spiagge per cani in Italia

Ecco quali sono le spiagge d'Italia in cui puoi portare il tuo cane: scopri su Quixa le dog beach da non perdere e quali servizi puoi trovare.

Tanti italiani hanno un cane in famiglia, un vero e proprio membro aggiunto del nucleo familiare con cui trascorrere insieme tutti i momenti liberi. Una delle attività più divertenti è senz’altro una giornata al mare con il proprio amico a quattro zampe, basta sapere quali sono le spiagge per cani disponibili nelle diverse regioni italiane per organizzare al meglio questa esperienza. Negli ultimi anni sono aumentati i luoghi in cui è consentito l’accesso con il cane, sia per quanto riguarda le spiagge libere sia soprattutto quelle attrezzate come gli stabilimenti balneari. Scopriamo quali sono le spiagge per cani migliori in Italia, con tante soluzioni da valutare per una vacanza, una gita fuori porta nel fine settimana o una semplice giornata al mare con il proprio cane.

Spiagge libere o spiagge attrezzate per cani?

Oggi in Italia esistono tantissime spiagge dog-friendly per andare con il cane al mare senza che questo rappresenti un’impresa e godersi un po’ di relax con il proprio amico a quattro zampe.  Principalmente è possibile scegliere tra due opzioni: una spiaggia libera dove è possibile recarsi con il proprio animale domestico, oppure una spiaggia attrezzata con permanenza a pagamento e vari servizi inclusi. Le spiagge libere per cani sono la soluzione migliore per trascorrere una piacevole giornata al mare senza spendere nulla, ma bisogna organizzarsi bene perché potrebbero mancare tanti servizi utili, come l’acqua potabile o delle zone ombreggiate. Nel nostro Paese l’accesso dei cani alle spiagge è quasi sempre consentito, ad eccezione di eventuali ordinanze regionali o comunali, tuttavia l’animale deve rimanere sempre al guinzaglio e, in alcuni casi, essere munito di museruola. Le spiagge attrezzate per cani invece sono stabilimenti balneari privati o spiagge libere dotate di servizi dunque in questi casi bisogna pagare per l’accesso o per i servizi utilizzati. Si tratta di una soluzione adatta a chi vuole usufruire di un maggiore comfort, ad esempio trovando aree recintate per lasciare il cane libero, punti d’acqua per fare bere l’animale o zone doccia per pulirlo prima del rientro in casa.

Spiagge per cani: le migliori soluzioni nelle varie regioni italiane

Da Nord a Sud, in Italia sono disponibili tante spiagge libere e attrezzate per cani, con numerose soluzioni da valutare per organizzare una giornata al mare con il proprio amico a quattro zampe. Ecco alcune delle migliori spiagge in Italia per i cani da conoscere assolutamente.

Spiagge per cani Friuli Venezia Giulia

La Doggy Beach di Lignano Sabbiadoro è un’ottima spiaggia attrezzata per cani in Friuli-Venezia Giulia, aperta da maggio a settembre dalle 9.00 fino al tramonto. I cani possono entrare in acqua senza orari o limitazioni, mentre per il relax in spiaggia ci sono 130 postazioni di cui 30 aree dog vip recintate, compreso un campo agility per cani e il servizio veterinario.

Spiagge per cani in Liguria

Un’ottima spiaggia per cani in Liguria è quella di Spotorno in provincia di Savona, dove si trova lo stabilimento balneare Pluto Beach. La struttura propone vari servizi per i cani, tra cui una zona agility, docce per il lavaggio degli animali, giochi, cuscini, attività, una zona bagno delimitata e perfino il gelato per cani per dissetare i propri amici a quattro zampe.

Spiagge per cani in Veneto

Tra le spiagge dog friendly in Nord Italia c’è la Spiaggia di Pluto a Bibione, in Veneto, una struttura sorta nel 2008 e oggi divenuta famosa come la spiaggia per cani più grande d’Italia. Qui sono disponibili zone recintate per lasciare gli animali senza guinzaglio, tanti servizi per il benessere dei cani e la possibilità di noleggiare ombrelloni e igloo con sdraio e lettini.

Spiagge per cani in Toscana

Una delle spiagge per cani attrezzate migliori in Italia è Dog Beach, uno stabilimento balneare con spiaggia libera a San Vincenzo in provincia di Livorno. Immerso nella bellissima costa della Toscana, Dog Beach propone 110 metri di litorale dove i cani possono correre, divertirsi e fare il bagno in mare senza guinzaglio, con un rigoroso regolamento che tutela il benessere dei cani e la convivenza tra gli ospiti della spiaggia.

Spiagge per cani in Emilia-Romagna

Molte spiagge dell’Emila Romagna consentono l’accesso con gli animali da compagnia, tra cui la spiaggia libera Beach 33 di Rimini. Sono ammessi cani di ogni taglia e gatti, con tanti servizi rivolti ai quadrupedi domestici come doccette e servizi igienici dedicati. È necessario mantenere i cani al guinzaglio, mostrando il libretto sanitario dell’animale all’ingresso per poter accedere alla spiaggia.

Spiagge per cani nel Lazio

Tra le destinazioni per una gita fuori porta in Centro Italia, una località completamente pet friendly è Bau Beach a Maccarese. La spiaggia si trova a poca distanza da Roma, nel litorale laziale, ed è un luogo ricco di attività per i cani e i loro proprietari. Inoltre, mette a disposizione un punto di primo soccorso veterinario per la sicurezza degli animali, con la possibilità di seguire corsi di formazione certificati.

Spiagge per cani in Sardegna

La Sardegna è tra le mete turistiche più popolari per le vacanze estive, ma è anche una destinazione dog friendly con tante località che consentono di andare in spiaggia con i cani. Tra queste c’è Porto Fido a Santa Teresa di Gallura, un luogo che accoglie i cani come gli esseri umani, dove è possibile trovare postazioni ampie che garantiscono uno spazio adeguato per ogni animale.

Spiagge per cani in Calabria

Un luogo per andare in spiaggia con il proprio cane in Calabria è il Lido La Praia, situato in località Zambrone in provincia di Vibo Valentia. Si tratta di un piccolo paradiso naturale immerso nel verde in cui rilassarsi in spiaggia con il proprio amico a quattro zampe, oppure nella piscina dell’hotel che dista appena 4-500 metri dal mare e si può raggiungere anche con un comodo servizio navetta.

Spiagge per cani in Puglia

Una destinazione per le famiglie con animali in vacanza in Puglia è Il Santos di Torre Canne, uno stabilimento balneare a Brindisi ideale per un viaggio al mare con i cani. La Doggy Beach offre sia la spiaggia sia una zona recintata di 3 ettari, un comodo bar e un ristorante con servizi per gli animali come le doccette con acqua potabile e una struttura veterinaria convenzionata con lo stabilimento.

Alcuni consigli utili prima di portare il cane in spiaggia

Una vacanza in spiaggia con i cani richiede una certa preparazione, per garantire il corretto benessere dell’animale ed evitare di stressarsi durante le agognate ferie estive. Per prima cosa, bisogna controllare di avere tutta la documentazione del cane in regola, infatti nella maggior parte delle strutture è necessario presentare il libretto sanitario e il cane deve avere tutte le vaccinazioni. È importante dotare l’animale di una medaglietta di identificazione, qualora dovesse allontanarsi e smarrire la strada, oppure acquistare un GPS per cani per localizzarlo in ogni momento. Inoltre, è consigliabile educare il cane e abituarlo progressivamente alla socialità, in quanto in una spiaggia dog friendly si troverà con tante persone e animali e dovrà necessariamente non mostrarsi aggressivo. Bisogna anche organizzare bene i bagagli del cane, portando tutto l’occorrente per pulire i bisogni dell’animale, idratarlo con frequenza e proteggerlo dal sole nelle ore più calde della giornata. È opportuno avere con sé anche dei giochi per interagire con il cane, ricordandosi che le attività ricreative non devono disturbare gli altri ospiti della spiaggia né creare attriti con gli altri cani presenti. Per una maggiore tranquillità è importante acquistare anche un’assicurazione sanitaria per cani, ad esempio stipulando la polizza quixa smart dog. Questa copertura aiuta a prendersi cura dei propri amici a quattro zampe, con vari servizi inclusi come il rimborso delle spese veterinarie senza franchigia in caso di ricovero o intervento, la telemedicina con un veterinario a disposizione 24 ore su 24, un contributo per sostenere le spese di ricerca in caso di smarrimento e tante altre piccole soluzioni.

Leggi anche: