Perché la lavatrice perde acqua e cosa fare in questi casi

Le cause di una perdita della lavatrice sono svariate: scopri come riconoscere le casistiche e cosa fare per rimediare. Leggi di più su Quixa!

Quando la lavatrice perde acqua le cause dell’anomalia possono essere molteplici, perciò la prima cosa da fare è tentare di individuare l’origine del problema. Ovviamente in alcune circostanze non è semplice, perciò non rimane che rivolgersi a un tecnico abilitato e far ispezionare la macchina da un professionista.

Tuttavia, prima di contattare uno specialista esistono alcuni controlli che si possono effettuare anche da soli, per verificare se il malfunzionamento può avere una facile risoluzione o è necessario l’intervento di un tecnico. Vediamo le principali cause e cosa fare se la lavatrice perde acqua.



Le possibili cause di una perdita d’acqua dalla lavatrice

Se la lavatrice funziona correttamente non deve fuoriuscire acqua durante il ciclo di lavaggio, infatti le guarnizioni dello sportello garantiscono una perfetta tenuta dello scompartimento interno. In alcuni casi, però, la macchina potrebbe perdere acqua da sotto provocando la presenza di acqua sul pavimento.

Si tratta senza dubbio di un inconveniente sgradevole, in quanto non permette di utilizzare normalmente l’elettrodomestico. A volte può trattarsi di un problema piuttosto banale e di facile risoluzione, in altri casi invece potrebbe risultare difficile determinare cosa ha provocato la perdita. Ecco le principali cause di questo problema e le possibili soluzioni.



La lavatrice non è stata montata correttamente

L’installazione della lavatrice può sembrare un’operazione banale, ma commettere un errore in questa fase rischia di comprometterne il corretto funzionamento. Se la lavatrice perde acqua bisogna innanzitutto controllare gli attacchi all’impianto idraulico, sia quello di entrata dell’acqua sia quello dello scarico. In caso di perdite o fuoriuscite dai raccordi è necessario sistemare le connessioni, oppure chiamare un professionista.



La guarnizione dello sportello è danneggiata

Quando la lavatrice perde acqua il problema potrebbe essere riconducibile alla guarnizione dello sportello rovinata, un componente essenziale che evita la fuoriuscita di acqua all’esterno. Se la guarnizione presenta segni di usura o è rotta bisogna sostituirla, comprando questo accessorio presso un rivenditore specializzato e montandolo da soli o chiamando un tecnico.



Troppo detersivo nella vaschetta

Se oltre all’acqua fuoriesce anche della schiuma dalla lavatrice il difetto potrebbe essere causato dall’utilizzo di una quantità eccessiva di detersivo. In questi casi basta pulire bene la vaschetta e rispettare il dosaggio corretto del detersivo, seguendo le istruzioni riportate nel libretto della macchina e le indicazioni presenti nella confezione del detersivo.



La vaschetta del detersivo è intasata o sporca

La vaschetta del detersivo andrebbe sempre pulita, poiché in caso di sedimenti o incrostazioni l’acqua potrebbe fuoriuscire dalla parte frontale dell’elettrodomestico. Per pulire la vaschetta basta strofinarla con acqua calda e aceto usando una spazzola con setole morbide, un’operazione da effettuare regolarmente, in base alla frequenza di utilizzo della lavatrice.



La pompa dello scarico è difettosa

La pompa dello scarico delle lavatrici è fondamentale per scaricare l’acqua dopo il lavaggio o il risciacquo, altrimenti l’apparecchio potrebbe perdere acqua. In genere la pompa si trova nella parte inferiore dell’elettrodomestico, basta svitare l’apposito coperchio e controllare se è montata correttamente o si è staccata dal filtro, in tal caso rimontandola o sostituendola se è intasata e non si riesce a pulire.



Pressostato rotto o difettoso

Il pressostato della lavatrice serve per rilevare il livello dell’acqua nel cestello: l’apparecchio lo riempie con la giusta quantità di acqua in base alle impostazioni stabilite. Se il pressostato fosse guasto la lavatrice potrebbe riempire il cestello con più acqua del necessario, causandone la fuoriuscita – in questo caso non rimane che contattare un idraulico per sostituirlo.



Cuscinetto, rullo o vasca danneggiati

Tra le cause che provocano la perdita di acqua dalla lavatrice potrebbe esserci il danneggiamento del cuscinetto, del rullo o della vasca. In questi casi si dovrebbe notare l’acqua che fuoriesce da sotto la lavatrice, un segnale di possibile guasto di uno di questi componenti, soprattutto se la macchina ha molti anni.



Un difetto alla scheda elettronica o al tachimetro del motore

Quando non si riesce a capire perché la lavatrice perde acqua la causa potrebbe essere un guasto della scheda elettronica o del tachimetro del motore. In entrambi i casi il difetto potrebbe provocare una perdita d’acqua, in tal caso non rimane che rivolgersi a un tecnico per valutare se questi componenti sono riparabili o se bisogna sostituirli.



Perdita d’acqua dalla resistenza della lavatrice

La lavatrice usa una resistenza elettrica per riscaldare l’acqua, in questo modo è possibile impostare la temperatura desiderata in base al tipo di indumenti da lavare. Se la resistenza è danneggiata, rotta o montata in modo non corretto la lavatrice potrebbe perdere acqua, perciò è necessario rivolgersi a un professionista affinché verifichi se è possibile risolvere il problema o se è necessario sostituire la resistenza.



Cosa fare se la lavatrice perde acqua

In caso di perdita di acqua dalla lavatrice è possibile effettuare alcuni controlli, ad esempio verificando se gli attacchi all’impianto idraulico sono a posto, se la guarnizione è in buono stato e se la vaschetta del detersivo è pulita. Se dopo queste verifiche il problema persiste bisogna chiamare un tecnico, evitando di tentare riparazioni fai da te che potrebbero rovinare l’apparecchio o provocare un incidente.

Se invece la causa è un problema serio, ad esempio la rottura di un attacco dell’acqua, si dovrebbe chiamare un servizio di pronto intervento idraulico. Nell’attesa dell’arrivo del professionista per la riparazione d’urgenza bisogna chiudere il rubinetto principale dell’acqua, per interrompere la fuoriuscita ed evitare di allagare tutta la casa.



Come tutelarsi in caso di perdita d’acqua dalla lavatrice

Gli imprevisti idraulici ed elettrici in casa possono sempre succedere, per questo motivo è importante tutelarsi per vivere la quotidianità più serenamente e gestire le emergenze senza stress. Una possibile soluzione è una copertura assicurativa che comprende il servizio di pronto intervento, per ricevere assistenza rapidamente in caso di guasti e altri problemi.

Con la polizza casa e famiglia Home & Family di Quixa è possibile usufruire di una copertura completa, semplice e full digital, con la possibilità di fare tutto online dal proprio smartphone. Tra le numerose garanzie disponibili c’è anche il pronto intervento, in questo modo in caso di imprevisti è possibile avere a disposizione i migliori idraulici, termoidraulici, fabbri, elettricisti, falegnami, vetrai o serrandisti 24 ore su 24 e risolvere subito il problema.

Leggi anche: