Calcola il percorso con Google Maps per renderlo più sostenibile

Anche Google si mobilita per aiutare i guidatori ad essere più sostenibili: scopri l'opzione guida sostenibile dell'app su Quixa.

La nuova funzione di Google Maps calcola il percorso più sostenibile è arrivata anche in Italia, per aiutare gli utenti della famosa app di navigazione a ridurre l’impatto ambientale degli spostamenti in auto. Sperimentata nel 2021 negli Stati Uniti, questa funzionalità lo scorso anno è diventata accessibile anche in Europa.
Si tratta di un servizio utile per chi desidera muoversi in auto in modo più ecologico ed è inoltre possibile ricevere indicazioni stradali personalizzate in base al tipo di veicolo guidato. Scopriamo come funziona il servizio di Google Maps per i tragitti sostenibili, per impattare meno sull’ambiente riducendo le emissioni di CO2 delle auto.


Google Maps: percorso sostenibile e stazioni di ricarica EV

Con il nuovo aggiornamento dell’app Google Maps sono state introdotte nuove funzionalità per la promozione della mobilità sostenibile. Una di queste riguarda i percorsi ecosostenibili, ossia dei tragitti che consentono di ridurre il consumo di carburante o migliorare l’efficienza energetica e diminuire le emissioni di CO2 in base all’alimentazione della propria automobile.
Quando viene attivata questa funzionalità, Google Maps calcola il percorso migliore in termini di consumi ed emissioni dell’auto, tuttavia, continua a considerare anche una serie di fattori come le condizioni del traffico in tempo reale. In questo modo è possibile scegliere se visualizzare il tragitto più veloce o quello più efficiente, a seconda se si preferisce la rapidità dello spostamento o la sua sostenibilità ed economicità.
Questo servizio è stato sviluppato attraverso i dati messi a disposizione dal Laboratorio nazionale per le energie rinnovabili (Nrel) del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti e dall’Agenzia europea dell’ambiente (AEA). Ciò ha consentito agli ingegneri di Google di mettere a punto un servizio innovativo, in grado di proporre i percorsi più adatti per i tipi di motore più diffusi in ogni regione.
Un’altra funzionalità è la ricerca delle stazioni di ricarica delle auto elettriche su Google Maps, per trovare le colonnine elettriche nelle vicinanze e ottenere informazioni sul tipo di presa, la velocità di carica e, in alcuni casi, la disponibilità del punto di ricarica in tempo reale. Sono state aggiunte anche funzioni per individuare servizi di bike e scooter sharing, i percorsi ciclabili alternativi o gli hotel più sostenibili.


Come tracciare un percorso su Google Maps più sostenibile

Per creare un percorso sostenibile su Google Maps basta accedere al servizio di navigazione tramite computer per la versione web, oppure scaricare l’app sul proprio smartphone o tablet Android o iOS. Dopodiché bisogna entrare nelle impostazioni e attivare la funzione di percorso ecologico, altrimenti se rimane disattivata il servizio mostrerà solo il tragitto più veloce e non entrambe le soluzioni.
Dai dispositivi mobili basta aprire l’app Google Maps, toccare sull’immagine del profilo, selezionare le Impostazioni rappresentate dall’ingranaggio e scegliere l’opzione Impostazioni di navigazione. È necessario poi scorrere le varie voci fino a trovare Opzioni percorso, attivare la funzionalità toccando Scegli percorsi a minor consumo di carburante e indicare il sistema di propulsione della propria auto tramite l’opzione Tipo di motore.
Google Maps consente di selezionare un veicolo con motore a combustione e alimentazione Benzina o Diesel, mentre per chi guida un’auto ibrida o una vettura plug-in hybrid che funziona prevalentemente a carburante è possibile selezionare l’opzione Ibrido. Se invece si guida un’auto elettrica, oppure un veicolo ibrido plug-in che funziona principalmente a elettricità, bisogna scegliere la voce Elettrico.
Questa differenziazione è importante, in quanto Google Maps tiene conto del minor consumo di carburante o di energia di ogni veicolo su determinati tragitti, ad esempio preferendo i percorsi in autostrada per le auto diesel e quelli cittadini per le automobili elettriche e ibride. A questo punto non resta che inserire la destinazione da raggiungere, seguendo il percorso sostenibile indicato dalla fogliolina verde o quello tradizionale più veloce, sebbene in alcuni casi possano coincidere.


Come salvare un percorso su Google Maps

Le indicazioni stradali per un viaggio sostenibile su Google Maps possono essere salvate, ad esempio per pianificare in anticipo un itinerario e visualizzarlo solo al momento della partenza. Dal computer basta usare My Maps, creando una mappa e inserendo la destinazione desiderata e il punto di partenza, per poi salvare il percorso e condividerlo tramite il proprio browser web.
Da smartphone e tablet l’opzione My Maps non è disponibile, ma è possibile sfruttare la funzione Fissa di Google Maps. Questa opzione permette di salvare un itinerario e richiamarlo velocemente con un semplice tocco, con la possibilità di memorizzare il percorso nella schermata home dell’app mobile. Tuttavia, in questo caso non è possibile visualizzare la mappa offline, ma solo in presenza di un collegamento ad internet.


I vantaggi dei percorsi stradali ecosostenibili

Scegliere il percorso più sostenibile per raggiungere la destinazione garantisce importanti vantaggi. Innanzitutto, è possibile ridurre le emissioni di CO2 per rendere gli spostamenti in auto meno inquinanti. Inoltre, è possibile diminuire l’impatto ambientale complessivo dei viaggi in auto, considerando anche la minore usura degli pneumatici e degli altri componenti.
Un altro vantaggio è il risparmio economico legato al ridotto consumo di carburante, infatti, secondo Google i percorsi ecologici suggeriti da Google Maps possono diminuire i consumi fino al 20%. È possibile anche ottimizzare l’autonomia delle auto elettriche, scegliendo i percorsi più efficienti per individuare il compromesso migliore tra i consumi energetici e la rapidità del tragitto da percorrere.
In questo modo chi ha acquistato un’automobile elettrica non solo può usufruire dei benefici di questa soluzione di mobilità, come gli sconti sull’assicurazione auto, l’accesso alle ZTL cittadine e l’esenzione dal pagamento del bollo, ma può anche risparmiare sulle ricariche della batteria attraverso percorsi studiati per garantire la massima efficienza.
Si tratta di vantaggi economici, ambientali e sociali importanti per i privati e le aziende, soprattutto per chi ha intrapreso un percorso di sostenibilità come il Gruppo AXA. La strategia di sostenibilità di AXA, infatti, prevede specifici obiettivi misurabili per salvaguardare il pianeta, contribuire alla costruzione di una società più inclusiva e al progresso dell’umanità, con un impegno concreto anche nell’ambito della mobilità sostenibile.
La possibilità di scegliere percorsi ecologici consente ai privati e alle aziende di risparmiare e inquinare meno, sfruttando tecnologie innovative per pianificare in modo ottimale i tragitti in auto. È un ulteriore passo in avanti verso la transizione ecologica, per ridurre l’impatto ambientale delle attività umane senza compromettere la crescita economica e il diritto di ognuno a spostarsi liberamente.

Leggi anche: